Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/11/418425.php Invia anche i commenti.

Ancora tragedia in mare
by odisseo Monday, Nov. 10, 2003 at 1:54 PM mail:

da la sicilia on-line

Ancora tragedia in mare

PANTELLERIA (TP) - Un gommone con sei clandestini, uno dei quali già morto, è stato avvistato la notte scorsa dal motopesca Veronica, 25 miglia a sud di Pantelleria. Il natante è stato raggiunto da una motovedetta della Guardia Costiera che ha preso a bordo i superstiti, due dei quali in gravi condizioni.

L'unità della Guardia costiera con i cinque clandestini scampati all'ennesimo naufragio nel Canale di Sicilia è quindi giunta nel porto di Pantelleria; il gommone con a bordo l'unica vittima è stato invece «agganciato» al motopesca Veronica, in attesa dell'arrivo di un'altra motovedetta. Le condizioni del mare nel Canale di Sicilia stanno però peggiorando, con vento forte da sud-est e temporali.

I due immigrati in gravi condizioni, che accusano violente emorragie, sono stati trasportati nell'ospedale «Nagar» dell'isola. Anche gli altri tre extracomunitari giunti sull'isola sono stati ricoverati in ospedale a causa delle loro condizioni: sono infatti fortemente disidratati e due di loro sono anche svenuti. L'unico immigrato in condizione di parlare ha detto che essi si trovavano in mare da dieci giorni, dopo essere partiti dalle coste nordafricane, quasi certamente dalla Tunisia. In uno stentato francese l'uomo ha poi lasciato intendere che lui e i suoi compagni sarebbero fuggiti dalla guerra in Iraq. Il gommone, spinto da un motore fuoribordo, avrebbe esaurito dopo poco tempo il carburante; da quel momento i sei iracheni sarebbero rimasti in balia delle onde. La piccola imbarcazione, lunga circa tre metri e con alcune falle, è affondata mentre veniva trainata da una motovedetta della Guardia Costiera. Il cadavere dell'unica vittima del naufragio è stato trasportato in porto dall'unità della Capitaneria, in attesa di essere trasferito nell'obitorio. Si tratta di un giovane, dall'apparente età di circa 25 anni, il cui corpo era avvolto in un telo. Le condizioni dei superstiti, con un grave stato di ipotermia che avrebbe provocato in due di loro violente emorragie, non desterebbero preoccupazioni. L'inchiesta su questa ennesima tragedia del mare avvenuta nel Canale di Sicilia è condotta dalla Procura di Marsala.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.