Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/11/422705.php Stampa i commenti.

il 31/12 giornata di lotta contro il carcere
by odio il carcere Saturday, Nov. 15, 2003 at 12:56 PM mail: odioilcarcere@inventati.org

Facciamo del 31/12 una giornata di lotta contro il carcere

LOTTIAMO PERCHÉ DI CARCERE NON SI MUOIA PIÙ...
...MA NEMMENO DI CARCERE SI VIVA!


FACCIAMO DEL 31 DICEMBRE 2003 UNA GIORNATA CONTRO IL CARCERE
per iniziare l'anno nuovo con il dire che
UN ALTRO MONDO POSSIBILE DEVE ESSERE UN MONDO SENZA GALERE



Da mesi le proteste di decine di migliaia di detenute e detenuti hanno interessato oltre 150 carceri italiane; hanno segnalato puntualmente le orribili condizioni in cui versano in questo Paese, senza scalfire l'ottusità di quel Governo e di quel Parlamento, allucinato in una folle rincorsa delle più squallide politiche forcaiole e capace solo di distruggere le residue libertà, le garanzie democratiche e i diritti.
Questa protesta ha trovato un sostegno in alcuni settori di movimento, concretizzato in iniziative significative ma non sufficienti a scardinare l'immobilismo granitico del sistema politico italiano.

Eppure le condizioni interne alle carceri italiane ormai sono note a tutti e tutte:

- Condizioni di sovraffollamento giunte a livelli inaccettabili: oltre 57.000 presenze a fronte di una capienza degli Istituti Penitenziari che non dovrebbe superare, secondo le valutazioni del Ministero della Sanità, i 40.000.

- Situazione igienico-sanitaria completamente disastrata: mancano farmaci e medici specialistici; vengono interrotte le terapie; non è applicata la legge del 1999 sul passaggio della sanità penitenziaria al Servizio Sanitario Nazionale, in modo che detenuti e detenute possano ricevere le stesse cure del resto della cittadinanza.

- Le politiche proibizioniste sull'uso di sostanze stupefacenti che il Governo vorrebbe ancora peggiorare (vedi la legge Fini sulle droghe), che producono una presenza in carcere superiore ad un terzo della popolazione detenuta.

- Non applicazione di fatto delle misure alternative al carcere: il meccanismo è stato volutamente inceppato, rendendolo sempre più farraginoso e burocratico; diminuendo altresì il personale civile nelle carceri e gli organici dei Tribunali di Sorveglianza.

Di fronte a tale situazione il sistema politico italiano non formula proposte o risposte, ma imbrogli, come nel caso del cosiddetto "indultino", grazie al quale sono usciti dal carcere non più di 700 detenuti/e. Oppure, formula nuove proposte di legge, come quella che farà aumentare le condanne per coloro che ripetono lo stesso reato nell'arco di un certo numero di anni (recidivi), che non fanno altro che peggiorare una condizione già estrema. O ancora, restringe ulteriormente le libertà per i migranti; tenta di criminalizzare ogni forma di opposizione e conflitto contro le politiche governative.

Questo carcere, nessun carcere, serve, né servirà MAI a "reinserire" o "rieducare" (come sostiene la Costituzione italiana) coloro che commettono reati, com'è dimostrato dai tanti che "ritornano" in carcere dopo esservi stati una prima volta.

Il carcere di oggi, come quello di ieri e quello di domani, si rivela nella sua essenza profonda: produzione di sofferenze e degrado e distruzione della dignità della persona rinchiusa.


ODIOILCARCERE

Contro QUESTO carcere, ma anche contro OGNI carcere,
noi ci ritroveremo il 31 dicembre prossimo, come lo scorso anno, sotto il carcere di Rebibbia a Roma per esprimere la nostra solidarietà a chi è privata/o della propria libertà; per stare vicini a chi lotta,nelle condizioni più difficili;per trascorrere la fine dell'anno a fianco dei detenuti e delle detenute e rafforzare la comunicazione oltre le mura e le sbarre.

Ci rivolgiamo a tutte le componenti del movimento,
a tutti e tutte coloro che vorranno utilizzare, in ogni parte del paese, in ogni città grande o piccola (perché le galere sono dappertutto...),questa giornata del 31 dicembre per affermare che:
UN ANNO PER ESSERE NUOVO DEVE ESSERE UN ANNO SENZA GALERE.

ODIOILCARCERE

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.