Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/10/94339.php Stampa i commenti.

Mobilitazioni contro l'ALCA
by Niqui Tuesday, Oct. 15, 2002 at 1:39 PM mail:

Campagne contro l'ALCA, passate presenti e future

La campagna nazionale contro l'ALCA (Area di Libero Commercio delle Americhe) è parte della campagna continentale contro l'ALCA (http://www.movimientos/noalca e-mail: noalca@movimientos.org). Nel sito della campagna c'è anche il programma - in spagnolo - delle giornate di resistenza, che si può scaricare, stampare e diffondere in ogni paese. Sopra lo slogan della campagna "Sì alla vita, no all'ALCA, un'altra America è possibile" si stanno organizzando la maggior parte dei movimenti sociali, indigeni e contadini dell'Ecuador, così come varie organizzazioni non governative. Si sono formate alcune commissioni, le quali stanno preparando le mobilitazioni continentali contro l'ALCA.

A partire dalla prima settimana di settembre, la campagna continentale contro l'ALCA inizierà ad intensificare le sue attività. Inizierà ugualmente il processo di consultazioni popolari con il plebiscito in Brasile che si terrà dal 1 al 7 settembre. Nei mesi seguenti si terranno simili consultazioni nei diversi paesi, fino al marzo del 2003.

Ottobre è stato definito come il mese della mobilitazione, con due momenti importanti; l'uno, intorno al 12 ottobre, in occasione del Grido degli/ delle esclus* continentali che avrà come tema centrale la lotta contro l'ALCA (vedi http://www.movimientos.org/grito/). L'altro, dal 27 ottobre al 1 novembre, con le Giornate di resistenza continentali, il cui epicentro sarà a Quito, in concomitanza con il foro imprenditoriale delle Americhe e il vertice ministeriale dell'ALCA.

A novembre, dal 25 al 28, ci sarà a Cuba il II Incontro emisferico di lotta contro l'ALCA.

Attualmente, la campagna nazionale sta preparando la seconda convenzione nazionale a Cuenca (Ecuador) per il 13-14 settembre. La convenzione si realizzerà nella facoltà di economia dell'università statale di Cuencua e l'atto pubblico nel salone cittadino, con l'obiettivo di portare proposte concrete alle giornate di resistenza continentale che avverranno dal 27 ottobre al 1 novembre.

La commissione di organizzazione e logistica della campagna è formata dal coordinamento politico delle donne (Coordinadora Politica de Mujeres, CPM), dalla rete latinoamericana di donne per cambiare l'economia (la Red Latinoamericana de Mujeres transformando la Economía, RMTE), dalla confederazione nazionale contadina (la Confederación Nacional del seguro Campesino - Confederación Nacional Campesina, CONFEUNASSC-CNC) e dal coordinamento equadoregno dei sindacati liberi (coordinadora Ecuatoriana de Sindicatos Libres, CEOLS). La commissione si riunisce frequentemente.

Ancora non ci sono dati concreti su alcune questioni logistiche per la gente che viene da fuori. Comunque, le commissioni stanno lavorando su questo e la campagna ha un appuntamento fisso ogni mercoledì nell'università salesiana di Quito (UPS).

Per il 29 e 30 ottobre, come iniziativa di Pachakutik e come parte della campagna nazionale contro l'AlCA, ci sarà un incontro con diversi legislatori e congressisti delle america, in cerca di una posizione comune contro l'ALCA.

Contatto: Campaña Nacional contra el ALCA "Otra América es posible" a/c
CONAIE - Av. Los Granados E10-275 y 6 de Diciembre
Telefax: (593-2) 245-3339
E-mail: contralca@ecuanex.net.ec
Casilla: 17-17-1235
QUITO - ECUADOR

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.