Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/06/802471.php Stampa i commenti.

Roma - Scontri tra polizia e manifestanti: due feriti
by dal corriere Thursday, Jun. 02, 2005 at 2:22 PM mail:

La protesta in occasione della festa della Repubblica. Gli agenti hanno bloccato a Roma il contro-corteo dei pacifisti che voleva cambiare percorso.

ROMA - La tensione tra manifestanti e forze dell'ordine, alla controparata in corso a Roma, è sfociata in incidenti quando dal corteo sono stati lanciati oggetti contro gli agenti. Alcuni manifestanti hanno tentato di aggirare il cordone delle forze dell'ordine in via Marmorata passando per via Giovanni Branca e di corsa si sono diretti verso la coda del corteo, in direzione di piazza di Porta San Paolo. Ma anche qui la zona era presidiata. I manifestanti sono entrati in contatto lanciandosi contro le forze dell'ordine, che, per far indietreggiare alcuni ragazzi, hanno usato i manganelli. Il tutto è durato un paio di minuti e due manifestanti sono rimasti in terra contusi, tra questi un assessore dell'VIII Municipio Gualtiero Alunni.

Secondo quanto si è appreso dalla Questura di Roma, i manifestanti della controparata sono stati bloccati all'altezza di via Marmorata perchè avevano uno striscione non autorizzato con la scritta «Pisanu: la vergogna della repubblica, chiudiamo i lager cpt». Quanto la testa del corteo è stata bloccata dalle forze dell'ordine - riferiscono fonti della Questura di Roma - i manifestanti hanno cominciato a correre all'impazzata verso la coda del corteo. «L'impatto fisico» tra i manifestanti e il cordone di forze dell'ordine che si trovava al termine del corteo, è stato sottolineato, è stato a quel punto inevitabile. Dopo qualche momento di tensione la situazione tra manifestanti e forze dell'ordine è tornata tranquilla. La Questura ha riferito che tra i manifestanti, secondo quanto gli stessi hanno poi fatto sapere, ci sarebbero due contusi.
«È stato assalito in maniera durissima un corteo che stava tornando al raduno, da dove era partito». Lo ha detto il vicepresidente del gruppo di Rifondazione comunista alla Camera dei deputati Giovanni Russo Spena a proposito di quanto successo in via Marmorata, nel corso della controparata, tra manifestanti e forze dell'ordine. «Un atto repressivo - ha aggiunto Russo Spena - di cui chiederemo conto al prefetto. Quanto è successo ha significato solo aizzare gli animi e provocare durante una manifestazione pacifica. Avevamo infatti deciso di tornare indietro e ci hanno caricato. Due persone sono rimaste ferite».

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.