Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/09/77052.php Stampa i commenti.

ASSASSINATO SINDACALISTA COCA COLA - COLOMBIA
by Comitato Carlos fonseca Roma Monday, Sep. 02, 2002 at 10:57 AM mail: comitatocarlosfonseca@virgilio.it

Nuovo assassinio Sindacalista della Coca Cola in Colombia BOICOTTA COCA COLA

COCA COLA – MANDANTE DELLE POLITICHE REPRESSIVE E CRIMINALI CONTRO LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI.

Abbiamo appreso che Il giorno 31 Agosto un altro Sindacalista del SINALTRAINAL è stato assassinato. Nell’esprimere la nostra solidarietà nei confronti della organizzazione sindacale che abbiamo conosciuto nel corso delle iniziative in Italia, Ricordiamo la necessità di diffondere e sviluppare la campagna di boicottaggio della Coca Cola.
Riportiamo di seguito un comunicato del SINALTRAINAL

Comitato Carlos Fonseca Roma
Confederazione Cobas
--- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- ---
ASSASSINIO DIRIGENTE DEL SINALTRAINAL – COLOMBIA
Il sindacato nazionale dei lavoratori delle industrie alimentari di Colombia denu ncia all’opinione pubblica nazionale e internazionale :

1 – Sabato 31 Agosto 2002 è stato assassinato il compagno ADOLFO del JESUS MUNERA LOPEZ, ex-lavoratore della Coca-Cola nell’impresa Imbottogliatrice “Roma S.A.” di Barranquilla – Atlantico. Il compagno è stato assassinato sulla porta di casa della madre a colpi di pistola.

2 – Durante la sua vita sindacale ha ricoperto cariche come Vice presidente della Centrale Unitaria dei Lavoratori – CUT Sezione Atlantico, e ha ricoperto diverse cariche nel SINALTRAINAL e nella giunta comunale del quartiere dove ha vissuto.

3 – Nel 1997 la sua casa venne perquisita da membri delle Forze Armate, ragione per la quale fu costretto all’esodo in altre città con lo scopo di salvaguardare la sua vita e la sua sicurezza.
A seguito di questa scelta la Coca Cola procedette al suo licenziamento per abbandono del posto di lavoro

4 – Il SINALTRAINAL ha sempre denunciato che la perquisizione è avvenuto a seguito di segnalazioni da parte della Coca Cola, attraverso il responsabile dell’impresa, il sig. Emilio Hernandez. Nello stesso anno, e sempre a Bucaramanga, sono stati arrestati diversi dirigenti sindacali del SINALTRAINAL con l’accusa di terrorismo e ribellione a seguito delle denunce fatte dalla medesima impresa transnazionale.

5 – Il compagno Munera Lopez fece ricorso presso le autorità competenti per ottenere il suo reintegro in Coca Cola, vincendo il ricorso in prima istanza. La Coca Cola ricorse in appello. Il 22 Agosto 2002 la Corte Costituzionale inviò una lettera al Compagno Munera Lopez con un pronunciamento a seguito del quale esistevano buone possibilità per il reitegro nel suo posto di lavoro alla Coca Cola.

6 – Condanniamo questo nuovo assassinio di un dirigente sindacale del SINALTRAINAL della Coca Cola in Colombia. Questo assassinio fa parte di una politica genocida e di sterminio che stiamo subendo negli ultimi 10 anni. Fino ad oggi sono stati 18 i dirigenti sindacali della nostra organizzazione assassinati mentre, dall’anno della sua fondazione nel 1986, sono almeno 4000 i dirigenti sindacali della CUT assassinati.

7 – Si continuano ad assassinare dirigenti sociali, annichilendo le organizzazioni e distruggendo le comunità. Il Sinaltrainal in più di una occasione ha denunciato pedinamenti, minacce, sequestri, assassini, sfollamenti forzati di dirigenti sindacali, atti che proseguono nella totale impunità. Di tutti questi è responsabile lo stato di Colombia.

8 – Chiediamo alle organizzazioni sociali e dei diritti umani di denunciare questo nuovo attentato contro la vita e esigere dalle autorità colombiane l’individuazione dei responsabili e il loro castigo.

JAVIER CORREA S. EDGAR PAEZ
Presidente Direzione Nazionale SINALTRAINAL
COCA COLA IL GUSTO DELL’INGIUSTIZIA SOCIALE !!!

PER INFO SULLA CAMPAGNA CONTRO LA COCA COLA :
http:\http://www.tmcrew.orgkillamulticocacola

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.