Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/11/686573.php Stampa i commenti.

Stop espulsioni! Permesso per tutti/e
by c.t. "4 Dicembre" Sunday, Nov. 28, 2004 at 7:01 PM mail:

COMUNICATO STAMPA In solidarietà con la ragazza turca vittima delle persecuzioni contro i migranti! Stop alle espulsioni! Stop alla precarietà! Permesso per tutti/e senza condizioni!

I Comitati umbri a sostegno del "4 Dicembre" esprimono profondo sdegno in merito ai controlli indiscriminati contro i migranti avvenuti nelle città della nostra Regione. Tali operazioni non fanno altro che aggravare la già umiliante condizione di estrema precarietà cui sono sottoposti le lavoratrici ed i lavoratori non comunitari che vivono nel nostro territorio, la cui unica colpa sarebbe quella di non avere un permesso di soggiorno; per stime ministeriali le storie personali non contano, poiché nelle fredde statistiche sono tutti clandestini.

Il drammatico caso della ragazza turca senza permesso, precipitata dalla finestra della propria abitazione per scappare all'arresto è un segno del clima che negli ultimi anni si sta generando. Tale atteggiamento persecutorio, avallato dalla tendenza ad associare l'immigrazione a fatti di cronaca nera, ha come esito voluto e ricercato quello di far aumentare la diffidenza dell'opinione pubblica verso i migranti e di generare nei migranti stessi un senso di frustrazione che lede l'umano diritto alla dignità. La Legge Bossi Fini, recentemente modificata e resa ancora più repressiva, sta drammaticamente fallendo e sta avendo ricadute anche sulle condizioni generali di lavoro. La Legge Bossi Fini e la Legge 30 rendono i migranti ancora più ricattabili e questo fatto ha conseguenze sulle capacità contrattuali di ogni lavoratore e, quindi, sulla qualità della vita cui tutti e tutte aspirano.

Oggi esiste la ragionevole necessità di un'inversione di tendenza: per questo richiediamo che sia concesso a tutti coloro che non hanno un permesso di soggiorno di potersi regolarizzare e di uscire dalla condizione di clandestinità. Per questo esprimiamo la nostra ferma condanna nei confronti delle recenti variazioni al Testo Unico ed esprimiamo la nostra totale ed umana solidarietà alla ragazza turca ricoverata con gravi lesioni all'Ospedale di Terni.

Per questo facciamo appello a tutte le coscienze democratiche ed antirazziste a partecipare al corteo nazionale "per la libertà e per i diritti dei migranti" che si terrà a Roma Sabato 4 Dicembre.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.