[Sv] Presentazione del libro "Cronaca appassionata della Columna de Hierro"

27/12/2006 - 22:11

APERITIVO BENEFIT - PRESENTAZIONE DEL LIBRO
"CRONACA APPASSIONATA DELLA COLUMNA DE HIERRO"
autoproduzione FENIX
sarà presente il traduttore del libro

«le più belle teorie hanno valore soltanto se sono radicate nelle esperienze pratiche della vita (...) Il nostro popolo è l'azione in marcia incessante. Camminando supera se stesso. Non trattenetelo, neppure per insegnargli le teorie più belle»
Francisco Ascaso

-------------

A 70 anni di distanza dalla rivoluzione spagnola la "Cronaca appassionata della Colonna di Ferro", scritto da Abel Paz, ripercorre le vicende di una delle milizie più radicali della CNT, una milizia che era totalmente autogestita dai miliziani che la componevano, senza capi né sottoposti.

Questi uomini che, tenacemente e fino alla fine, difesero l'idea e la pratica anarchica da ogni compromesso, sono un esempio di coerenza rivoluzionaria.

Questo libro è illuminante sulle infamie della controrivoluzione in campo repubblicano e sugli errori commessi dal movimento libertario, che portarono alla vittoria di Franco.

Il testo, che uscì per la prima volta in catalano nel 1984 poi in francese e castigliano, vede oggi la luce in italiano per le AUTOPRODUZIONI FENIX.

Abel Paz, nato nel 1921, operaio giovanissimo iscritto alla CNT, quindicenne ha partecipato all'insurrezione del 19 luglio 1936. E' autore di numerosi saggi sulla rivoluzione e la guerra civile in Spagna, fra i quali spicca la biografia di Buonaventura Durruti, tradotta in 14 lingue.

-------
fenix
-------
in quella serata verrà presentato pure l'opuscolo:
TUTTO PER NIENTE
Max Stirner nella casa senza fondamenta dell'anarchia
italia
------

centro di documentazione "fuori controllo"
via chiavella 3r - savona
c.p. 573 - 17100 savona cpo
fuoricontrollo@inventati.org
fuoricontrollo.noblogs.org

Mar, 19/12/2006 – 01:18
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione