Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/11/120060.php Nascondi i commenti.

oggi ad arese
by franz Thursday, Nov. 28, 2002 at 2:40 PM mail:

ecco un primo breve elenco delle numerose cose successe questa mattina ad arese

inizia presto la giornata ad arese. ore sei del mattino, come previsto diversi operai dell'alfa e non solo si recano ai cancelli per questa giornata di blocco totale preannunciata ormai da giorni. la prima sorpresa è a cura della direzione: verso le quattro e trenta alcune decine di lavoratori dei call center sono stati fatti entrare, in accordo con i dirigenti di arese, proprio per aggirare il blocco. serpeggia parecchia tensione, molti sono gli operai che vorrebbero entrare ad "invitare" i crumiri ad uscire, poi copn la prime luci iniziano le assemblee. nel frattempo, alla stazione cadorna di milano, parte il treno organizzato dal coordinamento dei collettivi studenteschi per recarsi ad arese. a muoversi sono circa cento studenti delle scuole superiori di milano che vanno a raggiungere, di fronte al majorana di rho, altri due o trecento studenti delle scuole della zona. insieme si muovono in corteo e raggiungono i cancelli dell'alfa dove ormai ormai ci sono centinaia di persone. si susseguono interventi dal palco di sindacalisti, operai, compagne e compagni dei diversi gruppi e soggetti presenti tra cui anche alcuni interventi di studenti. verso le undici inizia un'alrta riunione, sempre pubblica e all'aperto, promossa dagli operai dell'alfa e dai disobbedienti di milano ma che vede la partecipazione di un pò tutti, con l'obbiettivo di scrivere un comunicato a firma collettiva. tra poco ci sarà un'altro cambio turno e gli operai stanno quindi rinforzando i picchetti ai cancelli, anche se non ci dovrebbero essere problemi. la giornata continua. seguiranno aggiornamenti

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

rettifica alle cifre
by il mio nome è mai più Thursday, Nov. 28, 2002 at 6:29 PM mail:

salve volevo solo fare una piccola rettifica sulle cifre:

30 studenti in cairoli massimo 35se è arrivato qualcuno che non ho visto....

occhio ai numeri...barare non vale...
soliderietà ai compagni di arese....



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
arese
by fra Thursday, Nov. 28, 2002 at 8:38 PM mail:

Arese 28 novembre 2002 COMUNICATO : PICHETTATA E CHIUSA L'ALFA DI ARESE DA OPERAI E MOVIMENTO comunicato unitario delle rappresentanze sindacali dell'Alfa e dei Disobbedienti

La giornata di oggi ad Arese è stata una importante giornata di lotta in cui agli operai che fin dalle prime ore dell’alba hanno picchettato la fabbrica si sono uniti molteplici realtà di movimento.

I lavoratori dell’ALFA di Arese hanno bloccato la produzione della fabbrica per l’intera giornata, tutti insieme abbiamo picchettato le 4 entrate dello stabilimento ed anche gli ingressi dei call-center parte dell’indotto FIAT dove già da tempo viene applicato il teorema del lavoro precario e ricattato.
Abbiamo costruito 2 cortei studenteschi e disobbedienti che dalla provincia e da Milano hanno raggiunto i cancelli della fabbrica dando vita ad una grande assemblea con le lavoratrici e i lavoratori.

Abbiamo costruito una mobilitazione che ha visto l’ALFA-FIAT come nodo in cui intrecciare e rilanciare diversi percorsi e mobilitazioni che ci vedranno ancora protagonisti insieme a partire dai prossimi giorni cruciali nella vertenza FIAT, a partire dal nostro territorio contro la chiusura dell’ALFA Romeo di Arese.

Ma soprattutto vediamo come risultato fondamentale e non scontato della giornata di oggi la comune consapevolezza di non auto-sufficienza dei nostri movimenti raggiunto in un confronto assembleare davanti ai cancelli dell’ALFA tra le diverse Rappresentanze Sindacali, lavoratori e Disobbedienti.

E’ un risultato il reciproco riconoscimento delle nostre lotte e di percorsi che proprio nella diversità trovano ricchezza e terreno di rilancio per una comune battaglia contro la precarietà, per i diritti, per la libertà.
Per i Diritti e per la Libertà sosteniamo la manifestazione del prossimo 30 novembre a Torino contro i CPT, nuovi <lager di stato> per migranti.

Così come chiediamo l’immediata liberazione di quei 20 attiviste e attivisti del movimento del Sud, perché più nessuno sia privato della libertà per il colore della propria pelle o perché “colpevoli” di volere “sovvertire” un futuro di precarietà e ingiustizie.

Contro la Precarietà continuiamo e continueremo a lottare contro i licenziamenti FIAT, qui ad Arese come a Termini Imerese, rafforzando quella saldatura, impensabile fino a qualche anno fa, tra movimento e conflitti operai e sociali.


Per questo sin da oggi ci impegniamo a costruire un ampio e trasversale momento di confronto e di rilancio delle mobilitazioni a Milano la prossima settimana.


MOVIMENTO DELLE/DEI DISOBBEDIENTI
FLMU, FIOM, SLAI-COBAS dell’ALFA ROMEO di ARESE (mi)


....Cantiere – cs Leoncavallo - Coordinamento dei Collettivi Studenteschi Studenteschi – Giovani Comunisti di milano e provincia - Collettivi Studenteschi Rho Arese - Collettivo Pantera - Collettivo RossoMagenta – associazione Ya Basta – BULK - .....





versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.