Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
le manovre di URIBE PER COMBATTERE I LTERRORISMO
by martina Monday, Aug. 19, 2002 at 9:52 PM mail: marticolombia@yahoo.com

Questo articolo è un riassunto da me tradotto, di una serie di articoli pubblicati sul giornale "el Tiempo" del 18 agosto.

"Sarà possibile arrivare ad una negoziazione con le FARC solo se si attua efficacemente contro il loro potere militare". Queste le dichiarazioni del presidente Uribe, che vuole spostare la politica di difesa attuata fino al 7 di agosto dal governo colombiano, ad una politica di attacco.
Questa nuova fase del conflitto iniza con la dichiarazione di Stato di emergenza, e prevede una nuova formula di confronto diretto e offensiva contro guerriglieri e paramilitari. Il pacchetto di misure organizzate da Uribe include uno Statuto Antiterrorita, pene più pesanti, nuove strategie antisequestro, e offensiva diretta contro il narcotraffico.
Vediamo di seguito i 6 fronti di battaglia nei quali è impegnato il neo-presidente:
1)ECONOMIA DI GUERRA
Il governo vuole fare capire ai colombiani che in tempo di guerra bisogna tirare la cinghia; questo attraverso la creazione di un'imposta straordinaria dell'1,2%, l'eliminazione del sussidio per la benzina e la fusione di 4 entità agricole; in particolare si chiede, anche se tra le righe, che l'aiuto economico arrivi soprattutto da parte delle imprese. Tale denaro sarà utilizzato per finanziare esercito e polizia, che riceveranno in un anno più di quanto destinato nello stesso tempo a tutti i progetti d'inversione del paese. Questo finanziamento spicca soprattutto perchè viene da privati, e non si tratta più di un prestito come erano invece i "bonos de paz". Se i colombiani vogliono maggior sicurezza, devono pagare per ottenerla. Il pronostico quindi rispetto all'economia non è ancora drammatico, ma la situazione non sarà facile..verrà a crearsi una nuova Argentina?!

2)RAFFORZAMENTO MILITARE
Il primo obiettivo delle forze armate è invertire la tendenza degli ultimi quattro anni, durante i quali si reagì in maniera insignificante rispetto ai 3000 attacchi guerriglieri e paramilitari. " L'obiettivo è ora la prevenzione di tali attacchi", dichiara il nuovo comandante delle forze militari, Jorge Enrique Mora. Per ottenere ciò, Uribe ha deciso di rinforzare nell'immediato le forze armate, questo soprattutto attraverso il denaro ricevuto con la dichiarazione dello Stato di emergenza. Nel primo semestre del 2003 entreranno in funzione due nuove brigate mobili, e 30000 nuovi militari di professione. Si aspira inoltre ad ottenere un secondo "Aereo fantasma". Altro cambio è previsto anche nella parte di Intelligence, dove le due maggiori proposte sono "la rete di informatori civili" e il pagamento di una ricompensa per la consegna di guerriglieri o paramilitari. L'interesse in questo senso è rivolto soprattutto al colpire il Blocco Orientale, colonna portante delle FARC. Su questa linea, entreranno in funzione dieci gruppi antiterrorismo urbano nelle città di Medellìn, Cali, Bucaramanga, Aranca, Valledupar, Cùcuta, Cartagena, Villavivencio, Popayàn e Barrancabermeja.

3)ARTIGLIERIA GIURIDICA
Gli sviluppi dellla dichiarazione di Stato di Emergenza consistono in leggi eccezzionali e transitorie che diano facoltà alle forze militari di poter effettuare arresti preventivi, ecc..
Insieme a ciò, il nuovo governo sta preparando una batteria di leggi e decreti che diano la possibilità a giudici e fiscali di castigare più severamente reati non politici, ma che possono essere trattati come tali (sequestri, massarci, desplazamientos...) Il governo sta inoltre pteparando delle misure per le quali anche i minori di 16 anni possano rispondere penalmente dei reati commessi. Rispetto alle carceri, verrà inoltre imposto a tutte un regime disciplinario di massima sicurezza, finoi ad ora presente solo in quattro strutture.

4)COLPIRE LE ENTRATE FINANZIARIE DEI VIOLENTI
La certezza in questo senso è che l'industira della droga sia il principale metodo di sotentamento della guerriglia. Per questo bisogna colpire il narcotraffico; ciò attraverso la collaborazione degli Stati Uniti, che si impegnano ad informare la Colombia rispetto alle imprese che finanzino i guerriglieri. questo impegno vuole inoltre essere esteso anche ad altri organismi internazionali che cogliano collaborare alla lotta al terrorismo.
Saranno inoltre applicate misure di controllo dei movimenti di capitali sospettosi, e il denaro recuperato in questa maniera verrà utilizzato per la costruzione di carceri e l'acquisto di strumenti di sicurezza.

5)RILEGITTIMAZIONE DELLO STATO?
Questo punto è quello che il governo meno si impegna a sostenere, nonostante sia comprovato che la maggior parte della popolazione non ha nessun vincolo rispetto allo stato. Non esiste quasi politica di Welfare, almeno 5 milioni di persone non beneficiano dei servizi pubblici, e `vi è un 90% di impunità e corruzione. Lostato deve tornare ad essere efficiente, trasparente e giusto, ...staranamente questo punto è quello che meno gode di iniziativa. Basicamente consta di tre punti:
-Riforma politica
-Programma di meritocrazia
-Riduzione dell'apparato statale,mediante la fusione di entità.
sociologi e investigatori sono concordi nel dire che il presidente ha centrato molto più le forze nella questione militare, quasi dimenticandosi della ricostruzione dello stato.
6) ADDIO ALLA DIPLOMAZIA DI PACE
La priorità passa, rispetto al governo Pastrana, dal Plan Colombia, legsto al fronte internazionale, al vendere il piano di difesa della democrazia alle regioni, piuttosto che cercare appoggi esterni.
Uribe sollecita però l'intervento dell'Onu come mediatrice del conflitto. L'attitudine è, come già spiegato, quella del passaggio dalla difesa all'attacco, sulla base del diritto legittimo di uno stato di difendersi. Questo anche per frenare arbitrarietà e ingiustizia di molte ONG. Inparticolare vediamo, in questo senso, l'intervento della Kertzman. ambasciatrice clombiana inCanada, che sostiene che "Non è possibile che nell'ultimo anno si8ano arrivate all'ambasciata 5000 denuncie di violazione dei diritti umani, delle quali solo 20 conro la guerriglia. D'ora in poi saranno le ONG a doversi adattare alle imposizioni del governo, e non il contrario"
Bene, questo è tutto. come già detto io mi trovo ora a Bucaramanga, proprio con una ONG, che lavora con i bambini di strada. Tirate un po' voi le conclusioni...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9