Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/11/931099.php Stampa i commenti.

Dove va la giunta Speranza
by lamezia rossa Saturday, Nov. 26, 2005 at 2:25 PM mail: lameziarossa@virgilio.it

Dove va la giunta Speranza? Dove va la sinistra Lametina?

«SE NON SI GOVERNA, MEGLIO LO SCIOGLIMENTO»
Sono state chiare le parole del Sindaco di Lamezia Gianni Speranza, pronunciate alla fine di un consiglio comunale ad alta tensione.
La paradossale situazione che si è venuta a creare al Comune, giunta di Centro Sinistra, consiglio a maggioranza Centro-Destra, sta sostanzialmente paralizzando l'azione politica del governo cittadino, limitandola ad azioni più che altro simboliche.
Bisogna partire dall'inizio per analizzare l'attuale situazione.
Gianni Speranza avrebbe certamente potuto rappresentare un reale salto di qualità per la nostra città, non tanto per il programma politico, ma perchè è certamente una persona sinceramente onesta e disponibile.
D'altra parte all'interno dell'arena politica lametina queste caratteristiche sono probabilmente un handicap perchè nella sostanza contano molto di più i vari esponenti politici che stanno dietro la figura del sindaco.
Un altro fatto abbastanza rilevante è l'assenza di consiglieri del PRC, probabilmente colpa del fatto che Rifondazione si è nascosta in pratica dietro la figura del sindaco, evitando accuratamente di caratterizzare la propria campagna elettorale, in pratica un anticipo di quello che succederà a livello nazionale.
Questa assenza, nonostante il contentino dell'assessore allo sport, fa si che manchi una reale voce di dissenso all'interno del Consiglio, fatto grave visto le posizioni che stanno passando, come quella su Lamezia Provincia.
Si è passati in pratica da un possibile rilancio della sinistra Lametina, visto anche che formalmente i DS locali appartengono alla minoranza Mussiana, a una fase di stallo che porterà probabilmente a breve a uno scioglimento della giunta.
Che fare quindi?
Lamezia ha ora più che mai bisogno del rilancio di una vera sinistra, che sia però una sinistra dagli obbiettivi ben chiari:
-Un'etica politica sana, che porti a cacciare dalle liste tutti quei soggetti collusi con la mafia o che fanno solo i loro interessi.
-Difesa dei lavoratori precari e in nero (come quelli dei supermercati), che vengono sistematicamente sfruttati.
-Una coalizioni di Partiti e società che respinga ogni tentativo centrista, a partire della cacciata di partiti come Margherita e Udeur.
-Chiedere e mobilitarsi per la chiusura del CPT "Malgrado Tutto", cominciando con l'espellere la cooperativa dal circuito ARCI e del volontariato sociale.
-Il rilancio di politiche giovanili, tramite lo Sport, la Musica e attività culturali.
-Il dire per una buona volta NO a Lamezia Provincia, perchè è un tentativo del malaffare lametino di crescere ulteriormente.
-Un definitivo cambio generazionale della classe Politica lametina, oramai la stessa da sempre, a destra quanto a sinistra.
Queste e altre devono essere le basi tramite cui si può realmente rilanciare la nostra città, tramite una politica di sinistra, tramite una politica tesa realmente al bene di Lamezia.
E' allora forse il caso che Speranza scelga di propria volontà di far cadere questa giunta, sempre che voglia dimostrare di essere la persona a cui tanti cittadini hanno dato fiducia.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.