Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/02/722942.php Stampa i commenti.

quanto sono bravi padroni e sindacati
by precario Wednesday, Feb. 02, 2005 at 6:21 PM mail:

sulla crisi della fabbrica di Terni




CRONACA
Il Cig dovrebbe partire dal prossimo 7 febbraio
e riguarderą i lavoratori del reparto destinato alla chiusura
Terni, Tk chiede cassa a zero ore
per 380 dipendenti del magnetico
La Fiom: "Domani decideremo nuove iniziative di lotta"


Proteste degli operai di Terni
 TERNI - La Thyssen Krupp-Acciai speciali Terni chiederą la cassa integrazione a zero ore a partire dal 7 febbraio prossimo, per due anni, per i 380 dipendenti del reparto magnetico, la cui chiusura č prevista in settembre. Secondo quanto riferito da fonti
sindacali, Tk-Ast avrebbe informato l'Assindustria di Terni dell'intenzione di chiedere la cassa integrazione per i dipendenti del magnetico con un documento in cui pone alla base di questa decisione le perdite finanziarie del reparto nei due ultimi esercizi. In particolare, l'anno scorso queste perdite sarebbero state superiori a quelle preventivate in bilancio.

Ma, al di lą della richiesta di cassaintegrazione, i sindacati dei metalmeccanici sono pronti a dare battaglia. Domani, dopo una nuova riunione delle Rsu dell'Ast di Terni, verrą deciso il calendario e le modalitą delle azioni di lotta nell'ambito della vertenza per il polo siderurgico ternano.

A Terni per partecipare alle assemblee dei lavoratori dopo la rottura del tavolo negoziale della notte scorsa ("erano pił di 2.000, una grande risposta alla controparte", ha detto il leader Fiom Giorgio Cremaschi). Cremaschi ha ribadito che "Thyssen Krupp non ha mai accettato di trattare veramente sul futuro dell'Ast, preferendo parlare soltanto degli ammortizzatori sociali", ed ha criticato il governo italiano "per la sua assoluta passivitą nella trattativa".

Questo - ha spiegato Cremaschi - anche a fronte del fatto che "Tk, come abbiamo potuto appurare nell'incontro della notte scorsa, si appresta non solo a chiudere il magnetico, ma anche e soprattutto a trasferire all'estero questa produzione, con tutto il suo know-how. Una cosa di una gravitą inaudita, sulla quale - si domanda Cremaschi - il nostro governo non ha nulla da dire?".

(2 febbraio 2005)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.