Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
LA BRIGATA BRENNO NON NE PARLA PIU' NESSUNO MA ESISTE ANCORA
by Paolo Dorigo n.49 progressivo Sunday, Sep. 11, 2005 at 8:27 PM mail: paolodorigo@alice.it

ERA PIENA DI CARAMBA E MALAVITOSI DI BASSA LEVA MA AVEVA MOLTI CONTATTI E LI HANNO ANCORA ...

Da "Umanità Nova" n. 36 del 22/11/98

Mestre: misteri d'Italia
La Uno Bianca di Brenno
Pochi mesi fa, proprio su questo giornale (vedi UN n del), avevamo anticipato che dietro l'agguato ad una volante di polizia, avvenuto a Marghera nella notte tra il 3 e il 4 settembre del '95, ci fosse una struttura paramilitare semiclandestina, analoga alla cosiddetta "Banda della Uno Bianca" capeggiata dai noti fratelli Savi.

Quella notte infatti, in seguito ad un controllo apparentemente casuale, una autopattuglia della PS aveva fermato un'auto sospetta, i cui passeggeri avevano immediatamente aperto il fuoco sui poliziotti mettendoli fuori combattimento e ferendone gravemente uno, rimasto paralizzato per sempre.

In seguito a indagini "a senso unico" e sulla base delle testimonianze dei poliziotti, puntualmente e con livore sostenuti dal SAP, erano stati arrestati e rinviati a giudizio alcuni nomadi che, in sede processuale, sono stati pienamente assolti.

La conferma delle nostre supposizioni è venuta prima del previsto, in quanto, in seguito ad un nuovo ed inaspettato "pentimento", adesso sta venendo alla luce una realtà ancor più inquietante.

Apprendiamo infatti dai giornali che le indagini ordinate dalla magistratura veneziana hanno portato alla scoperta dei probabili responsabili della sparatoria e che tre componenti del misterioso "commando" sono stati arrestati.

Questi apparterrebbero ad un'organizzazione di estrema destra denominata "Associazione legione Brenno" che conterebbe una quarantina di "legionari", tra cui ben quattro carabinieri e un ex - appartenete alla Benemerita ricercato in Svizzera per essere stato l'esecutore materiale del conflitto a fuoco, sparsi tra Padova, Verona, Treviso, Trento, Brescia, Milano, Forlì e Imperia.

Questo gruppo, il cui nome si rifà non stranamente al leggendario capo dei Galli e che si ispira al mito dei Templari, sarebbe nato nei primi anni Novanta per sostenere le formazioni armate croate dell'Hos, ossia ,di quel Partito del Diritto erede degli Ustascia filonazisti, ed il suo "secondo livello" clandestino avrebbe arruolato e inviato mercenari italiani a combattere contro i "comunisti" serbi prima in Croazia e poi in Bosnia, trafficando in armi e in esplosivi da e per la Jugoslavia.

Come ogni struttura di questo tipo, anche la "Legione Brenno" aveva avviato vari intrallazzi con la malavita nazionale, soprattutto per lo spaccio di stupefacenti attuato attraverso una rete di propri uomini di fiducia ingaggiati come personale della Security in numerose grosse discoteche del Nord.

Si è pure appreso che, negli ultimi tempi, per sfuggire alle indagini gran parte della Legione si era trasferita nell'imperiese, riciclandosi come guardia personale del sedicente re Giorgio del fantomatico "principato di Seborga".

Sul movente dello spietato conflitto a fuoco di tre anni fa, si continua a parlare di un carico d'armi a bordo dell'auto, ventilando anche l'ipotesi di un possibile attentato al presidente Scalfaro in visita a Venezia in quei giorni; ma su questo aspetto della vicenda si è, e non casualmente, più lontani dalla verità e pesa maggiormente l'ombra di operazioni "coperte" dei servizi segreti per cui c'è licenza di sparare ed uccidere, dato che poi ci sarà chi addosserà la responsabilità agli zingari di turno, lasciando liberi di espatriare i maggiori indiziati.

A pochi giorni di distanza, dalle prime notizie rese pubbliche sull'inchiesta che ha portato alla luce l'esistenza di un livello paramilitare segreto della "Legione Brenno", i giornali si sono scatenati in un'orgiastica danza di presunte rivelazioni, veline, ipotesi e connessioni che francamente lasciano perplessi quanto confusi.

Si è parlato del Petrolchimico come possibile obbiettivo dello strano gruppo, si è ventialto un rapporto con il caso di Ilaria Alpi in quanto il "pentito" avrebbe saputo la verità sull'assassinio della giornalista in Somalia, si è scoperto un collegamento ideologico tra "Legione Brenno" e gli 8 "patrioti" venetisti della Serenissima Armata, alimentando così un complottismo spettacolare che appare del tutto funzionale a confondere le idee e le acque su una trama destinata a rimanere occulta.

L'impressione che se ne ricava è che, fortuitamente, alcuni magistrati si sono imbattuti in un qualcosa che rappresenta appena la punta di un iceberg di dimensioni inimmaginate.

Selezioniamo quindi per i compagni e i lettori, solo alcuni aspetti della vicenda emersi in questi giorni che sembrano meno incerti e più interessanti.

Il primo è che alcuni dei "Legionari" provengono dagli stessi paesi dei Serenissimi, quelli del campanile, ed in particolare da Casale di Scodosia e che come questi hanno alle spalle analoghi percorsi politici dentro la Liga Veneta; la cosa ha riempito di stupore i giornalisti, facendo loro scrivere che quelli della "Legione Brenno" non erano fascisti ma secessionisti.

Tale distinzione appare però alquanto banale poiché, sia per provenienza che per cultura, i "soldati" e gli "ideologi" del cosiddetto Veneto Serenissimo Governo possono tranquillamente essere ritenuti dei nazionalisti di estrema destra, con in più una parentela con un certo integralismo cattolico. Inoltre, quelle zone interne tra le province di Padova, Vicenza e Verona, da vari decenni sono teatro di operazioni che vedono un formicolare di fascisti, servizi segreti, strutture coperte della NATO.

Secondo punto è che, durante le diverse guerre che si sono succedute in ex - Jugoslavia negli ultimi anni, il Triveneto è stato crocevia per traffici illegali d'armi e per il passaggio di mercenari italiani legati agli ambienti fascisti; basti ricordare che già nel '91 la magistratura veneziana aveva accertato l'esistenza di un traffico d'armi, per una cifra di circa 50 milioni di dollari, a favore delle milizie croate ustascia.

Ultima considerazione riguarda il vero "complotto" che nessun organo dello stato può mettere a nudo e di cui abbiamo sin troppi tasselli (Gladio, P2, Falange Armata, Lupi Grigi, Uno Bianca, etc.), tra cui la Legione Brenno appare solo l'ultimo in ordine di tempo; tutti risultano più o meno organicamente collegati l'uno all'altro, ma manca ancora una capacità di lettura in profondità che riesca a metterli insieme smascherandone il contesto e le finalità ultime tanto da domandarsi su quanti livelli nascosti può contare il potere e fin dove arrivi l'ingenuità democratica di chi crede ancora alla riforma dei servizi segreti.

"Altra Informazione"

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9