Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/06/1085465.php Invia anche i commenti.

Torino, immigrati in rivolta al cpt 16 in fuga, feriti tra gli agenti
by da repubblica Saturday, Jun. 03, 2006 at 11:39 PM mail:

Sommossa scatenata da un egiziano che ha tentato di scappare. Oggetti sulle forze dell'ordine, carabiniere con trauma cranico.

TORINO - Sette uomini delle forze dell'ordine feriti, un carabiniere in osservazione, sedici extracomunitari dei quali si sono perse le tracce. Questo il bilancio della rivolta scoppiata nella notte presso il Centro di permanenza temporanea di Torino e sedata solo all'alba di oggi. Notevoli i danni subìti dai prefabbricati e dalla mensa della struttura. Molti degli ospiti del centro erano stati raggiunti dal provvedimento di espulsione e dunque erano in attesa di rimpatrio. Tra i feriti ci sono due poliziotti, quattro carabinieri e un finanziere. Dopo essere stati medicati in ospedale, sono stati dimessi tutti tranne un carabiniere che ha riportato un trauma cranico.

A innescare le violenze è stato il tentativo di fuga di un cittadino egiziano, che è riuscito ad aprirsi un varco nella rete che circonda uno dei moduli, ma è stato bloccato. Tanto è bastato per riscaldare gli animi e perché tutti gli altri immigrati seguissero l'esempio. Alla sommossa hanno partecipato tutti i 60 ospiti, fra uomini e donne: hanno lanciato contro le forze dell'ordine oggetti di ogni tipo, che si sono procurati rompendo sanitari, vetri blindati dei container e cordoli dei marciapiedi.

Almeno quattro dei 16 immigrati fuggiti non erano nuovi a simili tentativi, già compiuti nei cpt di Lampedusa e Isola Capo Rizzuto. Altri avevano già avuto a che fare con le forze dell'ordine per reati legati allo spaccio di stupefacenti. Si tratta in gran parte di nordafricani, che le forze dell'ordine sono impegnate a ricercare in città, ma dei quali finora non si ha traccia. In Questura si stanno analizzando i filmati registrati dalle telecamere a circuito chiuso del centro per individuare i responsabili del lancio di oggetti contundenti e pietre.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.