G8. Scontri e arresti a Losanna, è inglese il ragazzo precipitato dal ponte dell'autostrada
black_bloc Black Blocs
Losanna, 1 giugno 2003 Un attivista britannico è rimasto gravemente ferito stamattina cadendo da un cavalcavia dopo l'intervento delle forze dell'ordine giunte sul posto per porre fine a un'azione di blocco sull'autostrada Ginevra-Losanna (Svizzera) da parte di un gruppo di militanti anti-G8. Alcuni manifestanti che hanno partecipato all'azione, volta a ostacolare il transito delle delegazioni ufficiali al vertice del G8 ad Evian (Francia), accusano la polizia di aver tagliato la corda alla quale l'attivista si era sospeso insieme a un collega.
La polizia di Losanna ha ammesso di aver effettivamente tagliato la fune Secondo la ricostruzione dei fatti fornita dalla polizia, che ha espresso rincrescimento per l'accaduto, un gruppo di una decina di attivisti è giunto su un ponte dell'autostrada Ginevra-Losanna stamani verso le undici. Per bloccare la circolazione, una donna e un uomo hanno teso una corda su un ponte dell'autostrada, che in quel tratto passa sopra il fiume Aubonne. Aggrappati alla corda, uno da una parte e uno dall'altra, erano entrambi sospesi nel vuoto. Poco dopo un poliziotto appena giunto sul posto e che verosimilmente non aveva notato i due manifestanti sotto al ponte ha tagliato la fune con un coltello per consentire il passaggio alle vetture di polizia. Il suo gesto ha fatto precipitare l'uomo nelle acque poco profonde dell'Aubonne, dopo un salto di circa vetri metri. Il rapido intervento delle persone presenti, che hanno trattenuto tutte insieme la fune, ha salvato la donna.
Il britannico di circa 30 anni, che ha subito diverse fratture, è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Losanna. La polizia ha aperto un'inchiesta "per determinare le circostanze esatte dell'incidente", afferma un primo comunicato. Tutte le persone presenti sono state portate in questura per essere interrogate. Tra di loro anche cinque membri del network di informazioni Indymedia, che hanno già reso nota la loro versione dei fatti. La versione di Indymedia "Eravamo arrivati sul tratto di autostrada Ginevra-Losanna per un blocco pacifico, all'altezza di Aubonne (poco prima di Losanna). In tutto eravamo una quindicina di attivisti", ha spiegato una di loro. "In due - ha proseguito - si sono calati a corda doppia dalle due estremità del ponte, alto una trentina di metri, mentre gli altri stavano sul ponte con uno striscione contro il G8. La polizia è arrivata e ha cominciato a spintonare chi era sul ponte. Poi è andata verso la corda e senza neanche rendersi conto di cosa faceva l'ha tagliata". L'attivista britannico - ha raccontato il testimone - è caduto per una quindicina di metri, e il suo compagno avrebbe fatto la stessa fine se le persone sul ponte non avessero trattenuto tutte insieme la corda. Il manifestante ferito si chiama Michael Shaw e sarebbe un esperto scalatore. Secondo la testimonianza di Indymedia, i mezzi di soccorso sono arrivati in ritardo. Il comunicato della polizia di Losanna Nel suo comunicato, la polizia pone l'accento sui disordini verificatesi stamani nella città di Losanna dove circa 2.000 manifestanti si sono riuniti al campeggio della Bourdonette (secondo Indymedia invece i manifestanti sarebbero stati costretti dalla polizia a rientrare in campeggio).
Tra di loro - afferma la polizia - dai 200 ai 300 'casseurs'. Si sono diretti in città e "ben presto sono cominciati i vandalismi. I manifestanti hanno fracassato numerose vetrine, danneggiato e saccheggiato distributori di benzina e incendiato cassonetti. La polizia - afferma il comunicato - ha tentato di frenare le violenze ricorrendo a gas lacrimogeni, e varie persone sono state fermate. 400 arresti al campeggio dei no global Attualmente, le forze dell'ordine sono al campeggio di Bourdonette. Circa 400 persone sono state fermate e portate in questura per verifiche. La tensione nel campeggio - riferiscono testimoni - è alta. Secondo Indymedia la polizia avrebbe sarebbe entrata anche nel campeggio di Oulala, operando perquisizioni e arresti. Scontri tra polizia e manfestanti anche davanti al Museo di storia natuale di Losanna. Le autorità svizzere hanno vietato qualsiasi manifestazione di protesta a Losanna da oggi fino al termine del G8 in corso ad Evian.
|