radio free_vallauri




:::: Radio[Con]Dotta ::::
Finalità e sviluppo del corso.



Considerata l'ottima risposta ottenuta dagli studenti e dalle studentesse dell'ITIS G.Vallauri, sia dal punto di vista della partecipazione al corso tenuto durante l'anno scolastico 2003/2004, sia dal punto di vista dei risultati relativi alla prova finale, abbiamo reputato importante dare seguito all'esperienza intrapresa.
Il progetto in corso per l'anno scolastico 2004/2005 è in parte una prosecuzione del lavoro iniziato con il corso dell'anno scorso, in parte una rielaborazione dei concetti e delle esperienze sperimentate nel marzo 2004.
Ci prefiggiamo inoltre di allargare l'esperienza ad altri studenti e studentesse dell'istituto, avvalendoci della preparazione acquisita dai partecipanti al corso 2003, per mettere a frutto anche le enormi potenzialità da loro dimostrate in quel contesto.
Per gli studenti più esperti, quindi, è stato strutturato un ruolo di "tutoring".
Abbiamo proposto una struttura di sei incontri, poi ridotti a quattro, finalizzati alla realizzazione di una trasmissione radiofonica via web, approfondendo in maniera particolare il versante organizzativo-redazionale.
All'interno degli incontri con gli studenti è stato utilizzato esclusivamente software libero da leggi di copyright.
Il programma GNU/Linux, Dyne:bolic, è stato illustrato agli studenti che avvalendosi di questo stesso supporto realizzeranno la trasmissione dle 9 dicembre, che avrà inoltre la funzione di prova finale.

Thanks to: Associazione Inventati | Radio Nuocere | Dyne Labs | Publicvoice.fm