Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Nuovo Progetto Manhattan - La biologia alla guerra
by lora Monday, Sep. 05, 2005 at 3:46 PM mail:

pochi giorni fa, la maggioranza repubblicana ha presentato un nuovo disegno di legge, il Biopreparedness act prontamente ribattezzato, con un'altra citazione illustre, "Nuovo progetto Manhattan". Con il pretesto del bioterrorismo, il Congresso varerà dunque una profonda riforma del sistema di ricerca e sviluppo in campo biologico e farmaceutico: brevetti prolungati oltre i venti anni per aumentare i profitti delle case farmaceutiche, de-responsabilizzazione delle aziende in caso di effetti dannosi per la salute dei pazienti, esenzione dalla legislazione anti-trust e sconti fiscali per chi ricerca contro il bioterrorismo. I Democratici hanno già assicurato il loro appoggio

Nuovo Progetto Manhattan
La biologia alla guerra


di Andrea Capocci
Anche la scienza ha dovuto fare la sua parte, nella crociata al terrorismo lanciata dall'amministrazione Bush dopo l'11 settembre. Non è certo la prima volta: molti scienziati, nella storia, si sono cimentati con l'invenzione di armi, ordigni e tattiche di guerra, e proprio gli Usa investirono 2 miliardi di dollari degli anni Quaranta (oggi valgono dieci volte di più) e ben 130mila persone per realizzare le prime bombe atomiche sfruttando i migliori cervelli della fisica teorica dell'epoca. Stavolta, però, gli scienziati "abili e arruolati" provengono soprattutto dalla biologia.
Ricordate infatti le buste all'antrace, quando non era passato nemmeno un mese dagli attacchi alle Torri? Quelle poche lettere riattizzarono nell'opinione pubblica occidentale l'incubo del bioterrorismo: acquedotti, posta e metropolitane si trasformarono in potenziali veicoli di distruzione di massa. Le metropoli occidentali si scoprirono esposte alle armi più infingarde, microbi e gas capaci di uccidere senza un rumore. Contro il bio-terrore, poliziotti e agenti segreti possono poco: meglio chiamare in causa gli scienziati, allora, che magari inventano gli antidoti e sanno se nel loro laboratorio qualcuno si diverte con le fialette sbagliate. Anche la comunità scientifica americana indossò dunque l'elmetto che le tendeva Bush.

L'arruolamento iniziò bene, dietro la spinta di qualche Stranamore. Ad esempio, il dottor Ronald Atlas, presidente della Società americana di Microbiologia, si mise in testa al plotone: le 11 riviste scientifiche pubblicate dalla Società (42000 membri, la più importante organizzazione scientifica mondiale nel campo biologico) avrebbero sottoposto gli articoli pubblicati a censura preventiva nel caso avessero fornito informazioni utili a confezionare un'arma biologica. Pareva una boutade, perché è pressoché impossibile prevedere tutti gli utilizzi, buoni o malvagi, di una scoperta. Atlas invece lanciò una moda di successo, e le principali riviste scientifiche internazionali si impegnarono a censurare dalle proprie colonne gli articoli "canaglia", con pochissime proteste da parte degli scienziati.

