10/03/2005 17.29
Marines, no global tentano di entrare in Provincia
RIMINI - Dopo l'aeroporto, i sessanta no global hanno tentato, oggi pomeriggio, di occupare anche la Provincia, dove si è svolta l'assemblea dei soci di Aeradria.
ultim'ora del Corriere Romagna
10/03/2005 17.29 Marines, no global tentano di entrare in Provincia RIMINI - Dopo l'aeroporto, i sessanta no global hanno tentato, oggi pomeriggio, di occupare anche la Provincia, dove si è svolta l'assemblea dei soci di Aeradria. Sono rimasti circa mezz'ora davanti alla sede di corso d'Augusto, accendendo fumogeni. Hanno anche tentato di forzare un ingresso ma sono stati fermati dalle forze dell'ordine. Quindi, dopo aver gridato nuovamente i loro slogan, e aver saputo che il cda di Aeradria lavorerà per annullare l'operazione dei marines, hanno lasciato la provincia e hanno detto che scioglieranno la manifestazione.
10/03/2005 16.18 Marines, i no global incontrano sindaco e presidente provincia RIMINI - E' durato mezz'oretta l'incontro dei ragazzi dei centri sociali che stamattina hanno occupato l'aeroporto, col presidente della Provincia Nando Fabbri ed il sindaco di Rimini Alberto Ravaioli. I quali, alle 13,20, sono arrivati al Fellini e hanno incontrato, nella sala del consiglio, gli occupanti (una cinquantina circa). I due pubblici amministratori hanno ribadito la contrarietà politica, da parte degli enti locali, rispetto agli scali tecnici dei marines a Miramare, e Fabbri ha anche tentato di spiegare che la decisione finale, però, non dipende da loro, ne' da Aeradria. Non riuscendo però a convincere gli occupanti a lasciare subito lo scalo. Gli occupanti chiedevano tra l'altro le dimissioni dell'intero cda di Aeradria. "Non è cosa - ha risposto Fabbri - su cui debba esserci trattativa fuori dalle istituzioni". Dopo mezz'ora di domande e risposte, a tratti anche molto pesanti, Fabbri e Ravaioli hanno lasciato l'aeroporto, e i ragazzi dei centri sociali hanno iniziato una assemblea "zapatista" (cioè con decisioni unanimi) per valutare se lasciare o no l'aeroporto. La normale attività dell'aeroporto è ripresa dopo circa 40 minuti e nessun volo ha subìto ritardi o problemi.
10/03/2005 13.37 Marines, chiuso l'aeroporto per protesta no global RIMINI- L’aeroporto "Federico Fellini" di Miramare risulta formalmente chiuso, in via precauzionale, in seguito alla pacifica occupazione da parte di una cinquantina di esponenti no global di gruppi di centri sociali e collettivi occupati. Al momento, in mattinata, non vi sono voli in arrivo, per cui il provvedimento risulta privo di conseguenze; il primo volo è previsto per le 14.30 e a quell'ora si spera di risolvere la situazione. Altrimenti i vertici aeroportuali decideranno se dirottare il velivolo. I no global si dicono disposti a lasciare l’aeroporto dopo l'incontro con il sindaco Ravaioli e il presidente della provincia Fabbri.
10/03/2005 12.15 Marines, oggi il cda di Aeradria elegge il presidente RIMINI - L'occupazione dell'aeroporto Fellini è avvenuta nel giorno dalla riunione del Cda di Aeradria che deve decidere l'elezione del nuovo presidente di garanzia in sostituzione del dimissionario Gabriele Morelli e parlare del ventilato arrivo dei marines, cosa esclusa a priori anche ieri dal presidente della Provincia Ferdinando Fabbri. La "presa" del Fellini, è un segnale inquietante in vista della manifestazione di sabato: sempre ieri, infatti, il sottosegretario alla Difesa Filippo Berselli, ha annunciato che parteciperà alla contromanifestazione indetta da An a sostegno dell'arrivo dei militari a stelle e strisce.
www.corriereromagna.it
|