Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/04/780915.php Stampa i commenti.

APPELLO NAPOLI MAYDAY X 1° MAGGIO. --ultima riunione allo ska mer. 27 Apr. ore 20.30
by NOGLOBALNET Ag.Com. Wednesday, Apr. 27, 2005 at 12:27 PM mail:

Fervono i preparativi per la manifestazione del 1° Maggio a Napoli, carri allegorici, materiale di propaganda, COMUNIC/AZIONI che seguiranno. Questo è l' appello definitivo per la Napoli MayDay 005 chiunque voglia aderire: info@noglobal.org PROSSIMA RIUNIONE MERCOLEDI' 27 Aprile ore 20.30 presso il Laboratorio Occupato SKA DALLE 17.00 APERITIVI PRECARI


Fervono i preparativi per la manifestazione del 1° Maggio a Napoli, carri allegorici, materiale di propaganda, COMUNIC/AZIONI che seguiranno.
Questo è l' appello definitivo per la Napoli MayDay 005
chiunque voglia aderire: info@noglobal.org

PROSSIMA RIUNIONE MERCOLEDI' 27 Aprile ore 20.30 presso il Laboratorio Occupato SKA
DALLE 17.00 APERITIVI PRECARI

______________________________________________________________
NAPOLI EUROMAYDAY 005
1° Maggio autorganizzato
Il precariato europeo si ribella


Il prossimo 1° Maggio 2005, giornata mondiale di festa e di lotta dei lavoratori, è stato lanciato uno sciopero Europeo del precariato. Napoli sarà parte di questa grande mobilitazione con un Corteo- Strett Parade che si concentrerà dalle 16 in Piazza Del Gesù per unire centro e periferia fino ad Officina 99.

La flessibilità del lavoro, le ricette politiche neolibariste come la recente direttiva Bolkenstein, sono alla base di un progressivo peggioramento delle condizioni di lavoro, come le privatizzazioni di beni e servizi, l‘ulteriore smantellamento di garanzie e politiche sociali, l ‘assenza di case, il carovita, la devastazione ambientale e la guerra, sono alla base del peggioramento complessivo della qualità della vita. Anche il sapere, scuola, università e formazione in senso più ampio diventano sempre meno accessibili e piegati agli interessi delle aziende.
Il futuro di tutti noi, non solo quello delle giovani generazioni, è sempre più precario ed incerto. Licenziamenti nelle fabbriche, disoccupazione che aumenta, diffusione ovunque dei contratti atipici ed a tempo determinato, il lavoro interinale, quello al nero con il suo carico di feriti e di morti, sono il prodotto della globalizzazione economica capitalistica voluto a destra come a sinistra.
I lavoratori ed in particolare quelli precari sono sempre più divisi e rassegnati alla propria solitudine, mentre crescono i profitti di padroni e multinazionali.
Il Governo Berlusconi ormai moribondo rappresenta bene questa moderna democrazia sempre più autoritaria che tratta i migranti come schiavi, da contrapporre ai lavoratori italiani, e chi si ribella come sovversivo da manganellare e processare, dalle inchieste al movimento No global (Napoli, Genova, Cosenza) a quelle contro i disoccupati e i precari per le azioni di autoriduzione a Roma, Napoli, Bologna.
I precari sono stanchi ed in tutta Europa iniziano ad organizzarsi per rivendicare aumenti salariali, riduzioni d’ orario, il superamento della precarietà, il diritto ad un Reddito Sociale Garantito, soldi e servizi gratutiti per vivere dignitosamente lavoro o non lavoro. Si radicalizzano le vertenze contrattuali e contro le ristrutturazioni industriali, si sviluppano le autoriduzioni e la battaglia contro il carovita, le pratiche di autoproduzione contro il copyright (copyleft, radio e tv pirata, software libero), l’ occupazione di spazi abbandonati. Allo stesso modo le lotte dei metalmeccanici o dei ferrotranvieri per un contratto dignitoso e contro la precarietà sono lotte di tutti e tutte e testimoniano il fallimento delle politiche di concertazione portate avanti in questi anni dal sindacato.
Anche a Napoli, capitale della disoccupazione e del lavoro nero, il primo Maggio, le realtà dell’ autorganizzazione, del sindacalismo di base, collettivi di lotta, movimenti, centri sociali, studenti , migranti saranno in piazza per dire no alla preacarietà della vita e del lavoro, affinchè il primo maggio sia anche la giornata di lotta di chi ha un lavoro saltuario, a nero, atipico e di chi un lavoro non ce l’ha ancora. Una giornata per intrecciare le precarietà, collegare i differenti linguaggi in un unico coro del precariato che si ribella, rivendicare nuovi diritti e nuove garanzie, aprire una nuova stagione di lotte.
Napoli, Palermo, Viterbo, L’Aquila, Milano, Barcellona, Malaga, Amburgo, Parigi, Londra, Helsinki, Dublino e Berlino, Ginevra, Amsterdam,Copemaghen

CONTRO LA PRECARIETA’ LAVORATIVA E SOCIALE
LE PRIVATIZZAIONI, IL CAROVITA, LA DEVASTAZIONE AMBIENTALE

Domenica 1° Maggio NAPOLI ore 16 P.zza del Gesù
CORTEO – PARADE
dal centro alla periferia
carri, musica, colori, il precariato si ribella
Arrivo ad Officina 99 con festa multi sound 14° anno di Occupazione

___________________________________________________

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.