Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/06/813282.php Stampa i commenti.

presidio campidoglio ore 16.00 - appello aggiornato e volantino
by --- Thursday, Jun. 16, 2005 at 3:20 PM mail:

presidio campidoglio solidarietà studenti virgilio e contro città militarizzata - appello con adesioni aggiornate e volantino studenti

La grave aggressione da parte della polizia del Commissariato Trevi-Campo Marzio ai danni degli studenti del Virgilio che festeggiavano la fine dell'anno scolastico è l'ultimo episodio di un crescente clima di repressione e controllo sociale in questa città.

Gli esempi sono tanti, a partire da quanto accaduto il 2 Giugno. Oppure, sempre a proposito di studenti, del divieto a manifestare emesso dalla Questura per il corteo del 17 Marzo. Ma anche dalle sempre piu' frequenti intimidazioni e abusi poliziesche ai danni di ragazzi fermati per "controlli" in tutta la città, la caccia ai venditori ambulanti, un centro storico che sta venendo blindato e snaturato per farlo divenire un territorio ad uso e consumo di turisti,ricchi frequentatori di locali ed agenzie immobiliari.

Per questo facciamo appello a manifestare al Campidoglio Giovedì 16 Giugno alle ore 15.30, in concomitanza con il consiglio comunale, per denunciare quanto sta accadendo e la responsabilità diretta ed indiretta del Comune e del sindaco Veltroni. E per ribadire che non intendiamo accettare una città in mano a sceriffi e squadracce fasciste.



Coordinamento autorganizzato degli studenti e delle studentesse di roma, Confederazione nazionale COBAS, Action Roma, COBAS Scuola, Coll.giovanile autorg.contro la precarietà, Spazio Sociale Occupato ex-51, Comitato Immigrati Roma, L.O.A. Acrobax, Studenti RadioAttivi (radio città aperta), Lavoratrici e lavoratori ACI Informatica,Assemblea, Coordinata e continuativa contro la precarietà, G.C.R.,CLaRO (coordinamento lavoratrici e lavoratori Roma Ovest), Coordinamento cittadino di lotta per la casa, Forte Prenestino, La Torre

Segue testo del volantino che sarà diffuso al presidio:

CONTRO LA MILITARIZZAZIONE DELLA CITTA’
E DEL CENTRO STORICO!
IN SOLIDARIETA’ AGLI STUDENTI DEL VIRGILIO!

Venerdì 10 Giugno gli studenti del Virgilio stavano festeggiando la fine dell’anno, anche con i consueti gavettoni. Sono stati vittime di un assurdo intervento della polizia che ha visto coinvolte oltre sei volanti, due motociclette, agenti della digos persino con telecamere e chissà che altro. L’esito di questo folle intervendo è stato: due studenti feriti in pronto soccorso, un quattordicenne fermato e tradotto in commissariato, otto identificati.

Denunciamo la gravità di questo episodio che si inserisce nel clima di militarizzazione della città: dalle cariche al corteo del 2 Giugno al divieto di manifestare agli studenti il 17 Marzo, dalle cariche a Campo dei Fiori alla caccia ai venditori ambulanti, dai fermi indiscriminati e gli abusi di polizia alle campagne sui media, dagli sgomberi delle scuole a quelli delle case.

Non possiamo accettare la propaganda di chi parla di “città democratica “ e poi sostiene che il problema di questa città siano i venditori ambulanti ed i gavettoni. Non possiamo accettare che dietro alla etichetta di “riqualificazione” il centro storico venga snaturato e blindato attraverso la presenza poliziesca e le politiche abitative, facendolo divenire un territorio per turisti, agenzie immobiliarie, ricchi frequentatori di locali. Non possiamo accettare siano represse persino le più spontanee espressioni di socialità.


Denunciamo le responsabilità dirette ed indirette del Comune e del Sindaco Walter Veltroni e ribadiamo:
non possiamo accettare e non accetteremo una città in mano a sceriffi e squadracce fasciste.

COORDINAMENTO AUTORGANIZZATO DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE DI ROMA
nikkiop@tiscalinet.it

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.