Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/09/868758.php Stampa i commenti.

CRISTIANI FANATICI IN ITALIA
by poppa dura Thursday, Sep. 08, 2005 at 10:34 AM mail:

si barricano in chiesa. tipo i fanatici di WACO in america... eheheeh

fedeli di un paese della provincia hanno "fermato" anche il
parroco. Poi la notizia: la vergine non sarà più trasferita
Crotone, 200 barricati in chiesa
'Resti qui la statua della Madonna'


Umbriatico, provincia di Crotone
CROTONE - Duecento persone barricate in chiesa, tenendo "in ostaggio" anche il parroco, per evitare il trasferimento di una statua della Madonna. E' successo ieri, in tarda serata, a Umbriatico, piccolo comune del crotonese. E la protesta ha sortito i suoi effetti: dopo qualche ora di "occupazione", i fedeli hanno avuto la garanzia che volevano: la statua resterà nella chiesa di Santa Maria delle Grazie.

La protesta ha avuto inizio quando il gruppo ha raggiunto la chiesa chiedendo al parroco di aprire le porte. Il sacerdote, probabilmente pensando che le persone volessero pregare, li ha fatti entrare senza problemi. Una volta all'interno della chiesa e dopo aver chiuso tutte le porte, il gruppo ha comunicato al religioso che era in atto una protesta per impedire il trasferimento della statua della Madonna.

Le persone residenti a Umbriatico hanno una particolare devozione per questa statua, custodita da sempre nella chiesa del paese. La protesta si è conclusa solo alla divulgazione della notizia che la statua rimarrà dov'è. I carabinieri della compagnia di Cirò Marina hanno presidiato la chiesa per evitare che la situazione potesse degenerare, inoltre hanno informato il vescovo di Crotone di quanto stava accadendo.

Verso le due di notte la protesta è rientrata e nella chiesa di Umbriatico sono rimaste una decina di fedeli raccolti in preghiera, davanti a quella statua che li ha spinti a un gesto così clamoroso.

(8 settembre 2005)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.