Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/11/925941.php Stampa i commenti.

[11/11] Rai News 24 conferma: e' tutto documentato
by RaiNews24 Friday, Nov. 18, 2005 at 6:56 PM mail:

Iraq. Ambasciata Usa: l'inchiesta sulle armi chimiche non e' neutrale. Rai News 24 conferma: e' tutto documentato

Roma, 11 novembre 2005

Grande eco internazionale per l’inchiesta sull’uso di fosforo bianco da parte degli americani a Falluja, realizzata da Rai News 24 e firmata da Sigfrido Ranucci.

L’ambasciata degli Stati Uniti in Italia ha detto che l’inchiesta "appare non neutrale" e che il fosforo bianco è stato effettivamente usato nell'offensiva dell'anno scorso ma solo "come fumogeno o per segnare gli obiettivi.

Il direttore di Rai News 24, Roberto Morrione, ha replicato ricordando che il reportage è stato realizzato con testimonianze dirette di persone che sono apparse in video con il loro nome e cognome, come quella del soldato
Jeff Englehart il quale "ha dichiarato di aver sentito personalmente l'ordine da parte del comando americano di fare attenzione, perché veniva usato il fosforo bianco" e che "il soldato ha nuovamente ribadito quanto detto a Rai News 24 in un confronto diretto con il portavoce del Pentagono durante una nota trasmissione televisiva americana".

Secondo gli americani “contrariamente alla presentazione offerta dal documentario, il fosforo bianco non è fuorilegge o illegale o bandito da alcuna convenzione quando viene usato” come fumogeno o per segnalare obiettivi.

"Dal punto di vista documentale – replica Morrione - ci pare fondamentale il filmato girato a Falluja la notte dell'8 novembre 2004 dove si vede chiaramente un bombardamento a pioggia di fosforo bianco sui quartieri della città”.

"Le foto pubblicate contengono un numero di matricola riportato sui registri cimiteriali redatti sotto la supervisione dell'autorità americana", e sono immagini mostrate "a periti e medici militari che hanno confermato la probabilità che a causare quegli effetti sui corpi sia stato l'uso di ordigni incendiari e/o fosforo bianco".

"Si è sottolineata l'anomalia dei corpi che sono stati trovati carbonizzati, fusi, con le vesti intatte. Immagini del tutto simili a quelle dei corpi scarnificati, ma con le vesti intatte delle vittime del bombardamento al fosforo di Amburgo e Dresda 1945 da parte della Raf, come si può verificare sul sito di Rai News 24".

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.