Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/12/698519.php Stampa i commenti.

[bg] Pacì Paciana, Palafrizzoni firma la convenzione per l'affitto
by imc berghem - senza sede Friday, Dec. 24, 2004 at 3:17 PM mail:

.

Visti i toni non proprio teneri tra le parti, due anni fa c'era voluto persino l'intervento del prefetto Cono Federico a fare da mediatore, tra l'amministrazione comunale targata Veneziani e il centro sociale autogestito Pacì Paciana. Si discuteva infatti la stipula di una convenzione (dietro pagamento di regolare affitto) per l'utilizzo, da parte del Pacì Paciana, dello stabile di via Grumello 61. L'ultima puntata della vicenda, che risale a non più tardi di una settimana fa, è passata praticamente inosservata.
Trattasi della firma del Comune in calce alla convenzione con il Comitato dei garanti del centro sociale, «che prevede – dice il sindaco Roberto Bruni – la ristrutturazione del centro e la risoluzione della sua abusività, con l'istituzione (al termine dell'intervento di ristrutturazione) di un canone di locazione per lo stabile utilizzato».
La firma di Palafrizzoni, che legittima la presenza di fatto del «Pacì» in via Grumello, è arrivata il 16 dicembre. Il centro sociale invece aveva dato l'ok alla convenzione già a marzo: il testo del documento è infatti quello predisposto dall'amministrazione Veneziani, che non aveva poi più dato seguito alla pratica. Il canone d'affitto che dovrà finire nelle casse comunali dovrebbe essere di 9.000 euro annui. «La nostra presenza – spiegano dal centro – viene riconosciuta e, crediamo, con lei anche la nostra carta dell'autogestione con i suoi prinicìpi di democrazia diretta e assembleare. Di fronte a questo continueremo ad assumerci le nostre responsabilità verso la città».
Dopo l'incendio doloso appiccato da ignoti nella notte tra martedì e ieri, al Pacì Paciana fervono i lavori di riparazione e oggi i giovani del centro saranno nuovamente in piazza (alle 17 davanti a Palazzo Frizzoni) per una «presenza pacifica da contrapporre all'attacco subìto». Sul fronte delle indagini ieri il prefetto ha riunito i rappresentanti delle forze dell'ordine «per imprimere – ha detto Cono Federico – un'accelerata alle indagini e individuare al più presto i responsabili». Si tratta ormai del terzo vertice (i primi due a novembre) organizzati dalla Prefettura per fare il punto su una preoccupante escalation di aggressioni a sfondo politico. «Si stanno verificando fatti – ha spiegato il prefetto – che stiamo cercando di capire, per intervenire al meglio».
Scende direttamente in campo anche il sindaco Bruni: «Si tratta di episodi indegni, uno stillicidio di aggressioni. La mia idea è seguire da vicino le indagini e, per quanto riguarda il procedimento penale contro ignoti avviato dopo l'incendio doloso al Pacì Paciana, nella prossima seduta proporrò alla giunta la nomina di un difensore della parte offesa (in questo caso il Comune proprietario dello stabile, ndr) in modo da poter seguire da vicino gli sviluppi delle indagini».
La vicenda è servita, infine, a scatenare polemiche tra Rifondazione comunista e i giovani di Forza Italia. «A differenza di alcuni esponenti di Rifondazione invitiamo i giovani del centro sociale a non reagire a queste provocazioni, per evitare nuovi episodi di violenza», aveva detto l'azzurro Daniele Lussana. Dichiarazioni ritenute «gravi» e «diffamatorie» da Maurizio Morgano, consigliere comunale di Rifondazione: «È il caso di far notare che nessun esponente di Rifondazione ha mai fatto le affermazioni incautamente citate da Lussana e che, anzi, il nostro partito ha notoriamente e da tempo scelto una linea di totale non violenza, ribadita anche nella fattispecie». Per Forza Italia parla Jacopo Bonomo: «Abbiamo condannato l'aggressione ma ribadiamo l'invito a non reagire, per non creare ulteriori situazioni di violenza».
Vittorio Attanà

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.