Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/10/902692.php Stampa i commenti.

[Bologna] Comunicato del presidio per la casa
by Black_Cat Friday, Oct. 21, 2005 at 3:49 PM mail:

Comunicato del presidio: Lettere e Filosofia - Oggi presidio sotto l'assessorato alla casa



LA CASA E’ UN DIRITTO!
L’AFFITTO UNA RAPINA!

Nella giornata di mobilitazione nazionale degli studenti di venerdì 21 ottobre 2005 scenderemo in piazza per affermare che non siamo più disposti ad assistere in silenzio alla sottrazione di ricchezza che subiamo quotidianamente.

Una città universitaria, Bologna, che trae gran parte della sua ricchezza dalla massa di studenti che quotidianamente la vive: dalle tasse universitarie ai trasporti, dai libri ai bisogni più elementari come il cibo e l’abitare si calcola che siano all’incirca 1.600.000 gli euro che ogni giorno si riversano nelle casse di amministrazione comunale, negozianti , università e padroni di casa.
Ma nessuna di queste ricchezze torna a noi studenti in nessuna forma.

Particolarmente drammatica è la situazione dell’abitare: sappiamo che ci sono a Bologna circa 7000 case sfitte di proprietà del comune e di privati. Queste case vengono lasciate vuote nonostante le migliaia di persone che a Bologna ne avrebbero bisogno: circa 5600 sono le persone che da anni aspettano, avendone diritto secondo gli stessi criteri stabiliti dall’amministrazione, l’assegnazione di una casa da parte del comune; altre migliaia sono coloro a cui non è nemmeno riconosciuto questo fondamentale diritto. Infatti studenti, precari e gran parte dei migranti non possono accedervi perché questi criteri escludono ad esempio tutti coloro che non hanno contratti di lavoro a tempo indeterminato; come dire: proprio chi ne ha più bisogno non ne ha diritto.

Per di più è costantemente sotto attacco chi, occupando una casa, promuove la riappropriazione di questo diritto negato, ripristinando la vivibilità di case che altrimenti resterebbero, per mancanza di fondi e di volontà politica, vuote ad ammuffire. Attacco portato da un lato tramite una campagna diffamatoria a mezzo stampa, dall’altro tramite la sistematica esclusione di chi occupa dalle graduatorie per l’assegnazione.

Dalle assemblee degli studenti emerge la determinata volontà di rivendicare la fine della precarietà abitativa:

Immediata pubblicazione dei dati in possesso dell’assessorato alla casa riguardanti il patrimonio di edilizia residenziale pubblica lasciato inutilizzato. Censimento delle proprietà abitative private inutilizzate.

Introduzione di studenti e precari all’interno delle liste di assegnazione di alloggi pubblici, dalle quali sono attualmente esclusi proprio a causa della loro impossibilità di accedere ad un reddito continuativo, che gli impedisce di garantire un costante pagamento dell’affitto.

Eliminazione dal regolamento per la disciplina della gestione degli alloggi pubblici dell’articolo che prevede che chi, in stato di necessità, occupa una casa debba essere escluso dalle graduatorie di assegnazione degli alloggi pubblici.


CONTRO LA BOLOGNA DEL CONTINUO CARO AFFITTI

PER IL DIRITTO DI STUDENTI, PRECARI E MIGRANTI AD ABITARE DIGNITOSAMENTE

VENERDI 21 OTTOBRE ore 10.00
PRESIDIO sotto all’ASSESSORATO ALLA CASA
VIA DE’ PIGNATTARI - p.zza MAGGIORE

Assemblea delle e degli occupanti di Lettere e Filosofia
http://contromorattibologna.blogspot.com/

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.