Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/11/678091.php Invia anche i commenti.

'ndrangheta "un' incredibile vicenda"
by lucignolo Sunday, Nov. 14, 2004 at 12:10 AM mail:

E “non c’è stato destra e non c’è stato sinistra che non ho avuto da fare io”, (...) “il notaio Gangemi fece da tramite dicendoci di votare Romeo per essere aiutati nei processi”. (...)nel 1996 “abbiamo votato per Amedeo Matacena (Forza Italia ndr.) e l’ultima volta ho votato per l’onorevole Valentino (

Reggio Calabria

Alcuni giorni fa (08/11/2003) la Procura distrettuale di Catanzaro ha emesso sei ordinanze di custodia cautelare e 34 informazioni di garanzia che vede indagati amministratori pubblici della Regione e del Comune e della Provincia di Reggio Calabria, magistrati, avvocati, funzionari ed impiegati dello Stato, appartenenti ai servizi segreti, agenti di polizia, medici, carabinieri e dirigenti di banca.
L'accusa è quella di aver esercitato pressioni e condizionamenti su alcuni magistrati della Procura distrettuale di Reggio Calabria. con l'obiettivo di condizionare le inchieste su presunte collusioni tra ambienti politici e la 'ndrangheta..

Nel gruppo degli indagati ci sono il sottosegretario alla Giustizia Giuseppe Valentino (concorso esterno in associazione mafiosa) Reggino doc,avvocato e consigliere giuridico ascoltatissimo di Fini, e Angela di Napoli, vice presidente commissione parlamentare antimafia-di AN, per cui si ipotizza il reato di violenza o minaccia al corpo giudiziario.Le accuse rivolte contro i due parlamentari sarebbero quelle che si ricavano testualmente dalle intercettazioni telefoniche e ambientali. Pentiti non ce n'è nessuno.
Su Valentino ci sarebbero intercettazioni effettuate nello studio legale di Paolo Romeo (ex ordinovista di Gallico-RC, ex-deputato Psdi e sostenitore politico dello stesso Valentino) da cui emergerebbe un collegamento tra il sottosegretario, l'ex deputato del Psdi e le altre persone accusate. Angela Napoli, invece sarebbe stata in rapporti con Francesco Gangemi (giornalista pubblicista e direttore del Dibattito, che ora i magistrati definiscono l'organo più o meno ufficiale della 'ndrangheta) con il quale ci sarebbe stato un reciproco scambio di informazioni.

"Esprimo piena solidarietà a Napoli e a Valentino, parlamentari unanimemente stimati e da tutti considerati, non solo in Calabria, in prima linea contro la criminalità organizzata". Il vicepremier Gianfranco Fini si schierarsi con forza al fianco di Angela Napoli e Giuseppe Valentino -"Confido che la montatura ordita contro di loro e contro altri amministratori locali venga rapidamente meno per la onestà intellettuale e per la serietà professionale degli inquirenti, di cui non dubitiamo - ha dichiarato Fini - se la magistratura vuole davvero dimostrare di non essere prigioniera di solidarietà corporative e di non volere lo scontro con il
parlamento, la vicenda reggina è un'ottima occasione per farlo".

L'ex missino ha inoltre voluto ricordare che "l'incredibile vicenda vede, nella qualità di persone offese, due magistrati di Reggio Calabria, i dott. Macrì e Mollace, nei cui confronti l'ispettorato del ministero della Giustizia, che ha esaminato elementi documentali, è giunto alla conclusione che Macrì ha "falsificato una sentenza" e che Mollace ha "manipolato con
interferenze pervicaci ed abusivi" le indagini affidategli".

L' ex missino evidentemente ignora che a Giugno,al telefono, F. Gangemi si arrabbia con la vice presidente dell'Antimafia perché non è ancora arrivata l'ispezione contro i magistrati. Ispezione che in una precedente intercettazione telefonica, riassunta nell'ordinanza, la Napoli assicura di aver chiesto al sottosegretario Valentino e «di aver ricevuto ampie assicurazioni in merito».
Per quel che riguarda i due magistrati reggini, al di la' delle conclusioni delle "ispezioni " del ministero della Giustizia ordinate dalla 'ndragheta , risulta che Mollace e' accusato di aver arrestato Orazio De Stefano, uno dei grandi della cosca più potente del
Reggino, da sedici anni latitante.( Non avrebbe dovuto farlo perché non più in servizio alla Dda) ; Macrì invece di aver falsificato un verbale.Un verbale di 26 anni fa (viene accusato ora di aver falsificato un verbale oltre un quarto di secolo fa).

