Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/09/87639.php Stampa i commenti.

manifestazioni al Cairo contro la guerra in Iraq
by cri Sunday, Sep. 29, 2002 at 11:40 PM mail:

da IMC UK

Egitto 28/9/2002: diecimila in marcia per ricordare il secondo anniversario dell'intifada e protestare contro la guerra in Iraq

Migliaia di egiziani sono scesi in piazza al Cairo e ad Alessandria d'Egitto per ricordare il secondo anniversario dell'intifada palestinese.
Nella centrale piazza di Al-Tahrir, a Il Cairo, migliaia di persone hanno manifestato dall'1 alle 3 circa del pomeriggio , in solidarietà del popolo palestinese e del popolo iracheno.
I manifestanti hanno scandito slogan contro gli US, contro Israele e contro l'Inghilterra di Blair, chiedevano l'espulsione dell'ambasciatore israeliano in Egitto, la rottura dei rapporti diplomatici ed il boicottaggio delle merci israeliani e stunitensi.
In segno di solidarietà sono state bruciate bandiere come al solito bandiere israeliane e americane ma per la prima volta, e tra molte grida di gioia anche bandiere inglesi.
Rappresentanti di molti schieramenti politici come i Nasserists, la Fratellanza Musulmana, comunisti, socialisti e molti gruppi indipendenti, personaggi pubblici, intellettuali, artisti e studenti hanno dato vita ad un impressionante assembramento di fronte al Mogama' El-Tahrir dove centinaia di bandiere palestinesi sventolavano sulle loro teste.
Centinaia di polizziotti, anche con l'aiuto di cani, hanno circondato la zona impedendo ai manifestanti l'accesso alle vie laterali. Dozzine di veicoli blindati della polizia hanno circondato l'intera area di Ramsis street.
Una delegazione di rappresentanti delle forze politiche egiziane ha marciato sino alla sede della Lega Araba ed ha presentato al segretario generale Amr Moussa una petizione perchè tutto il mondo arabo sostenga il popolo palestinese ed il popolo iracheno. Il Nasserista Hamdin El-Sabahi ha riferito ai giornalisti che ser ci sarà un attacco le forze politiche nazionali egiziane esprimeranno tutta la loro opposizione alla guerra contro l'Iraq, sino all'occupazione dell'ambasciata americana.
Centinaia di studenti dell'Università Ain Shams del Cairo e dell'Università di Alessandria d'Egitto hanno commemorato oggi l'anniversario dell'Intifada. Vnerdì, dopo la preghiera alla moschea di Al-Azhar, circa 5000 persone hanno manifestato contro gli US, Israele e l'Inghilterra invocando la jihad.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.