Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/01/155518.php Invia anche i commenti.

Bolivia< si inasprisce il conflitto sociale
by garabombo@autistici.org Friday, Jan. 17, 2003 at 4:10 PM mail:

da indybolivia e indyargentina:


Il conflitto in Bolivia è sempre più duro.

Ieri nel tratto stradale Potosí-Chuchu Ingenio un ponte è stato fatto saltare in aria e la cosa ha provocato un ulteriore ostacolo all’attraversamento della zona, visti i già diffusi blocchi organizzati dai movimenti sociali. Il ponte, a 30 km dalla zona di Villa Imperial è stato completamente distrutto dalle cariche esplosive; autorità locali e esponenti della giustizia hanno dichiarato di essere già al lavoro per stabilire a fondo le responsabilità nell’attentato.
Il governo della zona e i responsabili della sicurezza sono certi di essere di fronte ad un atto organizzato dalla principale forza d’opposizione MAS (movimento per il socialismo) che sta organizzando le manifestazioni di questi giorni. Il segretario della federazione dei contadini di Potosì invece ha dichiarato che ci sarebbe la possibilità di autoattentato organizzato dallo stesso prefetto Medinaceli per delegittimare e criminalizzare il movimento.

Intanto il MALLKU, assemblea generale dei contadini, ha deciso ieri di muoversi per contribuire ai blocchi stradali in 14 giorni. Sono arrivate dall’organizzazione sindacale unica dei contadini boliviani (Cutcb) severe critiche e accuse di essere un “traditore” a carico di Evo Morales, reo di aver anche solo provato a riaprire una possibilità di dialogo con il governo nazionale.

La Confederazione Nazionale Campesina si unirà ai movimenti in lotta contro il governo del presidente Sanchez de Losada e la prospettiva di partecipazione della Confederazione lascia immaginare un’intensificarsi del conflitto, viste le note e ormai famose capacità dei suoi integranti di affrontare perfino i carrarmati e di circondare del tutto la zona della capitale.

Mobilitazione nella città di Santa Cruz.
Il 15 gennaio è stata una giornata di lotta per l’intera zona della città di Santa Cruz. Ai blocchi stradali e alle manifestazioni della Federazione nazionale Campesina si sono aggiunti i giovani del gruppo colturale Tinku, che hanno suonato musica e allietato i manifestanti che in marcia da La Guardia verso il centro cittadino di Santa Cruz.
“Viva il blocco nazionale delle strade. Goni (presidente) asesino!”
Domani una nuova manifestazione nella zona con la presenza del Comitato per la difesa del patrimonio e del Gas di Santa Cruz”.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.