Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/01/977553.php Stampa i commenti.

ACQUA: MANIFESTAZIONE MARTEDI 31 GENNAIO
by comitati civici Saturday, Jan. 28, 2006 at 8:21 PM mail: acquapubblica@inventati.org

MARTEDI 31 GENNAIO: ASSEMBLEA E PRESIDI ATO2 E ATO3 CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA

download PDF (125.7 kibibytes)

ACQUA PUBBLICA
ovvero
IL GIOCO DELLE TRE CARTE
La determinazione dei Comitati civici a difendere l’acqua dal progetto di privatizzazione e l’approssimarsi delle elezioni hanno costretto amministratori e forze politiche a venire allo scoperto nel tentativo di recuperare un consenso che, proprio intorno alla questione acqua, si va assottigliando.
La Giunta regionale ha, infatti, approvato un disegno di legge per la creazione di una società interamente pubblica per le infrastrutture idriche. Negli stessi giorni il Governatore, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Napoli, con una dichiarazione congiunta, hanno chiesto all’ATO2 di revocare la delibera del 23/11/2004 con la quale si è sancita la mercificazione dell’acqua.
Manifesti ed interviste si sono sprecate per magnificare questa grande svolta. In buona sostanza siamo di fronte ad una grande operazione a fini elettorali volta a strappare voti agli stessi alleati.
Primo: perché l’ipotizzata costituzione della società pubblica riguarderà le infrastrutture idriche, in gran parte già in concessione ad ENIACQUA (oggi Acqua Campania Spa) fino al 2017, e non la distribuzione —cioè l’arrivo dell’acqua ai nostri rubinetti— che rimane di competenza degli Ambiti Territoriali Ottimali (ATO).
Secondo: perché la “richiesta di revoca” rimane un atto strumentale se non viene condivisa dalla maggioranza dell’Assemblea dell’ATO2; ancora oggi, in realtà, riscontriamo l’assenza di compattezza del centro-sinistra e la volontà di privatizzare della destra.
Terzo: non mette in discussione la privatizzazione ove già avvenuta, come nell’ATO3 Sarnese-Vesuviano.
I comitati giudicano inaccettabile l’ipotesi di un ennesimo rinvio della gara prevista per il 31 gennaio, magari per traghettarsi fino a dopo le elezioni. L’Assemblea dell’ATO2 il 30 deve votare la revoca della delibera altrimenti si rischierebbe già l’indomani la conclusione dello scellerato progetto di svendita e di consegna della gestione dell’acqua alle società multinazionali. Per questo chiediamo a quanti, partiti ed intellettuali, si sono schierati per la difesa del diritto primario all’acqua, di operare scelte coerenti con questa battaglia.
Da parte nostra saremo ancora in piazza il 31 gennaio, giorno della chiusura della gara, per rivendicare una gestione completamente pubblica di tutto il Servizio Idrico Integrato nella Campania intera.
Insieme a noi partecipano alle iniziative a Napoli martedì 31 gennaio
Beppe Grillo e Dario Fo


11:30 Assemblea presso l'aula Magna della Facoltà d’Ingegneria


15:00 Presidio alla sede dell’ATO2 via C. Console, 3 (S. Lucia). In contemporanea presidi dei comitati civici ato3 presso la sede ato3 sarnese vesuviano.


18:30 Acqua parade in Piazza Dante


21:00 Intervento musicale dei lavoratori del S. Carlo in Galleria Umberto I

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.