Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/10/902219.php Stampa i commenti.

HackSUD, incontro degli hacker del Sud italia
by bip* Thursday, Oct. 20, 2005 at 9:34 PM mail:

L'HackSUD è il primo incontro di tutti gli appassionati di ricerca informatica e tecnologica, comunemente detti /hacker/.

Sabato, 12 nov 2005, Aula Zenith, Università della Calabria, Rende (CS)
*Presentazione dell'HackSud, Rende (CS), 12 Nov 2005*

L'HackSUD è il primo incontro di tutti gli appassionati di ricerca informatica e tecnologica, comunemente detti /hacker/.
Con questo incontro desideriamo conoscere e far conoscere più a fondo le realtà hacker che ci sono nel Sud italia.
L'HackSUD e' uno spazio dove condividere saperi e confrontarsi con altri desiderosi di fare altrettanto. In questo spirito di condivisione è inevitabile da parte nostra la scelta del software libero ed il rigetto della logica dei brevetti software come strumento di potere di poche multinazionali.
Filo conduttore dell'HackSUD sara' il tema della difesa della privacy, minacciata dall'utilizzo poco consapevole delle nuove tecnologie e da forti interessi economici ed istituzionali.

Sempre piu' aziende ci analizzano a caccia di nuove vie per la fidelizzazione dei clienti e per il controllo dei dipendenti. D'altra parte i governi nazionali operano un sempre piu' invasivo controllo sui cittadini, giustificando ciò con un vero o presunto bisogno di sicurezza.
Poichè "smontare il giocattolo" è attività diffusa tra tutti coloro che non si fermano alle apparenze e alle prime difficoltà, vogliamo sfruttare queste capacità come strumenti per la libertà individuale e condividerla con tutti coloro che la pensano come noi.

La condivisione dei saperi è esplosa con la diffusione della rete Internet ma rischia sempre più di essere imbrigliata e controllata. Per questo motivo ci spingiamo nella ricerca di nuove soluzioni e tecnologie a difesa della nostra privacy e mirate alla maggiore diffusione delle idee e della conoscenza.
La voglia di imparare e di conoscere nostri simili ci ha spinti a convocare questo primo incontro tra tutti gli Hacklab, Lug et similia del Sud italia.

L'evento si terrà il prossimo sabato 12 novembre presso le aule autogestite Zenith, Università della Calabria, Rende (CS).
Tutti sono invitati a partecipare attivamente e a proporre temi di discussione, seminari e workshop.
Il programma dettagliato sarà pubblicato non appena ricevute le disponibilità e le proposte dei partecipanti. Gli incontri si svlogeranno a partire dalle 10.00 fino alle 18.00. A seguire festa, musica, pizza e sperimentazioni informatiche a gogo.
Possibilità di pernottamento con sacco a pelo.

Organizzano: Hacklab Cosenza in collaborazione con il Collettivo Zenith
Per informazioni: hacklab.cosenzainrete.it - hacklab(chiocc)cosenzainrete(punto)it - hacklabcs(chiocc)gmail(punto)com

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.