Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/03/221053.php Nascondi i commenti.

Truppe turche varcano il confine dell'Iraq
by dall'unità Saturday, Mar. 22, 2003 at 1:29 AM mail:

Truppe turche varcano il confine dell'Iraq.

Truppe turche dopo la mezzanotte di venerdì hanno attraversato il confine iracheno. La notizia è stata diffusa dalla Cnn, confermata da fonti turche. Secondo la corrispondente della Cnn Jane Arraf i soldati turchi sono entrati in Iraq solo per motivi umanitari. Si tratterebbe di un commando di 1.500 uomini.

Il segretario di Stato Colin Powell aveva intimato Ankara a non inviare truppe in Iraq, o meglio a non cercare di occupare il Kurdistan iracheno. Ma questa è sempre stata una delle richieste del governo di Ankara agli Stati Uniti come "prezzo" per la collaborazione durante l'offensiva. I rappresentanti del parlamento curdi in esilio a Bruxelles insieme a intellettuali curdi hanno invece nei giorni precedenti all'attacco fatto una dimostrazione davanti al parlamento europeo chiedendo alla Ue di proteggerli da eventuali occupazioni tuche del territorio intorno alle città petrolifere di Mosul e Kirkuk, dove nelle ultime ore si è concentrato il bombardamento delle truppe anglo-americane.

Il ministro della difesa britannico Geoff Hoon parlando alla Bbc ha detto: «Lasciatemi dire che questa incursione non fa parte di nessun accordo con la Turchia». Hoon non ha però escluso che , nel quadro dell'instabilità della regione, per preservare le frontiere la Turchia potesse avere un ruolo attivo anche militarmente nella zona.

Secondo le informazione della Cnn l'obiettivo dell'offensiva turca sarebbe quello di conquistare e riaprire due aeroporti nella zona nord.

Fonti della Casa Bianca hanno commentato l'azione decisa in notta da Ankara con la motivazione di aprire un corridoio umanitario come «non necessaria».

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

da repubblica.it
by lisa Saturday, Mar. 22, 2003 at 2:13 AM mail:

Circa mille militari di Ankara attraversano la frontiera
nonostante la contrarietà espressa chiaramente dagli Usa
Soldati turchi in Iraq
Irritazione a Washington

ANKARA - Circa mille soldati dell'esercito turco sono entrati in Iraq. Una complicazione imprevista per gli americani che seccati, per bocca del segretario di Stato Colin Powell, hanno tentato, inutilmente, di fermare il dispiegamento di forze nel Kurdistan iracheno.

I mille soldati di Ankara sarebbero solo un'avanguardia con il compito di aprire la strada ad un dispiegamento di forze più grandi. Una mossa che ha indispettito gli americani. Nel pomeriggio Colin Powell aveva detto di non ritenere "di alcuna utilità incursioni dei turchi nel nord dell'Iraq".

Poco dopo tuttavia Abdullah Gul, ministro degli esteri turco, di ritorno da Bruxelles, spiegava ai giornalisti che "i soldati entreranno". Poco dopo l'annuncio della televisione di Stato dell'inizio delle manovre militari. Nel Kurdistan iracheno erano già presenti diverse migliaia di militari turchi con alcune decine di carri armati in dotazione per evitare incursioni, da una parte all'altra del confine, di indipendentisti curdi.

La paura degli americani è che si possa aprire un fronte di conflitto diretto fra i turchi ed i kurdi iracheni. Il governo turco, ufficialmente, dice di aver mosso i suoi uomini per tenere sotto controllo il prevedibile flusso di profughi attraverso la frontiera irachena. Ma la paura di Ankara è che gli Usa abbiano promesso ai kurdi le riserve petrolifere del nord dell'Iraq dando forza quindi al movimento indipendentista.

"La politica della Turchia in Iraq - ha detto Gul - è incentrata sull'integrità territoriale irachena, che le risorse irachene siano condivise da tutta la popolazione... che sia contenuto il flusso di rifugiati".

(22 marzo 2003)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ciao lisa
by sheherazade Saturday, Mar. 22, 2003 at 2:15 AM mail:

un pensiero anche ai kurdi ai quali oggi e' stato impedito di festeggiare il newroz..

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
festa curda a bolzano
by rodolfo zanvettor Sunday, Mar. 23, 2003 at 4:13 PM mail: rodolfo.zanvettor@tin.it

Questa sera ( 23/03/03 ) a Bolzano ci sarà una festa curda dedicata al NEWROZ.Spero saremo in molti.(alla facciaccia di.....).Rudi.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.