Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/10/890466.php Stampa i commenti.

Aggiornamento situazione arrestati e denunciati antifascisti e antitirazzisti torinesi
by Uno degli arrestati Thursday, Oct. 06, 2005 at 11:23 AM mail:

Aggiornamento situazione arrestati e denunciati antifascisti e antitirazzisti torinesi

Con l’arresto di Roberto, l’ultimo compagno colpito da mandato di cattura, e con il deposito dell’istruttoria di Tatangelo si è conclusa la prima fase della montatura nei confronti del movimento antagonista torinese.
Sono rinviate a giudizio 20 persone, distribuite fra tutte le realtà torinesi.
- 10 in stato di detenzione (9 ai domiciliari, 1 in galera).
- 10 a piede libero (3 con obbligo di firma).
- 10 per gli scontri di maggio davanti al CPT (2 ai domiciliari, 1 con l’obbligo di firma, 7 a piede libero).
- 10 per il corteo antifascista di giugno (1 in galera, 7 ai domiciliari, 2 con l’obbligo di firma).
- 1 (Giovanni) è stato arrestato a maggio davanti al CPT e liberato con l’obbligo di firma dopo una settimana in carcere.
- 2 (Massimiliano e Silvio) sono stati arrestati il giorno del corteo (18/6) e liberati con l’obbligo di firma dopo due settimane in carcere.
- 7 (Andrea Darco Fabio Manu Mauro Sacha Tobia) sono stati arrestati un mese dopo nelle proprie abitazioni (19/7) e, scontati venti giorni di prigione, sono stati loro concessi i domiciliari.
- 2 (Enrico e Luca) colpiti da mandato di cattura si sono costituiti a metà settembre e inviati ai domiciliari dopo alcuni giorni di galera.
- 1 (Roberto), arrestato ieri 5/10, è attualmente in prigione (dovrebbe ottenere anche lui i domiciliari).
Tutti e 10 gli incriminati per il corteo antifascista del 18/6 sono accusati di devastazione e saccheggio, resistenza alla forza pubblica, lesioni ad agenti di polizia, corteo non autorizzato.
Massimiliano e Silvio, liberi con obbligo di firma, accusati in un primo tempo solo degli ultimi tre capi d’imputazione, sono stati anche loro incriminati di devastazione e saccheggio.
Tutti e 10 gli incriminati per i fatti di maggio del CPT sono accusati di resistenza alla forza pubblica, lesioni ad agenti di polizia, manifestazione non autorizzata.
Sono sempre ai domiciliari Andrea Darco Enrico Fabio Luca Manu Mauro Sacha Tobia. Quindi attualmente, oltre a Roberto arrestato ieri, vi sono 9 persone in stato di detenzione di cui alcuni nella propria abitazione, alcuni in quella dei genitori e uno in comunità.
4 hanno avuto il permesso dal GIP per recarsi al lavoro, 2 per andare a sostenere gli esami all’università e 3 non possono uscire di casa per nessun motivo (1 dal 19/7 e 2 da metà settembre).
Enrico e Luca sono detenuti per gli scontri avvenuti a maggio davanti al CPT. Fabio, oltre al corteo, è stato incriminato anche per questo episodio.
Vi sono da aggiungere (oltre a Giovanni) altri 7 denunciati a piede libero per il CPT di cui Tatangelo aveva richiesto l'arresto, ma non gli è stato concesso dal GIP.
Il GIP Prunas-Tola ha rifiutato l'istanza di liberazione con l'obbligo di firma presentata dall'avvocato di Fabio e Sacha e non ha intenzione di liberare nessuno.
Non si sa fino a quando dovremo stare agli arresti, e non è stata ancora fissata la data per l’udienza preliminare.
Evidentemente continuano(forzando i principi informatori delle loro leggi) a tenerci fuori gioco il più possibile.

Uno degli arrestati

Torino 6/10/2005

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.