Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/02/983047.php Stampa i commenti.

Il ruolo della Nato in Medioriente
by 0al sito della Gazzetta del Mezzoggiorno Saturday, Feb. 04, 2006 at 1:58 AM mail:

Il ruolo della Nato in Medioriente
BRUXELLES - Ecco, in sintesi, l’ipotesi di un ruolo della Nato in Medio Oriente per monitorare un accordo di pace fra israeliani e palestinesi e le due principali iniziative dell’Alleanza atlantica nell’area.
- L’IDEA. Il segretario generale della Nato, Jaap de Hoop Scheffer, non esclude la possibilità che l’Alleanza possa monitorare il rispetto di un accordo di pace fra Israeliani e palestinesi. Fra i primi a parlarne era stato Massimo D’Alema quasi un anno fa.
- LE CONDIZIONI. Anche solo l’avvio di una discussione formale in sede Nato dipendente però da almeno due condizioni, di due «grandi se": che vi sia un accordo e che la richiesta venga da entrambe le parti (necessario sarebbe anche un avallo dell’Onu).
- IL DIALOGO MEDITERRANEO. Il Dialogo Mediterraneo della Nato e( il tentativo dell’Alleanza atlantica di instaurare una cooperazione con sette Paesi del bacino, tra cui Egitto e proprio Israele, nella lotta al terrorismo e nella riforma dei loro sistemi di difesa, incluso l’addestramento militare.
- L’INIZIATIVA DI ISTANBUL. Nell’area, la Nato è attiva anche attraverso l’«Istanbul cooperation initiative» (Ici), l’iniziativa lanciata in occasione del vertice nella capitale turca del giugno scorso per un rafforzamento della cooperazione di sicurezza tra l’Alleanza e Paesi della più ampia regione mediorientale.

20/2/2005

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.