Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/11/934325.php Stampa i commenti.

La conferenza di palermo sara l'entrata del ddl fini
by infodrug Wednesday, Nov. 30, 2005 at 6:45 PM mail:

dal 5-7 a palermo

Conferenza di Palermo: stavolta a dire no sono le Regioni
articolo - italia - Aduc - - War on Drugs all'italiana - [19/10/05]

Lo stralcio al ddl Fini sulle tossicodipendenze "non sara' legge prima della Conferenza nazionale di Palermo": il ministro Carlo Giovanardi, che ha la delega alle tossicodipendenze, lo ha ribadito oggi in un incontro con gli assessori regionali alle politiche sociali.

Alle Regioni Giovanardi ha confermato il suo impegno a fare in modo che il provvedimento possa essere modificato in base agli esiti della Conferenza nazionale.

Ma a Palermo la Conferenza delle Regioni ha deciso di non partecipare, garantendo soltanto una "presenza istituzionale" per "portare la posizione di criticita'" delle autonomie. Nel corso dell'incontro, Giovanardi aveva chiesto alle Regioni di partecipare da subito ai lavori preparatori della Conferenza, inviando rappresentanti nei gruppi di lavoro che fanno capo alla Consulta che sta organizzando l'appuntamento. Il ministro ha anche invitato le Regioni a mandare a Palermo 15 esperti per ogni regione.
Il rappresentante istituzionale a Palermo sara' Antonio De Poli, coordinatore degli assessori alle politiche sociali, il quale spiega che le Regioni hanno deciso di non partecipare "innanzitutto perche' non sono state coinvolte sin dall'inizio nella preparazione della Conferenza nazionale". In secondo luogo, non condividono la decisione, confermata stamani da Giovanardi nell'incontro, di portare in Parlamento uno stralcio del ddl Fini sulle tossicodipendenze: "su questo abbiamo deciso di chiedere un'audizione al Senato, perche' vogliamo capire bene di cosa si tratta". Il "cappello", poi, secondo De Poli, e' stato "il taglio al Fondo nazionale per le politiche sociali 2005" di cui oggi si e' parlato nell'incontro tra Governo, Regioni ed enti locali.

Quanto alle critiche del cartello "Non incarcerate il nostro crescere", che nei giorni scorsi ha annunciato che non partecipera' alla Conferenza proprio a causa dello stralcio, il ministro ha sottolineato che "i Sert, come pure altre organizzazioni che fanno parte del cartello, hanno confermato invece la loro presenza". La conferenza, ha sottolineato Giovanardi, e' prevista per legge: "la Consulta nazionale sulle tossicodipendenze mi ha chiesto di farla".

Il Cartello: a Roma il 7 Dicembre
Il Cartello "Non incarcerate il nostro crescere", nel decidere di non partecipare alla Conferenza del Governo prevista a Palermo, aveva annunciato già l'organizzazione di un incontro di riflessione e di proposta.
La giornata è fissata per il
7 Dicembre prossimo a Roma ed avrà come titolo:
UN DIRITTO NEGATO
Il cartello ed Itaca Italia fanno appello a tutti gli operatori, sia pubblici che privati, alle Regioni, agli Enti locali, ai sindacati, alle associazioni scientifiche, ai politici ad aderire a questo momento di vero confronto, per costruire il percorso e gli impegni per una vera agenda politica sulle droghe dei prossimi anni rispettosa della storia, delle competenze, delle diversità, delle innumerevoli esperienze e percorsi di vita delle persone, capace di proposte e confronti liberi che richiami tutti noi a quella responsabilità collettiva che un tema così delicato e difficile richiede.
Il CARTELLO
“ NON INCARCERATE IL NOSTRO CRESCERE”

ASSOCIAZIONI, ORGANIZZAZIONI SCIENTIFICHE,
ENTI LOCALI,
SERVIZI TERRITORIALI, REGIONI, FORZE POLITICHE
CITTADINI

UN DIRITTO NEGATO

7 DICEMBRE
Sala TIRRENO
presso sede della Regione Lazio a ROMA

GIORNATA DI RIFLESSIONE, SCAMBIO, E APPROFONDIMENTO PER LA COSTRUZIONE PARTECIPATA DI UNA AGENDA
SUL TEMA DEI CONSUMI,
DEGLI ABUSI E DELLE DIPENDENZE
A PARTIRE DALLE PROPOSTE DI LEGGE SULLE DROGHE


IL SISTEMA DI INTERVENTO AD ALTA INTEGRAZIONE E LA SUA EVOLUZIONE TERRITORIALE IN RAPPORTO CON LE NUOVE FUNZIONI REGIONALI (ACCREDITAMENTI, DIPARTIMENTI, NUOVA EVOLUZIONE DEI SERVIZI)
NUOVI STILI DI CONSUMO, NUOVI BISOGNI ED EVOLUZIONE DELLE RISPOSTE
NORMALIZZAZIONE DEI CONSUMI E POLITICHE GIOVANILI
PERCORSI DI DEPENALIZZAZIONE DEI CONSUMI E RISPOSTA SOCIALE DI SUPPORTO VERSO NUOVE PROPOSTE LEGISLATIVE.


Sono stati invitati ed intervenire: rappresentanti delle organizzazioni aderenti al Cartello, amministratori regionali e locali, esperti, esponenti della società civile.
Per prenotare la partecipazione (anche cumulativa), è sufficiente inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: segreteria.coordinamento@cnca.it oppure undirittonegato@itacaitalia.it


La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:

ll Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 10,15 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Silvio Berlusconi.

Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un emendamento alla manovra finanziaria 2006, finalizzato a rimodulare gli strumenti di acquisizione di una quota delle entrate rispetto a quelli previsti in sede di predisposizione del DPEF.

Il Ministro per l’attuazione del programma di Governo, Caldoro, ha illustrato al Consiglio il nuovo programma informatico “Monitor”, finalizzato alla verifica in tempo reale dell’attività di Governo con riguardo al conseguimento dei relativi obiettivi. La sua applicazione consentirà un monitoraggio costante dell’attività svolta, al fine di implementare l’efficacia complessiva dell’azione di Governo e contribuire ad una maggiore efficienza della macchina amministrativa; in prospettiva essa rappresenterà anche un utile strumento di informazione dei cittadini.

Il Ministro Giovanardi, delegato anche alle politiche antidroga, ha illustrato al Consiglio l’organizzazione e il programma della Conferenza per le tossicodipendenze che si terrà a Palermo dal 5 al 7 dicembre 2005. Il Consiglio ha condiviso le linee indicate dal Ministro auspicando che l’evento si svolga in un clima di costruttiva collaborazione con le Regioni, gli Enti locali e tutti gli operatori pubblici e privati del settore. Il Consiglio ha altresì convenuto che lo stralcio del disegno di legge sulle tossicodipendenze, attualmente all’esame delle Commissioni riunite Giustizia e Sanità del Senato, debba essere oggetto di approfondimento durante i lavori della Conferenza di Palermo, prima della discussione in Aula.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.