Si trattò comunque di dichiarazioni di principio, che rimasero sostanzialmente inapplicate perché inapplicabili. Perfino Bush, cristiano rinato "negazionista" riguardo ai danni delle emissioni inquinanti, sa che scienza e innovazione possono essere molto utili per superare i momenti di crisi e imbavagliarle rende meno che indirizzarle nella direzione più opportuna: sotto l'amministrazione Bush, i finanziamenti federali alla ricerca sono infatti aumentati, ma con netti squilibri a favore della ricerca militare a partire dal 2001. La biologia non poteva fare eccezione: nel 2003, la Casa Bianca ha così lanciato il programma BioShield ("Scudo biologico", entrato in funzione un anno dopo), un finanziamento decennale di ben sei miliardi di dollari a favore della ricerca e della produzione di vaccini anti-bioterrorismo. Un programma ambizioso, che sin dal nome ricorda lo "scudo stellare" dell'ultima guerra fredda. Grazie al BioShield, il governo si è impegnato a comprare dalle case farmaceutiche quantità stratosferiche di farmaci altrimenti invenduti, per fornire ad ogni cittadino americano, minacciato dalla Jihad batteriologica, medicine in abbondanza contro antrace, botulino, ebola, vaiolo, persino la peste. E se i vaccini non esistono ancora, quelli in via di sviluppo e sperimentazione godranno di una corsia preferenziale per la loro commercializzazione. Piuttosto che censurarsi su antrace e botulino, gli scienziati dovranno dunque vaccinare l'intera popolazione e mettersi alla ricerca di vaccini per tutte gli agenti patogeni conosciuti. Tanto il mercato lo garantisce lo Stato.

Ma la militarizzazione della ricerca biologica non si esaurisce certo con lo "Scudo": pochi giorni fa, la maggioranza repubblicana ha presentato un nuovo disegno di legge, il Biopreparedness act prontamente ribattezzato, con un'altra citazione illustre, "Nuovo progetto Manhattan". Con il pretesto del bioterrorismo, il Congresso varerà dunque una profonda riforma del sistema di ricerca e sviluppo in campo biologico e farmaceutico: brevetti prolungati oltre i venti anni per aumentare i profitti delle case farmaceutiche, de-responsabilizzazione delle aziende in caso di effetti dannosi per la salute dei pazienti, esenzione dalla legislazione anti-trust e sconti fiscali per chi ricerca contro il bioterrorismo. I Democratici hanno già assicurato il loro appoggio.

Mezza dozzina di buste infette possono dunque mettere sull'attenti un intero settore dell'economia americana importante come l'industria farmaceutica? Nemmeno nelle guerre mondiali gli industriali avrebbero prodotto cannoni senza fiutare l'affare, figuriamoci multinazionali come Novartis o Bayer. Le buste all'antrace, evidentemente, oltre alle spore velenose portavano a Big Pharma un'opportunità da non perdere. L'industria farmaceutica, infatti, attraversa una profonda crisi di innovazione, a causa della quale da tempo non si scoprono farmaci davvero nuovi, composti chimici diversi, terapie innovative. I soldi se ne vanno in marketing per convincere chi sta bene a comprare farmaci inutili. Ma dal punto di vista economico, è una strategia che non porta lontano.

Rispetto agli anni Novanta, il numero di nuovi farmaci approvati si è ridotto a meno della metà (53 nuovi farmaci nel 1996, 21 nel 2003). Le azioni di Pfizer, AstraZeneca, Eli Lilly (le maggiori) hanno perso nel 2004 tra il 20 e il 30% del loro valore e le fusioni tra grandi aziende si sono arrestate; i brevetti dei farmaci più redditizi stanno scadendo; infine, le cause collettive contro farmaci immessi sul mercato nonostante i gravi effetti indesiderati minano la credibilità dell'industria. Guarda caso, sono proprio i punti salienti del "New Manhattan Project".

Non è una novità, soprattutto per il capitalismo americano. La stessa bomba atomica servì a sconfiggere i giapponesi, ma ancor più per assicurare agli Usa una supremazia tecnologica da spendere contro i russi e nell'industria hi tech del dopoguerra. Il miracolo della new economy nacque nella Silicon Valley, ma gran parte delle commesse alle software house nei retrobottega provenivano dall'esercito e dalla Nasa. Il sequenziamento del genoma umano, che diede il via al "secolo biotec" dei geni quotati a Wall Street, era un'idea dei militari che studiavano gli effetti della radioattività sul Dna. Il Nuovo Progetto Manhattan non farà eccezione.
http://www.liberazione.it/giornale/050904/default.asp

leggi anche
http://italy.indymedia.org/news/2005/07/834641.php

----------------------------

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9