Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Sogin & Generale Carlo Jean
by Grande Fame Wednesday, Jun. 25, 2003 at 4:43 PM mail: grande_fame@hotmail.com

aggiornamento del giallo italiano a base di nucleare e generali...la storia continua

DISCARICA NUCLEARE – ARRIVA LO STUDIO, LA SARDEGNA SI RIBELLA ANCORA

da http://www.e-gazette.it/index.htm

Cagliari, 23 giugno - Il commissario delegato per la sicurezza delle installazioni nucleari, e presidente della Sogin, generale Carlo Jean, è pronto a inviare alla Conferenza dei presidenti delle Regioni lo studio preliminare nel quale sono indicati i criteri tecnico-scientifici per definire l'area più adatta al deposito nazionale per le scorie radioattive. Lo studio definitivo sarà ultimato nei primi giorni di luglio e verrà consegnato al governo, cui spetterà poi decidere quale area del paese ospiterà il deposito nazionale. Lo si apprende in ambienti scientifici.
Le zone individuate saranno adatte ad ospitare sia un deposito superficiale che uno sotterraneo. L'individuazione del sito sarà accompagnata da una iniziativa di sviluppo del territorio. Non sarà quindi solo un deposito di scorie nucleari ma un centro tecnologico e di ricerca, un polo di eccellenza per il trattamento dei materiali nucleari cui il Governo stanzierà ingenti risorse ancora da definire. I criteri proposti sono quelli recepiti dall'Aiea (Agenzia internazionale energia atomica). Si tratta di criteri di esclusione: non sono, per esempio, adatte a ospitare il deposito nazionale le zone sismiche, quelle vulcaniche, vicine a fiumi e laghi, a falde poco profonde, a centri abitati, alle coste, in montagna, zone soggette a frane, trombe d'aria, nevicate intense, esondazioni. Se verrà scelto un deposito sotterraneo, il sito dovrà avere una ulteriore caratteristica: sarà realizzato a 50 metri di profondità e sopra e sotto dovrà avere almeno 15 metri di argilla. Nella scelta entrano anche criteri economici: saranno così preferiti i siti che minimizzano i costi del trasporto delle scorie e della realizzazione del deposito, nonché l'impatto delle varie fasi della realizzazione sulla salute degli abitanti e sull'ambiente.
Inoltre è previsto un "premio" per il territorio che accetta di ospitare il deposito di scorie nucleare. La realizzazione del deposito va presentata come facente parte di un Progetto di sviluppo integrato del Centro e del Territorio. Fulcro del documento è la relazione intitolata "Descrizione sintetica della procedura per la selezione di siti idonei al deposito definitivo dei rifiuti radioattivi a bassa e media attività", dove si legge che "i rischi di atti terroristici derivanti dalla situazione di crisi internazionale hanno indotto il Governo italiano a dichiarare lo stato di emergenza nucleare nelle aree che ospitano le installazioni nucleari di Lazio, Campania, Piemonte, Emilia-Romagna e Basilicata, con la necessità di iniziative straordinarie e urgenti per lo smaltimento dei materiali radioattivi giacenti". Per quanto riguarda il metodo, nel dossier viene specificato che "un tipico approccio graduale inizia con la definizione delle zone su cui effettuare le ricerche, ad esempio il territorio amministrativo di una regione. Quindi si individuano, con indagini di dettaglio crescente, le aree di potenziale interesse".
Jean era stato nominato commissario dal Governo e l'ordinanza della Presidenza del consiglio 3267 l’aveva incaricato di predisporre uno studio sulle modalità di gestione centralizzata dei materiali radioattivi, studio che deve essere predisposto d'intesa con la Conferenza dei presidenti delle Regioni.
Il generale ha istituito l’11 aprile un gruppo di lavoro (Sogin, Enea, Apat e alcune società di ingegneria) che sta elaborando lo studio nel quale sono indicati i criteri per giungere alla identificazione di una serie di aree che possono essere considerate idonee sul piano strettamente tecnico scientifico a ospitare il deposito nazionale per i materiali radioattivi.
