Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/08/71888.php Stampa i commenti.

elettroshock in toscana
by Antonucci Wednesday, Aug. 14, 2002 at 6:05 PM mail:

legge sull'elettroshock di settembre

video: MPEG at 188.4 kibibytes

ELETTROSHOCK: A SETTEMBRE LA LEGGE REGIONALE

Ormai è pressoché certo: a settembre la commissione sanità della regione Toscana dovrebbe licenziare il testo della normativa che delimita in maniera ferrea le possibilità di utilizzare l’elettroshock., una pratica che, contrariamente a quanto vine ritenuto dai più, è ancora utilizzata in strutture della nostra regione.
E’ di qualche giorno fa il pronunciamento del professor Barni, presidente del consiglio regionale di bioetica, che si dice assolutamente convinto della necessità di limitare il più possibile la pratica dell’elettroshock.
‘A nostro parere elettroshok dovrebbe essere bandito in maniera definitiva perchè la sua validità terapeutica è incerta, è dannoso per la vita della persone che vi vine sottoposta, e perché al momento esistono terapie sostitutive molto valide che non sono cos’ pericolose’dice il prof. Antonucci del comitato cittadino per i diritti dell’uomo.
‘Ci hanno detto- prosegue Antonucci- che esistono impedimenti di ordine tecnico-giuridico, in quanto solo il governo a livello nazionale può deliberare la soppressione di una terapia, e dunque ben venga una normativa che pone dei limiti molto precisi e stretti per il ricorso all’elettroshock: ad esempio la richiesta di un consenso scritto e motivato da parte del paziente, e poi la responsabilità giuridica da parte del dottore che decide di utilizzare comunque l’elettroshock’.
‘Del resto –conclude Antonucci- lo stessoUgo Cerletti , che durante gli anni ’30 a Roma inventò e sperimentò per primo l’elettroshock , si rese subito conto di quanto quella terapia fosse dannose, dichiarandolo apertamente e non facendovi più ricorso, dunque… La professione medica deve essere libera ovviamente, ma libera di curare, di fare del bene. Altrimenti non ha senso parlare di libertà’

il prof. Antonucci del comitato per la difesa dei diritti dell'uomo

CONTRORADIO

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.