Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
[Mobilitazione antifascista] Post dinamico
by (( i )) imc abruzzo Wednesday, Aug. 24, 2005 at 7:26 PM mail:

Post dedicato alla raccolta di informazioni, aggiornamenti, e approfondimenti

.: Il "sequestro" degli hard disk di Indymedia :.


:: post dinamici - howto ::

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Nelle strade, fuori dai palazzi!
by Illegalmente Antifascisti Wednesday, Aug. 24, 2005 at 10:59 PM mail:


Negli ultimi mesi, a Genova come nel resto d'Italia, abbiamo assistito all'intensificazione degli attacchi dell'estrema destra a danno di individui, gruppi e realta' che in modo piu' o meno radicale si contrappongono all'ordine costituito. Un'escalation che va di pari passo con l'inasprimento del conflitto sociale e della repressione di stato in ogni aspetto della vita (dalle leggi sull'immigrazione a quelle antiterrorismo, dall'aumento del controllo sociale alle normative proibizioniste). L'amministrazione dell'esistente assume sempre piu' carattere emergenziale e, suffragata dall'imponente macchina mediatica, colpisce duramente in particolar modo le componenti sociali non pacificate col sistema.

Ogni qualvolta gli sfruttati lottano contro le condizioni di alienazione e schiavitu' imposte dal sistema capitalista le carogne fasciste alzano la testa. Si organizzano, escono allo scoperto cavalcando le contraddizioni sociali in senso reazionario, risultando funzionali alla difesa e al rafforzamento dell'ordinamento statale e degli interessi padronali.
Storicamente le pratiche fasciste, dall'instaurazione di dittaure, alle stragi, agli omicidi dei compagni, sono strumenti per controllare e ridimensionare preventivamente conflitti potenzialmente o apertamente sovversivi.
La feccia fascista si aggira tra noi, in molte citta' apre sedi, anche attraverso pratiche di occupazione (!), volantina per le strade e sempre piu' insistentemente organizza convegni e parate, il tutto con il supporto logistico e finanziario di personaggi e aziende piu' o meno note.

Chi avverte la necessita' e il desiderio di collocare questi figuri al posto che meritano non puo' ignorare che delegare la soluzione di tale problema alle istituzioni costituisce una sconfitta certa. Non e' possibile rimandare alla stessa democrazia capitalista che produce e utilizza la manovalanza fascista il compito di contenerla e di renderla inoffensiva.
La richiesta dell'intervento istisuzionale non e' solo illusoria ma anche e soprattutto nemica di ogni pratica rivoluzionaria perche' rafforza l'idea che la lotta da condurre sia quella contro il fascismo in nome dello stato democratico. Lo stesso stato che ci priva di ogni autonomia regolando e difendendo attraverso la violenza dei codici e della polizia i rapporti dello sfruttamento mercantile che quotidianamente schiavizzano l'umanita' intera.

E' necessario riappropriarsi di pensiero e azione critica per non cadere piu' in percorsi che la storia ha sufficentemente dimostrato essere fallimentari e controproducenti.
All'attacco squadrista va contrapposto il contrattacco assunto in prima persona dagli antifascisti, fuori dallo spettacolo democratico e frutto di reali confronti e complicita' (a Genova molte azioni hanno gia' seguito questa strada), nella piena coscienza che solo la liquidazione della fonte del problema, la societa' capitalista ed autoritaria nel suo complesso, costituisce l'unica possibilita' per sbarazzarsi definitivamente del cancro fascista.

CHI SCEGLIE LO STATO ABDICA A SE STESSO.
NON DELEGHIAMO NULLA, TANTO MENO L'ANTIFASCISMO!
illegalmente antifascisti

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
una manifestazione pacifica
by rassegna stampa Thursday, Aug. 25, 2005 at 2:00 AM mail:

una manifestazione p...
conferenza_stampa.jpg, image/jpeg, 240x206

23/08/2005
«Manifestazione pacifica»
Rifondazione rassicura sul corteo di sabato e invita il sindaco a partecipare
di Andrea Rapino

L'invito a sfilare contro il raduno regionale di Forza nuova, in programma sabato prossimo a Lanciano (leggi l'articolo), è stato spedito anche al sindaco Filippo Paolini: «Gli abbiamo chiesto di partecipare con il gonfalone decorato della medaglia d'oro», annuncia Paride Marinelli, segretario cittadino di Rifondazione comunista.

Anche quest'anno sembra essere più la contromanifestazione che la festa di Fn a suscitare clamore: «Non importa se sono in dieci o in cento», aggiunge Marinelli, «non possiamo restare indifferenti a iniziative che si svolgono volutamente nelle città simbolo della Resistenza, e mettono in discussione valori fondanti della nostra democrazia come il 25 aprile e la Resistenza stessa: restare indifferenti significherebbe sottovalutare un fenomeno preoccupante».