La Conferenza delle Regioni sarà guidata dall’assessore all'Ambiente del Piemonte, Ugo Cavallera, designato come coordinatore fra le Regioni per tutte le questioni ambientali.
"Si tratta di decisioni tecniche che devono poi trovare un avallo politico. Il Governo sa benissimo che la Sardegna ha già fatto la sua parte sostenendo il peso di onerosissime servitù militari", dice il ministro dell'Interno Beppe Pisanu.
L’ipotesi che la discarica venga realizzata in Sardegna continua a scatenare polemiche sull’isola.
"Il progetto di stoccare le scorie nucleari in Sardegna già oggi sta danneggiando l'immagine dell'isola", protesta la Giunta di presidenza dell'Apisarda.
In una lettera aperta, un gruppo di esponenti politici, sindacali e imprenditoriali, personalità del mondo della cultura, dell’Università e dell’associazionismo, chiedono al presidente della Repubblica di sostenere la battaglia per impedire che la Sardegna si trasformi nella "pattumiera nucleare" del Mediterraneo. "La preghiamo, signor Presidente, di dare alla Sardegna notizie certe e rassicuranti che escludano ogni ipotesi di insediamento nell’Isola di scorie radioattive".
Sardegna Natzione indipendentzia propone che per protesta contro il progetto i consiglieri regionali e il presidente della Regione si presentino in aula indossando sul capo la tradizionale berrita. "Con un gesto semplice, cari eletti al governo della Sardegna", dice il coordinatore Bustianu Cumpostu ai consiglieri regionali, "avete l'occasione di interpretare l'indignazione del vostro popolo, far capire che in quest'occasione siete fermamente al suo fianco e che non permetterete che i suoi figli nascano con gli occhi spenti dal senso di impotenza e dal sangue malato".
Il sito dell'Istituto di biologia e patologia nucleare, che fa capo al Cnr, è stato attaccato da hacker sardi. Sulla home page è comparsa una bandiera blu con l'effige dei 4 Mori e la scritta "No alle scorie nucleari in Sardegna". La home modificata (http://www.cube.ibpm.cnr.it) è stata in linea per alcune ore.
Centinaia di lavoratori durante lo sciopero generale regionale hanno sfilato con una maglietta con lo slogan "sì al lavoro, no alle scorie". Scorsi scontri tra anarchici e giovani di estrema destra all'inizio della manifestazione a Cagliari. Una quarantina di anarchici sono venuti alle mani in piazza Garibaldi con una decina di manifestanti di Forza nuova. Sono volati colpi di bastone, calci e pugni. Il pronto intervento delle forze dell'ordine ha messo fine allo scontro nel quale sono rimasti feriti, in modo lieve, due giovani.
Il 29 giugno nell’Iglesiente ci sarà una "catena umana".
La Confesercenti della Sardegna, attraverso il segretario Carlo Abis, definisce una sciagura per l'isola l'ipotesi che possa essere scelta come luogo di smaltimento di scorie nucleari: "I sardi e tutto il mondo del commercio e del turismo devono ribellarsi unanimemente contro l'ennesimo sopruso ai danni della Sardegna e della sua popolazione".
"I sardi hanno detto no alle scorie, con eccezionali ragioni. Ditecelo anche voi, diteci una parola chiara, dite che queste scorie non arriveranno mai", dice al Governo il capogruppo An nell'Assemblea sarda, Bruno Murgia. "Non abbiamo bisogno di sorrisi. Ma, per esempio, di una decisa azione del Governo per ridurre il peso del Fisco nel Mezzogiorno e aumentare competitività e attrazione di investimenti; una decisa azione sull'infrastrutturazione del territorio o, quantomeno, dato che siamo inseriti nella legge Obiettivo, una velocizzazione degli appalti. E poi, per concludere, due grandi accordi di programma su agroalimentare e ricerca. La nostra è un'isola che può produrre molte cose di qualità".
