Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/11/924984.php Stampa i commenti.

Interrogazione sull'elettrodotto Laino-Rizziconi
by watt Thursday, Nov. 17, 2005 at 6:00 PM mail:

Di seguito ed in allegato inoltriamo l'interrogazione parlamentare che i compagni parlamentari Marilde Provera e Pietro Folena, su istanza dei circoli del Prc di Montalto, San Vincenzo La Costa e San Fili e con il contributo attivo della Segreteria provinciale della Federazione, hanno depositato alla Camera dei Deputati nella seduta del 7 novembre 2005.

download PDF (50.0 kibibytes)

La battaglia contro l'elettrodotto, condotta sinora con forza e convinzione solo dal Prc di Cosenza e dalle associazioni ambientaliste e comitati aderenti a ReteAmbiente Calabria, sebbene iniziata alcuni anni fa non ci vedrà vinti finche non fermeremo la costruzione di questo mostro che taglia in due il territorio regionale, devasta l'ambiente e produce inquinamento paesaggistico ed elettromagnetico.
Abbiamo sinora fatto tanto: prodotto ricorsi al Tar, esposti, osservazioni e opposizioni contro le varie autorizzazioni e richieste di compatibilità ambientale di questa assurda opera. Ma questo non è bastato, visto che gli interessi sulla produzione di energia in Calabria sono tanti; energia, si badi, che si vuole produrre ancora ed assurdamente utilizzando i dannosi combustibili di origine fossile o, peggio ancora, i rifiuti, senza tenere conto del Protocollo di Kioto. E' tutto questo é frutto del regalo, il Piano energetico regionale, che ci ha lasciato in eredità la Giunta Chiaravalloti senza peraltro aver visto una forte opposizione compatta dall'allora minoranza di centro-sinistra anzi, ottenendo persino voti a favore di alcuni suoi consiglieri (Pacenza - Ds).
E' bene sapere che, comunque, ogni giorno in più che si riesce a bloccare quest'opera che, lo ricordiamo, non serve per distribuire l'energia ai cittadini calabresi ma è utile solo per trasportare fuori regione l'energia prodotta dalle nuove e devastanti centrali in costruzione o già attive nel nostro territorio - come quelle di Altomonte, di Laino o come il Termovalorizzatore di Gioia Tauro - è un passo in più che si fa in difesa del territorio, dell'ambiente e della salute di cittadini.
Per questo chiediamo agli amministratori locali ed ai Sindaci di non farsi incantare dalle promesse di forti somme, da ottenere come rimborso grazie a protocolli di intesa firmati con la Terna, e di agire subito, stimolando anche la Provincia di Cosenza a muoversi solo in linea con i reali interessi dei territori.


Francesco Sacomanno
Responsabile Ambiente, Territorio e Beni Comuni
Segreteria provinciale Prc di Cosenza

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.