La conferenza stampa di questa
mattina nella sede di Rifondazione «Sarà una manifestazione colorata, fatta di musica, palloncini e cultura, perché qui nessuno ha mai parlato di mazze e spranghe: semmai lo fa chi vuole spaventare la gente»: Donatello D'Arcangelo, segretario provinciale di Rifondazione comunista, mette così le cose in chiaro. «Piuttosto è grave quello che hanno fatto i vigili urbani qualche anno fa», aggiunge Marinelli, «quando invitarono i negozianti ad abbassare le saracinseche».

«Noi continueremo a non seguire la provocazioni che sono state sempre fatte», continua Marco Di Rocco, segretario provinciale della Fiom-Cgil, «e invitiamo anzi la cittadinanza a unirsi a noi».
A innescare la polemica sono stati messaggi poco rassicuranti su alcuni siti internet, e un volantino di Forza nuova che si scusa con gli esercenti del centro per i disagi che, indirettamente, avrebbe causato la loro festa. Ed è il raduno stesso che continua a suscitare polemiche: «È una vergogna che una città medaglia d'oro dia il permesso di far svolgere queste iniziative: ci troviamo di fronte a un movimento che riteniamo portatore di valori antidemocratici», afferma D'Arcangelo, «i sindaci hanno il dovere di prendere disposizioni in base a quello che lo Stato dice: per questo impedire manifestazioni simili è un atto civile prima che politico, che altre amministrazioni in Italia hanno fatto».

All'iniziativa della Rete antifascista abruzzese hanno aderito associazioni, sindacati e partiti. È prevista la partecipazione con il proprio gonfalone di Torino di Sangro, e forse aderiranno Taranta Peligna, Paglieta e altri Comuni dell'Unione. Sarà letto un messaggio del comandante della Brigata Majella Domenico Troilo. «Ma ci aspettiamo anche un segnale forte dalle segreterie provinciali di tutti i partiti del centrosinistra, alle quali chiediamo di aderire», conlcude D'Arcangelo.

articolo tratto da http://www.lanciano.it

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ANTIFASCISMO OGGI
by Antifa' Thursday, Aug. 25, 2005 at 11:13 AM mail:

ANTIFASCISMO OGGI....