"Le affermazioni rassicuranti del ministro Pisanu non ci rassicurano perché in realtà il commissario delegato per la sicurezza delle installazioni nucleari, nonché presidente della Sogin, Carlo Jean, ha totale carta bianca" afferma il deputato verde Marco Lion. "Mentre Pisanu lascia intendere che la decisione sarà politica, il commissario straordinario ha pieni poteri nella scelta del sito per lo stoccaggio dei rifiuti: si tratta di una contraddizione che merita una chiara spiegazione".
L'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna, Federico Palomba, in qualità di presidente dell'associazione Rinascimento Sardo ha presentato un ricorso straordinario al Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi per ottenere l'annullamento dell'ordinanza del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi con la quale, il 7 marzo, sono stati conferiti poteri straordinari a Jean.
La Caritas ha scritto una lettera a Berlusconi per una Sardegna senza scorie radioattive. L'intervento della Caritas mira a salvaguardare il patrimonio naturalistico di un'isola tra le più belle non solo del Mediterraneo che rischia di trasformarsi in un deposito di rifiuti radioattivi che si esaurirà solo fra 300mila anni. La destinazione più probabile del carico mortale sembrano essere le gallerie delle dismesse miniere del Sulcis-Iglesiente.
Il Wwf, dopo "le rassicurazioni del Governo che annuncia un dibattito pubblico prima della scelta finale", lancia un appello: "Non abbassiamo la guardia", mettendo in allerta sul tentativo di "attendere che la spinta contestatrice esaurisca la sua energia, per poi imbastire una strategia di persuasione con l'obiettivo di convincerci della necessità di mandar giù il boccone avvelenato (è il caso di dirlo) qualora fosse la nostra isola la prescelta per ospitare il materiale radioattivo".
Legambiente nazionale e regionale hanno intanto deciso di anticipare la campagna di Goletta Verde in Sardegna. L'arrivo dell'imbarcazione è stato fissato al 9 luglio (a Siniscola, nel Nuorese) e porterà sul fianco lo striscione "No alle scorie": in ogni porto, saranno poi organizzati iniziative, proteste e dibattiti sull'ipotesi del deposito nucleare in Sardegna.
"Bisogna riconoscere la fondatezza delle ragioni delle migliaia di persone che stanno manifestando in Sardegna contro l’individuazione nell’isola del sito nazionale delle scorie radioattive, che è ormai più che un’ipotesi", asserisce il deputato verde Mauro Bulgarelli. "La Sardegna già ospita, suo malgrado, i sottomarini nucleari americani, il cui impatto ambientale è ancora avvolto dal mistero. Forse il sito prescelto per allocare le pericolosissime scorie è davvero sicuro, ma i 30 anni previsti per mettere in sicurezza le centrali sono davvero troppi, tant’è che viene da chiedersi perché non lasciarle dove sono. Troppi anche i rischi di trasporto in un isola, sia per gli abitanti, sia per i lavoratori coinvolti".
Nel frattempo anche la Germania progetta di completare un piano di collocazione delle scorie nucleari entro fine anno. Ci sono già due discariche, a Gorleben e Ahaus, sufficienti a tutte le necessità di stoccaggio, ma ne viene progettato uno nuovo per ridurre i costi dovuti alle manifestazioni di opposizione degli antinucleari a ogni trasporto.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 7 commenti visibili (su 7) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
ANCORA SCORIE NUCLEARI PAOLA Thursday, Nov. 27, 2003 at 3:36 PM
Giusto, Frantz!... la terra sonno tutte le donne e tutti gli uomini:-) Blues55 Saturday, Jun. 28, 2003 at 11:59 PM
inimigu? franz Friday, Jun. 27, 2003 at 8:47 PM
Controinformazione ovunque. G.Sardo Thursday, Jun. 26, 2003 at 11:19 AM
Il solito piagnisteo dell'incazzato indipendentista! BLUES55 Thursday, Jun. 26, 2003 at 12:30 AM
Mobilitazioni ???? inimigu Wednesday, Jun. 25, 2003 at 10:25 PM
solo due rige franz Wednesday, Jun. 25, 2003 at 7:32 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9