Interrogato in merito ai rapporti tra mafia, politica e imprenditoria, il collaboratore Paolo Ianno' ha ricordato che la ‘Ndrangheta appoggiò la rivolta di Reggio capoluogo specificando che “le cosche hanno avuto sempre un interesse sia nel mondo imprenditoriale sia in quello politico”, ma che era comunque la politica a fare il primo passo. Perché aveva bisogno di voti e perché cercava qualcuno che potesse mettere “il bastone a mezzo alle ruote” degli avversari più temibili. In cambio prometteva l’aggiustamento dei processi. E “non c’è stato destra e non c’è stato sinistra che non ho avuto da fare io”,
(...) “il notaio Gangemi fece da tramite dicendoci di votare Romeo per essere aiutati nei processi”.

Nel 1994, invece, sarebbe stato lo stesso Iannò a chiedere ai democristiani Totò Cameri, ex assessore comunale; Franco Minniti, della Camera di Commercio; Franco Cangemi e Pietro Morabito, ex direttore dell’Asl reggina di “cambiare partito”, di “fare la lista Forza Italia”. In quell’anno, ha spiegato, e nel 1996 “abbiamo votato per Amedeo Matacena (Forza Italia ndr.) e l’ultima volta ho votato per l’onorevole Valentino (sottosegretario alla giustizia ndr.)”, “attraverso influenza diretta” di Franco Benestare, “nipote dei Tegano”. Nel 2001, invece, nelle stesse liste di Forza Italia si presentò Araniti Pietro, “dell’omonima famiglia mafiosa”, il quale avrebbe chiesto a Iannò appoggio elettorale.


Obiettivi delle pressioni comandate dalla 'ndrangheta altri magistrati quali Roberto Pennisi , Giuseppe Verzera.
Cisterna....Tutti con un ruolo nell' operazione Olimpia, risalente al 1995 ..., e che riguardava la cosca reggina dei De Stefano.

Il centro di questa "attivita' di condizionamento dei magistrati DDA " (tramite i suoi collegamenti in ambienti forensi, politici ed amministrativi reggini) e' l'avvocato Giorgio De Stefano, di 56 anni, cugino dei capi dell'omonima cosca di Reggio Calabria.
Tra i registi delle "pressioni e dei condizionamenti" su questi magistrati della procura distrettuale antimafia di Reggio hanno un ruolo di primo piano Paolo Romeo ex missino, ex- Avanguardia Nazionale (attualmente in carcere per associazione mafiosa) ritenuto una figura di spicco nel legame tra mafia calabrese e destra eversiva e Amedeo Matacena jr(vedi *) di Forza Italia figlio di una figura storica della città di reggio, armatore e fra i capi della rivolta degli anni '70.

Emblematica del rapporto tra 'ndrangheta e destra e' la figura di Paolo Romeo il cui nome compare in un inchiesta della Procura di Reggio Calabria, conclusa nello nel Dicembre(1994), relativa alle alleanza fra gruppi fascisti, 'ndrangheta e massoneria durante la rivolta di Reggio. Quell' inchiesta dimostro' l' esistenza di un'alleanza operativa fra Junio Valerio Borghese, Stefano Delle Chiaie, i servizi segreti, Paolo Romeo( allora deputato del PSDI che avrebbe autato Franco Freda ad espatriare nel' 78 in Costariza), le logge coperte della massoneria e la mafia calabrese. In quella stessa inchiesta viene accertato che la strage della Freccia del Sud, il treno che il 22 luglio 1970 deragliò vicino alla stazione di Gioia Tauro , causando 6 morti e 139 feriti fu organizzato da tre fascisti legati alla 'ndrangheta. E fu proprio la ‘Ndrangheta, per il tramite dell’oggi pentito Lauro a procurare a personaggi quali “Pardo, Schirinzi, Silverini e Moro (tutti appartenenti all’area di estrema destra)”, l’esplosivo poi adoperato per l’attentato al treno.

Collegata all' attentato alla "Freccia del Sud" e' la morte di cinque anarchici reggini.
" Aricò, Casile, Scordo, Lo Celso e Borth: erano stati uccisi in un finto incidente poiché in quella stessa estate del 1970 avevano capito che il deragliamento della Freccia del Sud non era stato causato dalla vetustà della linea ferroviaria e dai binari malandati, ma da un attentato escogitato in tandem tra 'ndrangheta ed eversione nera. Lo scopo:allarmare ulteriormente l'opinione pubblica ed esasperare quel clima che si era creato in Italia grazie alla cosiddetta "strategia della tensione". Presumibilmente dunque i cinque anarchici morti a Ferentino avevano le prove di “quell'alleanza" e le portavano a Roma per denunciarle alla magistratura e all'opinione pubblica....nella capitale non sarebbero mai arrivati. "