Parlare di antifascismo non e' per niente facile. Perche' da una parte mi e' sempre sembrato un argomento troppo ovvio [chi non e' antifascista in una repubblica antifascista? (domanda che sembra banale, la risposta nel seguito)], dall'altra si rischia sempre di imbarcarsi in discorsi o deliranti ("i fascisti sono chiunque non la pensi come me") oppure di una pochezza costruttiva allarmante ("i fascisti hanno fatto cose sbagliate"). Le domande a 'sto punto possono essere due:
1. Ha senso parlare di antifascismo adesso?
2. Se si, e' possibile farlo senza annegare nella retorica? (e' quello che cerchero' di fare adesso)
La risposta alla prima domanda sembra essere scontata, ma il ragionamento che ne sta alla base non lo e' affatto. Vorrei approfondire questo punto, perche' e' di fondamentale importanza. Innanzi tutto e' indifferente la situazione politica attuale italiana, infatti il concetto di antifascismo che sto cercando di spiegare non l'ho tirato fuori perche' abbiamo un governo di stronzi con paurose sbandate neo fasciste, ma perche' fa parte (o almeno per me dovrebbe far parte) della coscienza comune di una nazione che il fascismo l'ha vissuto sulla propria pelle.
Portare avanti un discorso sull'antifascismo per me significa soprattutto fare tesoro del bagaglio storico che possediamo (e per il quale siamo tristemente noti) e partire da li', ripensando alle deportazioni, alle fucilazioni, alle code per il pane, alle adunate oceaniche di Mussolini, e chiedersi soprattutto: perche'? Come e' stato possibile arrivare a tanto? Pensare al coraggio di tanti che hanno messo in gioco la propria vita per rimediare agli sbagli di un'intera nazione. Eppure l'antifascismo non si puo' limitare solo alla resistenza partigiana, perche' e' il sentimento comune che l'ha fatta nascere e soprattutto, vincere. Ed e' per questo che l'antifascismo non puo' venire d'attualita' solo perche' c'e' la destra al governo o nei discorsi ufficiali il 25 aprile. In Italia, se interpellati, praticamente tutti si dichiareranno antifascisti (magari pure quelli di AN…), ma non so se sappiano di cosa stiano parlando. E' facile, molto facile, parlare adesso, che sono passati sessant'anni, che si sa chi erano i "cattivi", ma vi siete ma chiesti cosa avreste fatto voi? Pensateci bene, non e' retorica, cercate di immedesimarvi nell'epoca… fatto? Ora trasponete tutto ad adesso… Beh, siete ancora qui a leggere? Non vi viene voglia di far qualcosa? E badate bene, non e' istigazione a banda armata (qui lo confermo, mi sembra un'enorme cazzata, vedi gli anni settanta), io stavo pensando al 1919, al 24, molto prima della seconda guerra mondiale, quando si e' materialmente realizzato il regime: la marcia su Roma, l'omicidio Matteotti, l'inizio dello squadrismo… praticamente, la svolta autoritaria.
Chi si dichiara antifascista, ai nostri giorni, dovrebbe rendersi conto dei mutamenti politici in atto ed opporsi con tutte le sue forze non solo a tutti i fascismi ancora latenti nella nostra societa', ma anche a tutto cio' che puo' portare al fascismo. Non serve la presenza di fascisti per l'instaurarsi di comportamenti fascisti, e questi vanno estirpati.
Particolarmente preoccupante e' la situazione d'impunita' in cui vivono formazioni neo fasciste/naziste come forza nuova, fronte nazionale che inspiegabilmente non sono ancora state fare chiudere per cavilli legali. Un particolare molto fastidioso e' l'essere paragonati a questi individui perche' "gli estremi si attraggono". Niente di piu' falso. Io vedo gli schieramenti politici non come un cerchio, ma una linea retta, piu' si va verso destra e piu' le posizioni sono inconciliabili. Il fatto che su qualche argomento la si possa (apparentemente) pensare uguale e' un puro caso. Le motivazioni prime sono ideologicamente opposte. Esempio: circa quattro anni fa ad una riunione del coordinamento degli studenti avevo avuto la possibilita' di parlare con una "responsabile" (a 18 anni fa un po' ridere il termine) riguardo la rissa e conseguente cacciata di un gruppo di persone di destra in un corteo la settimana precedente. Io, un po' ingenuamente, mi ero preoccupato perche' ritenevo fosse necessario avere un fronte piu' ampio possibile per non far passare la riforma dell'allora ministro Berlinguer. La risposta fu lampante e inequivocabile: "Ma come puoi portare avanti qualcosa con quelli?, noi manifestiamo per una scuola giusta per tutti. Loro per tutti noi italiani!" Chiaro? Almeno un sassolino (-one) dalla scarpa me lo sono levato.
Altro elemento di preoccupazione e' la constatazione del fatto che, come all'inizio del ventennio, viviamo una situazione un po' particolare, infatti, pur di vivere tranquilla, la maggioranza degli italiani ha deciso di fottersene d'ogni parvenza di legalita' ed ha votato l'uomo forte. Dobbiamo biasimarli? Ad un elettore medio di Berlusconi che cosa gliene puo' fregare del falso in bilancio? E delle rogatorie internazionali? O del conflitto d'interessi? Pensate che chi ritiene che "tanto rubano tutti" si scandalizzi se il presidente del consiglio fa le leggi a suo favore? Il suo piu' grosso problema possono essere gli immigrati e la delinquenza ed ecco che arriva pronta pronta la nuova legge sull'immigrazione Bossi-Fini (ma non si odiavano?), gia' il nome fa paura, a me ricorda i treni piombati… Semplicemente il trionfo dell'egoismo, o, se volete, il declino dell'antifascismo.
Ed e' per questo che ha senso, anzi e' necessario, parlare di antifascismo, perche' dal sonno della ragione nascono nuovi incubi e tocca a noi agire adesso perche' non diventino realta'.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Antifascimo o Analfabetismo
by Saverio Thursday, Aug. 25, 2005 at 6:23 PM mail:

Sti post sono veri o li scrivono dei malati di mente gravi ?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
diamo uno occhiata ai fasci in Sicilia
by Sandy Friday, Aug. 26, 2005 at 6:45 PM mail:

Diamo un okkiata ai fasci in sicilia,hanno crato addiritura un soccoso nero che hanno chiamato soccorso nazionale solidarista.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Lo spirito squadrista
by asdel Friday, Aug. 26, 2005 at 8:59 PM mail:

Non disdegnano di esplicitare il loro chiaro riferimento al ventennio fascista, nemmeno quando questo in italia dovrebbe renderli anticostituzionali e quindi perseguitabili legalmente. No, loro non si fanno problemi a farsi riprendere con le celtiche o altri simboli riconducibili al fascismo. Non si fanno problemi ad attaccare fisicamente i propri nemici politici, anche quando in realtà gli unici nemici della democrazia sono loro. E nemmeno si vergognano a postare ammonimenti che sanno di minaccia, come quello apparso pochi giorni fa sul blog creato per l'occasione della mobilitazione antidascista di domani:

uno di noi [Mercoledi 24 Agosto 2005 ore 16:09:47]
guardate che TUTTA lanciano sarà un posto inadeguato per voi, in quel giorno...

