Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/02/739691.php Stampa i commenti.

[Brasile]: massacro di Goiânia: 4 marzo di azione globale
by ((i))ndymedia Sunday, Feb. 27, 2005 at 11:15 PM mail:

APPELLO per una giornata di Azione Globale per denunciare il massacro avvenuto in Brasile a Goiânia: due morti, decine di feriti (molti per colpi d'arma da fuoco), diversi scomparsi

Sohno Real - Appello per l'Azione Globale
dal Comitato di Appoggio al Sogno Reale
goiania@midiaindependente.org

APPELLO per una giornata di Azione Globale per denunciare il massacro avvenuto in Brasile a Goiânia.

CHIAMATA ALLA MOBLITAZIONE. Il 16 febbraio, durante un'operazione di sgombero di una occupazione urbana nella città brasiliana di Goiânia, c'è stato un vero e proprio massacro. La comunità degli sgomberati e delle sgomberati convoca una giornata di azione globale per il prossimo venerdi, 4 marzo.

Ci sarà una marcia per chiedere giustizia, per denunciare le violazioni dei diritti umani subite e per reclamare terra per tutte e tutti gli uomini e le donne che hanno subìto lo sgombero. La Costituzione del Brasile garantisce il diritto alla casa per tutta la popolazione e considera un'illegalità che delle terre rimangano abbandonate e oggetto di speculazione immobiliaria. L'occupazione stessa non ha rappresentato altro se non la ricerca di questa premessa costituzionale.

In tutto il mondo si possono sviluppare azioni autonome nelle ambasciate e nei consolati brasiliani. Qualsiasi tipo di azione ci potrà aiutare tanto, la sua entità non avrà rilevanza. Si potranno inviare mail, fax e fare telefonate.
Protestate anche da lontano contro la violenza dell'azione della polizia e contro come tutto questo sta essendo banalizzato. I media ufficiali hanno criminalizzato tutto il movimento e il governo ha distrutto oltre 3.000 case, nascosto prove evidenti dei crimini commessi e forse anche dei corpi di desaparecidos.

Il popolo che ha occupato il "sogno reale" si è organizzato spontaneamente e autonomamente, senza la partecipazione dei partiti politici o organizzazioni che portano avanti occupazioni urbane.

Chiediamo la solidarietà con le/gli sgomberate/i e con tutta la gente povera del Brasile che hanno messo a rischio la loro vita per una semplice abitazione.

A breve pubblicheremo nuove informazioni.
Si può seguire ciò che sta accadendo sulla pagina web di Indymedia Brasil
http://www.midiaindependente.org/

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.