Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/11/923535.php Stampa i commenti.

ASCOLI PICENO 17 Novembre anche qui!
by Studenti Autonomi AP Wednesday, Nov. 16, 2005 at 12:10 AM mail: 17novembre@email.it

Ad Ascoli Piceno studenti in piazza

Oggetto: manifestazione studentesca 17 Novembre 2005

Il giorno 17 Novembre gli studenti scendono in piazza. Sono gli studenti che non vogliono lasciar decidere ad altri per loro, sono quelli che insistono per avere un ruolo di protagonismo all'interno della scuola pubblica, sono coloro che non vedono l'università come la tomba dello studio.
Il corteo, autonomo nell'organizzazione, prende spunto dalla mobilitazione promossa dalle organizzazioni studentesche mondiali al social forum di Porto Alegre. Infatti queste manifestazioni si svolgeranno in diversi Paesi del mondo come il Perù, il Brasile ma anche la Repubblica Ceca e l'Olanda.
Le motivazioni si riassumono in questo comunicato:
“Le Riforme Moratti stanno distruggendo la scuola; l'intento è quello di proporre un classismo bigotto e soffocante in cui gli studenti non sono tutti uguali. Inoltre la componente studentesca è volontariamente male informata e soprattutto sempre in minoranza nelle decisioni. Noi chiediamo da subito un impegno per la modifica degli organi collegiali nazionali e periferici, puntando sulla valorizzazione del ruolo degli studenti.
Bisogna investire di più sul protagonismo di chi vive la scuola giorno per giorno e dare voce alle esperienza più significative sul territorio nazionale, crediamo in una reale autogestione delle scuole.
Chiediamo il diritto al sapere, la crescita individuale di ognuno di noi si basa sull'accesso al sapere ed alla cultura in ogni sua forma ma deve essere libero e gratuito senza alcun impedimento da parte dei docenti, negarcelo sarebbe negare il concetto stesso di apprendimento. Una richiesta importante riguarda il totale abbattimento delle tasse scolastiche, l'istruzione è un diritto e i diritti non si pagano!
Un altro tsto dolente è l'università in cui si deve promuovere un sistema di gestione che ponga al centro la componente studentesca nelle decisioni; è sconcertante una proposta che dice di puntare ad un maggior impegno dei docenti e contemporaneamente permette loro di svolgere attività esterne, è preoccupante che venga lasciata agli atenei la possibilità di finanziamento di singole cattedreda parte delle imprese!
Vogliamo che venga garantita la libertà di insegnamento e di ricerca!
Per questo manifesteremo per le vie del centro storico.
Manifestiamo perché c'è bisogno di un impegno concreto e quotidiano nelle scuole, nelle università, nelle città, nel nostro Paese. Per questo il 17 Novembre sfileremo nella nostra città e contemporaneamente in tutto il mondo, perché cambiare la scuola e l'università significa cambiare la società tutta.
Perché studiare sia un diritto e non un privilegio. Per tutti.”

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.