Questo è FORZA NUOVA! Questo è lo SPIRITO SQUADRISTA!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Foto dalla manifestazione
by imc abruzzo Sunday, Aug. 28, 2005 at 2:53 AM mail:

Foto dalla manifesta...
lanciano_antif__editata.jpg, image/jpeg, 576x432

Alcune foto della manifestazione di Lanciano!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Foto dalla manifestazione 2
by imc abruzzo Sunday, Aug. 28, 2005 at 2:58 AM mail:

Foto dalla manifesta...
lanciano_antif_2_editata.jpg, image/jpeg, 432x576

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Foto dalla manifestazione 3
by imc abruzzo Sunday, Aug. 28, 2005 at 3:12 AM mail:

Foto dalla manifesta...
lanciano_antif_3_editata.jpg, image/jpeg, 576x432

Atmosfera calda.
Lungo il corso, appena iniziato il corteo appare in mostra una bacheca con su un bel manifestino del raduno di Forza Nuova.

Le celtiche sono a bella vista così scattano gli urli che ricordano, a chi l'avesso dimenticato, la XII disposizione..e cioè che questo è anticostituzionale...

Due Carabinieri però non ne volgiono sapere e in qualità di stato difendono col corpo il manifestino, arrivano fino a staccarlo con le loro mani per evitare che finisse in quelle dei manifestanti...

Fortunatamente ci permettono qualche foto, tanta anticostituzionalità, ma almeno la libertà di stampa!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
sbirri rafanielli
by antifa Sunday, Aug. 28, 2005 at 1:51 PM mail:

veramente a difendere quella bacheca è arrivato anche il segretario provinciale di chieti di rifondazione.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
la solita pagliacciata
by buffoni e sorci Sunday, Aug. 28, 2005 at 3:59 PM mail:

vabbe ma alla fine l'hanno fatta lamanifestazione quelli di fn per cui che cazzo c'è da mettere le foto boh

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Foto manifestino illegalmente difeso...
by asdel Monday, Sep. 05, 2005 at 11:56 PM mail:

Qui è leggibile cosa c'era scritto nella seconda pagina del famoso manifestino, difeso dai carabinieri più di ogni altra cosa il 27 a Lanciano. (per problemi di isluzione trascrivo sotto il testo integrale del manifesto)

Foto manifestino ill...
manifestino.jpg, image/jpeg, 504x864

Ci scusiamo per il disagio
La locale sezione di Forza NUova, venuta a conoscenza della manifestazione organizzata dalla sinistra più becera e stalinista in concomitanza con la festa regionale di F.N. prevista per sabato 27 agosto, e letti i farneticanti appelli alla violenza sui loro siti internet chiede anticipatamente scusa ai cittadini e ai commercianti di Lanciano per i probabili disagi che saranno costretti a subire. Noi ci prendiamo le nostre responsabilità, che sono le seguenti:

1) esercitare l'elementare diritto costituzionale di dar vita ad una gioiosa festa regolarmente autorizzata!
2) non piegare il capo al cospetto dei prepotenti e sopraffattori che intendono la democrazia come la soppressione dell'avversario!

Ci scusiamo se saremo gli indiretti e incolpevoli artefici di eventuali disagi in una città blindata dalle forze dell'ordine, ma non possiamo certo piegarci al volere dei prepotenti e violenti, nè possiamo rinunciare ai nosti sacrosanti diritti. vi chiediamo quindi comprensione in questa nostra battaglia di democrazia e legalità.

Forza Nuova - sez. Lanciano

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
condanna per aver staccato un manifesto
by info Tuesday, Jan. 17, 2006 at 11:35 AM mail:

http://italy.indymedia.org/news/2006/01/966967.php

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
V E R G O G N A !!!
by Luigi Sunday, Feb. 12, 2006 at 9:22 AM mail:

Avete pure il coraggio di far passare gli altri per prepotenti? voi che già andando in giro vestiti in quel modo non penso proprio diate l'impressione di quelli che vogliono portare l'armonia e la serenità... siete solo i fautori di violenza, arroganza e stupidità...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
video
by paskalino Friday, Mar. 17, 2006 at 12:15 PM mail:

http://italy.indymedia.org/news/2006/03/1022115.php

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9