Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/04/244786.php Stampa i commenti.

Legge 185: via al commercio di armi
by Imc Thursday, Apr. 03, 2003 at 3:58 PM mail:

La legge 185 sul commercio di armi è diventata un guscio vuoto.

Non siamo in guerra. Ma non possiamo perdere occasioni d'oro: il 27-3-2003 il senato ha approvato il ddl 1547, che modifica la legge 185.
, rendendola un guscio vuoto. La 185 vietava l'esportazione di armamenti verso paesi che si trovino "in stato di conflitto armato [...]; che si dimostrino propensi a mettere in atto aggressioni; nei cui confronti sia dichiarato un embargo dalle Nazioni Unite; i cui governi siano responsabili di accertate violazioni delle convenzioni internazionali in materia di diritti dell’uomo; [...]destinino al bilancio militare risorse eccedenti rispetto alle esigenze di difesa del Paese" (cfr articolo 1 comma 6).
Inutile dire che la 185 è già stata più volte aggirata, come si può comprendere leggendo i dati relativi all' esportazione di armi dall'Italia e gli importi delle aziende coinvolte nella produzione.
Al termine della guerra del Golfo, nel 1991, l'Onu creò un registro delle Nazioni Unite per la raccolta dei dati sui trasferimenti internazionali, al fine di prevenire la corsa agli armamenti. A questa iniziativa è seguita, nel 1998, l'adozione del Codice di Condotta dell'Unione Europea per le Esportazioni di Armi. Quando, nel dicembre 2002, il governo iracheno ha consegnato agli ispettori dell'Onu e dell'Aiea di Vienna il dossier con i propri programmi di armamento, è stato reso noto che 150 imprese multinazionali, di cui 24 statunitensi, hanno armato Saddam Hussein.
Per approfondimenti circa la legge 185, la sua riforma e il coinvolgimento delle banche italiane, potete visitare i seguenti links: campagna di amnesty | campagna di attac | banchearmate.it. Inoltre, il 14 aprile si terrà a Milano un convegno dal titolo: "Per la pace: Controllare il commercio armi".

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.