Ins-orti

primavera non bussa… lei entra sicura

l’orto di Torchiera esce completamente trasformato dal primo appuntamento di lavori condivisi del gruppo di entusiasmo orticolo nato all’interno del percorso che porterà al noexpoclimatecamp.

Sabato 19 dal primo pomeriggio una quindicina di persone provenienti da esperienze di coltivazione molto eterogenee ha affrontato i ruderi della scorsa stagione agricola, pulendo e rigirando le aiuole già esistenti e dissodandondone 3 nuove. ci si è poi buttati sul cumulo di “avrei tanto voluto essere compost” (uno dei personaggi assolutamente leggendari dell’amata cascina senz’acqua) e lo si è spostato in una posizione più comoda ma soprattutto lo si è adagiato su un comodo letto di rami e foglie secche che garantirà la necesaria ventilazione vantaggiosa per la sua maturazione.

Si è quindi provveduto ad una generosa letamazione, talmente generosa che il giorno seguente, durante un mercatino baciato dal sole e dalla gioia degli astanti, la prima attività e stata quella di rimuoverlo per quanto possibile per spostarlo su una prosa a maturare ancora abbondantemente. ricordando gli eventi metereologici che avevano funestato la serata precedente si può facilmente immaginare la simpatia della situazione fango-liquamosa.

ma non contenti gli ins-orti si sono anche dedicati alla messa a dimora di 40 piantine di erbette e 40 cipollotti e alla semina di piselli (è un po’ tardi, mannaggia). dopo un breve braintorming agronomico si è fatta la scelta di una consociazione su fila di liliacea-chenopodiacea intervallata dalla leguminosa che ci fissa l’azoto atmosferico (no dai, non togliamo i suoi meriti al rizobio che è un simpatico batterio che vive in simbiosi con i legumi).

a questo punto ci si è potuti godere appieno una splendida aia a due passi dal centro di milano piena di energie che sono sfociate nel falò catartico del buon vecchio inverno (ammazza quanto è ficchettona sta ggente).

il prossimo appuntamento riflessivo su questioni agricole urbane e non solo è giovedì 24 sera a cena sempre in cascina torchiera

No related posts.

Posted: March 22nd, 2011 | Author: admin | Filed under: Ins-Orti, Report | Tags: , , , | 2 Comments »

2 Comments on “Ins-orti”

  1. 1 manù said at 9:48 am on March 23rd, 2011:

    siete dei fighi!!

  2. 2 Climate Camp » Blog Archive » 02/04: Lavori orticoli al PlayGround said at 11:22 am on March 24th, 2011:

    [...] un Climate Camp.. Search for: Agricoltura Ins-orti 02/04: Lavori orticoli al PlayGround Cena e incontro orticoloAutocostruzione Climate camp al Campus [...]


Leave a Reply

  •