Da ricordare in questa vicenda insabbiata la singolare “coincidenza” che vede i camionisti coinvolti nell’incidente autostradale – e poi scagionati da ogni responsabilità – dipendenti della ditta di Junio Valerio Borghese; il misterioso decesso, qualche anno dopo, del colonnello Bonaventura – dirigente dei servizi di controspionaggio e braccio destro del generale Miceli, capo del Sid –, che aveva curato “un’informativa” riservata sulla morte dei cinque anarchici; le rivelazioni, infine, fatte nel 1993 dal mafioso pentito Giacomo Lauro, secondo cui il disastro ferroviario di Gioa Tauro fu di origine dolosa e fu provocato dalla “’ndrangheta”, su commissione del “Comitato d’azione per Reggio capoluogo”.

A rendere sempre più plausibile l’ipotesi che dietro le sembianze dell’incidente stradale a Ferentino si celasse un vero e
proprio omicisio ci sono le dichiarazioni di un pentito chiave per la lotta alla ‘ndrangheta, Giuseppe Albanese.
Questi confidò ai magistrati che in un colloquio con un legale di Pizzo Calabro, l’avvocato Barbalace - tra l’altro coinvolto a Vibo Valentia,nel sequestro dell’imprenditore D’Amato – con il quale scontò un periodo di comune detenzione all’interno del
carcere di Lecce, aveva appreso che la morte degli anarchici era stata ordita da uomini alle dipendenze di Junio Valerio Borghese.


Paolo Romeo compare anche nell' inchiesta "sistemi criminali" della Procura di Palermo (poi archiviata per "scadenza termini indagine"). Secondo i magistrati della procura di Palermo i boss di Cosa nostra fra il 1991 ed il 1993, con l'appoggio
della massoneria deviata e dell' estrema destra, progettavano un golpe, volevano dividere il meridione dal resto d' Italia.
Paolo Romeo viene definito «l’anello di congiunzione tra la struttura mafiosa e la politica» per la Calabria nonché «l’elemento di collegamento fra Cosa Nostra siciliana e la ‘ndrangheta reggina».

Indagati con Paolo Romeo, Licio Gelli, Stefano Menicacci, Stefano Delle Chiaie, Rosario Cattafi, Filippo Battaglia, Toto'
Riina, Giuseppe e Filippo Graviano, Nitto Santapaola, Aldo Ercolano, Eugenio Galea, Giovanni Di Stefano, Giuseppe Mandalari. Secondo la tesi della Procura, Cosa nostra "voleva farsi Stato", e avrebbe tentato di abbracciare "un golpe separatista". I capimafia, Riina, Provenzano, Madonia e Santapaola avrebbero deciso nel 1991 una "strategia della tensione" (omicidio di Salvo Lima, stragi di Capaci e via D'Amelio, gli attentati a Roma, Firenze e Milano), che sarebbe poi stata affiancata da un piano, proposto da Licio Gelli, Stefano Delle Chiaie e Stefano Menicacci, che prevedeva "un nuovo progetto politico": la creazione di un movimento meridionalista e la nascita delle Leghe meridionali. Il progetto, pero', alla fine del 1993 si interruppe: secono i pm la mafia cambio' gli appoggi politici e "furono dirottate tutte le risorse - scrivono i magistrati - nel sostegno di una nuova formazione politica nazionale apparsa sulla scena"

Nel 1996, nel processo per il delitto Pecorelli-processo Andreotti, il pentito Giacomo Lauro, ex uomo della 'ndrangheta parla del progetto elaborato per consentire la fuga dell'estremista di destra Franco Freda e anche del progetto di Freda e Paolo Romeo di organizzare in Calabria una "superloggia" massonica. Secondo Lauro, inoltre, Romeo, arrestato per la fuga di Freda, fu detenuto nel carcere d i Reggio Calabria nella stessa cella in cui era rinchiuso Paolo De Stefano, "a dimostrazione - secondo Lauro - dell'affiliazione dell'ex parlamentare alla 'ndrangheta. Lauro ha anche detto di avere ricevuto in carcere confidenze e particolari sul ruolo che Paolo Romeo avrebbe avuto nella 'ndrangheta, nella massoneria, nei servizi segreti e nell'eversione di destra dallo stesso Paolo De Stefano, ucciso in un agguato a Reggio Calabria nell'ottobre del 1985. Il pentito ha riferito infine degli "appoggi elettorali" che Romeo avrebbe avuto da diverse famiglie mafiose di Reggio Calabria.

