Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/07/65737.php Stampa i commenti.

STRAGE DI GAZA | Kofi Annan ad Israele:
by hektisch | articolo tratto da Tuesday, Jul. 23, 2002 at 1:28 PM mail: hektisch@hacari.net

Kofi Annan condanna Israele: «Quello che ha fatto è fuori dal diritto internazionale»

STRAGE DI GAZA | Kof...
gaza3.jpg, image/jpeg, 176x200

Mentre il primo ministro israeliano Ariel Sharon definisce l'attacco aereo contro Gaza «una delle operazioni più riuscite dell'esercito», di inusuale durezza e fermezza è la condanna espressa dal segretario generazle delle Nazioni Unite, Kofi Annan. «Israele», ha affermato il capo portavoce del palzzo di Vetro, Fred Eckhard, citando lo stesso Annan, «ha la responsabilità legale e morale di adottare tutte le misure per evitare perdite di vite innocenti. Nell'utilizzare un missile contro un condominio residenziale», ha denunciato Eckahrd, «ha chiaramente omesso di fare ciò. Il segretario generale ne sollecita pertanto il governo a porre fini a simili iniziative, e a comportarsi in maniera tale da restare nel pieno rispetto del diritto internazionale umanitario».

Il raid, oltre che allo sceicco Salah Shehada, capo del braccio armato del gruppo integralistico, le Brigate di Izz ed-Din al-Qassam Shehada, è costato la vittima a una dozzina di persone, compresi otto bambini; tra questi ci sarebbero anche due dei figli del capo integralista palestinese, nonchè la loro madre. Il numero totale dei feriti ammonterebbe a più di centocinquanta.

«Naturalmente non abbiamo interesse nell'attaccare i civili e siamo sempre dispiaciuti per i civili che restano colpiti», aveva detto Sharon in precedenza, durante una riunione ministeriale. «Ma questa operazione, ritengo, è una delle più riuscite e naturalmente richiede che siamo tutti in massima allerta (contro ulteriori attacchi da parte di Hamas). Non possiamo raggiungere nessun compromesso con il terrore, il terrore deve essere combattuto», ha aggiunto il premier.


____________________________________________________________

L'articolo è tratto da "l'Unità" on line. Seguendo il link specifico [http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=18047] è possibile accedere ad altri approfondimenti sulla vicenda. Ciao a tutt*...


hek

___

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.