Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/10/99728.php Invia anche i commenti.

Venezuela dal punto di vista libertario
by Kjra Saturday, Oct. 26, 2002 at 11:33 PM mail:

..che quando cercherai di convincerli, allora lo vedi che sono proprio di legno..Diavolo Rosso, dimentica la strada, vieni qui con noi a bere un'aranciata...

Oggi c’è stata in Venezuela sufficiente confusione nel circo politico.
Primo, l’equivoco annuncio del governo di aver smantellato un piano di golpe militare, con annesso un omicidio del Presidente.
In seguito, un blocco nazionale delle attività per 12 ore, convocato da oppositori di partito, burocrati sindacali e capitalisti, che lo chavismo ha escluso dal bottino petrolifero.
Conclusa questa giornata, entrambe le fazioni si sono attribuite esito totale, diagnosticando il fallimento assoluto dell’avversario e proclamando il “trascendentale carattere storico della data”.
Per ultimo, è stata apportata all’America Latina la pittoresca novità di militari ammutinati, che, frustrati e/o temerari alla ribellione nelle caserme, scendono in piazza e la dichiarano “territorio liberato”.
Se qualcuno si stupisce dell’apparente silenzio degli anarchici venezuelani di fronte a questa particolare circostanza, basta chiarire che da tempo e ripetutamente durante quest’anno, si sono seguite posizioni e linee di azione che smascheravano la farsa del dilemma “chavismo vs. antichavismo”, proponendo vie di uscita che rompessero con questa commedia, ogni volta più ridicola e messa in atto da due minoranze avide di potere.
A queste analisi niente o poco o niente c’è da aggiungere per comprendere ciò che occorre ora, dopo che entrambe le fazioni stanno mettendo in pratica ciò che a suo tempo si disse riguardo la stupidità dei Borboni: né dimenticano, nè apprendono.

Pertanto se si riesamina ciò che è stato esposto sull’attuale situazione venezuelana, sono evidenti gli elementi fondamentali per capire quello che sta avvenendo da un prospettiva anarchica: nessuno di noi ha a che vedere con le falsificazioni che lo chavismo ha diffuso all’estero, con la surrealista giustificazione del “bolivarianismo libertario”.

25/10/2002

http://nodo50.org/ellibertario/ellibertario

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.