In Calabria, nel biennio 1969 - ’70, si verificarono più episodi emblematici del rapporto che gruppi della ‘Ndrangheta stavano stabilendo con il mondo della destra eversiva. Un rapporto diretto, da alcuni "uomini cerniera", quali Felice Genoese Zerbi e Paolo Romeo.

"Più volte la ‘Ndrangheta fu richiesta di aiutare disegni eversivi portati avanti da ambienti della destra extra-parlamentare tra cui Junio Valerio Borghese;", ha dichiarato nel maggio del ’93 il collaboratore Giacomo Lauro, "il tramite di queste proposte era sempre l’avvocato Paolo Romeo, sostenuto da Carmine Dominici, da Natale Iannò e Domenico Martino, che appartenevano al clan opposto a quello ‘destefaniano’ e cioè a quello dei ‘tripodiani’. I De Stefano erano favorevoli a questo disegno ed in particolare al programmato ‘golpe Borghese’; mentre invece furono contrarie le cosche della jonica tradizionalmente legate ad ambienti democristiani [...] Lo stesso avvocato Romeo si fece promotore, all’epoca, di un incontro avvenuto nella città di Reggio Calabria, e precisamente nel quartiere Archi, tra Junio Valerio Borghese ed il gruppo capeggiato allora da Giorgio de Stefano e Paolo de Stefano. Eravamo nell’estate del ’70. A questo incontro ero stato inviato anch’io da Giorgio de Stefano, ma non ci andai."

Stando ad altra ricostruzione fornita da Vincenzo Vinciguerra, la ‘Ndrangheta avrebbe mobilitato, la sera del golpe, ben 1.500 uomini armati ed era pronta, all’occorrenza, a metterne a disposizione altri 2.500.

Il collaboratore di giustizia Filippo Barreca, il quale, nel corso del 1979, ebbe l'incarico di ospitare nella sua abitazione di Pellaro, frazione di Reggio Calabria, il latitante Franco FREDA, all'epoca imputato per la strage di Piazza Fontana riferisce:
"Ho partecipato ad alcuni degli incontri avvenuti a casa mia tra Freda, Paolo Romeo e Giorgio De Stefano. Tali discorsi riguardavano la costituzione di una loggia super segreta, nella quale dovevano confluire personaggi di 'ndrangheta e della destra eversiva e precisamente lo stesso Freda, l'avvocato Paolo Romeo, l'avvocato Giorgio De Stefano Paolo De Stefano Peppe Piromalli, Antonio Nirta, Fefè Zerbi. (...)
Ricordo benissimo, come ho già detto in altre occasioni, che Freda ebbe a dirmi che se fosse stato condannato avrebbe fatto rivelazioni che potevano far saltare l'Italia, intendendo riferirsi ai suoi collegamenti con i servizi di sicurezza ed il Ministero dell'interno"




*
"AmedeoMatacena di Forza Italia
figlio di una figura storica per la città, armatore e fra i capi della rivolta degli
anni '70
Amedeo Matacena jr, figlio dell’ armatore Amedeo Matacena, il fondatore della società di navigazione Caronte la prima compagnia privata ad effettuare il servizio di traghettamento nello Stretto di Messina morto nell’ agosto scorso, ha iniziato la sua carriera politica con il Pli diventando consigliere regionale alla fine degli anni ‘80. Nel ‘94 è stato eletto deputato per il centrodestra ed è passato a Forza Italia, ottenendo, nelle politiche del ‘96, la riconferma al seggio in Parlamento. Coinvolto nell’inchiesta denominata Olimpia 3, Amedeo Matacena è stato rinviato a giudizio il 14 luglio 1998 e, il 13 marzo 2001, è stato condannato in primo grado a cinque anni e quattro mesi di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa. Tra gli elementi di accusa c’ erano le dichiarazioni di 18 collaboratori di giustizia secondo i quali Matacena avrebbe intrattenuto rapporti con elementi mafiosi in occasione di alcune competizioni elettorali. La sentenza è stata poi annullata il 22 luglio dello scorso anno dalla Corte di Cassazione e successivamente, nel dicembre 2003, dalla Corte d’assise d’appello di Reggio Calabria. La Cassazione, infatti, si è pronunciata sul conflitto di attribuzione sollevato dall’ ex presidente della Camera, Luciano Violante, in relazione alla dichiarazione di contumacia fatta dalla Corte d’assise di Reggio nei confronti di Matacena, che non si era presentato davanti ai giudici adducendo un impedimento giustificato, a suo dire, dai suoi impegni parlamentari. La Corte non aveva riconosciuto l’ impedimento ed aveva dichiarato la contumacia dell’ imputato. Il nuovo processo di primo grado contro Amedeo Matecana è stato fissato per il gennaio prossimo."




versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.