Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/02/723065.php Stampa i commenti.

Omicidio Dax, sette rinvii a giudizio per gli scontri del San Paolo
by zip Wednesday, Feb. 02, 2005 at 9:10 PM mail:

I cosiddetti “scontri del San Paolo”, una mattanza in puro stile "Genova due anni prima"

02.02.2005
Omicidio Dax, sette rinvii a giudizio per gli scontri del San Paolo
di r. g.

 A quasi due anni dalla morte di Dax, Davide Cesare di 26 anni, ucciso a coltellate da una famiglia di neofascisti – padre e due figli – vicino a un bar di porta Ticinese a Milano, è stato fissato il processo per gli scontri che seguirono al suo assassinio. I cosiddetti “scontri del San Paolo”, una mattanza in puro stile "Genova due anni prima" in cui i ragazzi del centro sociale “Orso” amici di Dax, accorsi in massa all’ospedale San Paolo dove il corpo del ragazzo era arrivato ormai esanime, ragazzi visibilmente scossi e esacerbati dai ritardi nei soccorsi e nell’arrivo della polizia, vennero malmenati da polizia e carabinieri. Le botte del San Paolo furono anche riprese in un video amatoriale ripreso per caso da un abitante della zona dell’ospedale. E vi si vede ad esempio un carabiniere che tira fendenti a un ragazzo per terra imbracciando una mazza da baseball.

Il giudice Luigi Varanelli ha però deciso di accogliere le richieste del pm Claudio Gittardi. E così dei sette tra poliziotti e carabinieri indagati per le percosse ai ragazzi, ne restano solo tre rinviati a giudizio: due carabinieri, tra cui quello della mazza da baseball, e un poliziotto. Mentre vengono chiamati alla sbarra addirittura quattro ragazzi del centro sociale Orso, per altro gli stessi che hanno sporto denuncia contro il comportamento delle forze dell’ordine e che quella notte furono refertati dai medici dell’ospedale e si fecero vedere il giorno dopo in conferenza stampa: volti e toraci affrescati da lividi e ecchimosi.

Il processo per i fatti del San Paolo inizierà il 15 giugno davanti ai giudici della IV sezione penale del Tribunale di Milano. I reati contestati ai giovani dell'O.R.So sono resistenza e violenza a pubblico ufficiale aggravata e continuata, lesioni aggravate e danneggiamento. Per un carabiniere e il poliziotto sono stati contestati reati di lesione aggravate e abuso d'ufficio. Il secondo carabiniere – quello della mazza da baseball- è stato rinviato a processo per porto d'arma.

Nel frattempo dei tre assassini di Dax , accoltellato a morte in via Brioschi perché “colpevole” di aver insultato e malmenato uno dei figli, il padre Giorgio Morbi, condannato a tre anni e quattro mesi, è già in libertà. Il figlio minore - condannato a tre anni di "messa alla prova" - è in affidamento in una comunità dove sta seguendo un corso per diventare cuoco, mentre il figlio più grande Federico Morbi, trentenne– condannato a sedici anni – è il solo che sta scontando la sua pena in carcere.


http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=40647
 
_________________

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.