Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/10/410400.php Invia anche i commenti.

Tom Hurndall, l'IDF apre un'inchiesta
by by haaretz Tuesday, Oct. 28, 2003 at 10:08 AM mail:

Traduzione dal quotidiano israeliano

L'IDF ha aperto un'inchiesta sulla fucilazione di un attivista pro-Palestinese britannico, attualmente ricoverato in un ospedale de Londra e giudicato clinicamente morto.
Un portavoce dell'ambasciata ha detto che l'inchiesta sarà diretta dal Generale Menachem Finkelstein e sarà completata il più rapidamente possibile, anche se potrebbe occorrere mesi.
La notizie ha incontrato una tiepida accoglienza da parte della famiglia di Tom Hurndall, che sostiene che su Tom sia stato sparato deliberatamente. La famiglia aveva chiesto l'apertura di una inchiesta indipendente.
Tom Hurndall, 21 anni, ha ricevuto un colpo in testa dalle forze di Israele l' 11 aprile, mentre operava per il movimento internazionale di solidarietà (ISM)
L'IDF in quell'occasione aveva criticato gli attivisti di ISM. sostenendo che "è importante tenere presente il pericolo proposto dall'illegale, irresponsabile e comportamento pericoloso del gruppo di ISM, quello ha condotto alla morte tragica e risultati tristi,"
Ma i genitori di Hurndall dicono che stava aiutando l'attraversamento stradale dei bambini palestinesi in una via in Rafah,
ed era chiaramente identificabile come attivista di pace dal suo rivestimento arancione luminoso.
Hurndall è stato in un coma da allora, e non ci sono speranze che recuperi. La famiglia è dovuta ricorrere all'alta corte della Gran-Bretagna affinchè venga concesso il permesso di sospendere il suo trattamento medico e permettere che muoia.
Il portavoce israeliano dell'ambasciata ha detto che la decisione di aprire l'inchiesta è stata presa indipendentemente e non era una risposta alle richieste della famiglia. Gli inquirenti comunicherebbero con "tutti gli elementi coinvolti nell'avvenimento," sia militare che civile.
L'IDF aveva già prodotto un rapporto sull'accaduto, ma il padre di Tom, Anthony Hurndall lo ha respinto giudicandolo come "montaggio."
Il ferimento di Tom e la morte dell'attivista statunitense Rachel Corrie, sempre membro di ISM in marzo, hanno provocato le richieste per le inchieste su quella che gli attivisti pro-Palestinesi sostengono sia una campagna concordata per allontanarli dalle zone di conflitto. Corrie è stata uccisa da un bulldozer dell'IDF mentre tentava di fermarlo per impedire la distruzione di case palestinesi a Gaza.



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.