Montezemolo, salutato dalla sinistra e dai sindacati come l'uomo della svolta nella FIAT e in Confindustria, ha dimostrato di essere il nuovo interprete dell'arroganza padronale. In FIAT ha portato ulteriori attacchi all'occupazione con migliaia di cassaintegrazioni, e in Confindustria vuole instaurare la prassi di allungare i tempi contrattuali. Vuole dai lavoratori più produzione con meno salario, vuole imporre nuove regole per impedire la democrazia in fabbrica e il diritto di sciopero.
Federmeccanica in perfetta sintonia con Confindustria detta le proprie condizioni, essa vuole cancellare definitivamente la contrattazione aziendale, vuole mano libera sugli straordinari in cambio di iniqui aumenti salariali.
Dobbiamo vigilare affinchè non si chiuda il rinnovo contrattuale con un accordo esclusivamente economico e slittato nel tempo. Sicuramente è importante, anche se irrisorio, l'aumento chiesto da FIM-FIOM e UILM, ma è molto più importante riconquistare il ruolo sindacale dentro i luoghi di lavoro e nel paese.
Sono queste logiche capitaliste che vanno attaccate e sconfitte, rigettando la concertazione, con il rispristino della contrattazione di piattaforme che nascano dal basso, dai bisogni reali dei lavoratori. Per fare ciò dobbiamo imporre una svolta di classe al sindacato, e, se ciò non è possibile, rifondare un vero sindacato di classe, dove i rappresentanti dei lavoratori vengano eletti democraticamente dal basso e non dalle burocrazie sindacali.
In questo ultimo periodo i lavoratori, in Italia ed in Europa, stanno rialzando la testa, per rivendicare e salvaguardare il posto di lavoro e i salari.
QUANTE ORE BISOGNA LAVORARE PER UNA VITA NORMALE? 48 60 70?
QUALI COMPROMESSI BISOGNA ACCETTARE PER UN CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO?
Solo riconquistando i diritti, come fecero i nostri padri, possiamo ridare ai lavoratori il giusto ruolo e dignità. Per fare questo:
BISOGNA METTERE IN DISCUSSIONE E QUINDI CANCELLARE TUTTE LE NORME CONTRO I LAVORATORI, IN PRIMA ISTANZA LA CONCERTAZIONE E TUTTO CIO' CHE HANNO SIGNIFICATO GLI ACCORDI DEL LUGLIO '92 E '93
BISOGNA CANCELLARE IL PACCHETTO TREU E LA LEGGE 30
BISOGNA TORNARE AL CONCETTO DELL'OCCUPAZIONE DURATURA, ABROGANDO OGNI FORMA DI PRECARIETA' E FLESSIBILITA'
BISOGNA RIPRISTINARE LA SCALA MOBILE
SOLO LA LOTTA PUO' SPEZZARE QUESTA CATENA
Napoli, 18 01 2006
www.progetto-comunista.it
|