Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/10/908667.php Stampa i commenti.

Milano - Il Nobel Fo: con il buono scuola danno i soldi a chi già ne ha tanti
by dal corriere Saturday, Oct. 29, 2005 at 10:25 AM mail:

Il Nobel Fo: con il buono scuola danno i soldi a chi già ne ha tanti.

Erano circa duemila in piazza. Con gli striscioni e i palloncini colorati, con i cori, gli slogan e la musica. Studenti davanti alla Bocconi per manifestare contro la riforma della scuola e dell’università. Per contestare il ministro dell’Istruzione Letizia Moratti, atteso fino all’ultimo nonostante la sua presenza all’inaugurazione dell’anno accademico fosse stata smentita. Sono arrivati dai licei del centro e dall’hinterland. Con loro, un sostenitore d’eccezione: il premio Nobel Dario Fo. «Sono solidale con la lotta dei ragazzi. È indegno che una città come Milano sia divisa tra coloro che hanno il diritto di studiare e gli scartati di terzo e quarto ordine che non hanno nessuna garanzia per il futuro».
Poi via alla campagna contro il buono scuola («Si danno soldi a chi già ce li ha») e ai consigli per i più giovani: «Ragazzi, informatevi, tenete sempre alta la curiosità, non fate in modo che vi anestetizzino». E a chi gli fa domande sul suo non essere troppo gradito al centrosinistra come candidato sindaco, Dario Fo risponde: «Stanno facendo di tutto per convincermi a mollare. Il motivo? Non sono abbastanza moderato per loro. Ma non si può stare con tutti, e io voglio stare con i diseredati, gli emarginati, con i ragazzi e con gli operai. Sinceramente questo mondo di moderati mi fa un po’ schifo». Boato dei ragazzi: «Dario- sindaco, Dario-sindaco».
Mezz’ora di intervento, strette di mano e la solidarietà degli studenti. Poi il corteo è continuato attorno all’ateneo di via Sarfatti per dirigersi, infine, alla Statale.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.