Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/10/91226.php Stampa i commenti.

elezioni in Brasile, dichiarazioni di Lula
by garabombo Monday, Oct. 07, 2002 at 10:50 PM mail: garabombo@autistici.org

da lula.org.bra:

Lula ha detto che il Pt ha ottenuto “il miglior raccolto” della sua storia.

07/10- 12,56

Nella prima intervista collettiva dopo il primo turno elettorale di ieri, il candidato alla presidenza Luiz Inácio Lula da Silva ha affermato che il Pt, partito che guida la coalizione che lo appoggia, ha ottenuto il “miglior raccolto” dei suoi 22 anni di vita, avendo ottenuto una ottima affermazione al Senato e alla Camera.

“Questo dimostra che abbiamo piantato bene, coltivato meglio e adesso raccogliamo i risultati”, ha dichiarato. In accordo con lui la più netta affermazione di un partito di sinistra in tutto il continente.

Lula ha anche elogiato i candidati del Partido dos Trabalhadores José Genoino, che va al secondo turno a San Paolo dopo una rincorsa negli ultimi giorni, e Aloizio Mercadante, eletto senatore con una votazione record nella storia del paese, avendo ottenuto 10,5 milioni di voti.

Nell’intervista di 15 minuti, Lula ha dichiarato che il Pt si sforzerà “con molta cortesia e calma” di ottenere anche i voti di quegli elettori che nel primo turno gli hanno preferito altri candidati, e principalmente Ciro Gomes (PPS) e Anthony Garotinho.
Lula ha poi affermato di essere “entusiasta più che mai”.

----------

Ai giornalisti di tutto il mondo Lula dice che vuole una politica di commercio estero aggressiva

Ai giornalisti di tutto il mondo Lula dice che vuole una politica di commercio estero aggressiva

Il candidato alla presidenza della repubblica Luiz Ignazio da Silva ha concesso, questo lunedì, un'intervista collettiva a 83 giornalisti stranieri di 75 testate giornalistiche di tutto il mondo, comprese le prestigiose "New York Times", "Wall Street Journal", "Washington Post" e "The Times". In questa intervista Lula ha affermato che, in caso si trovi a governare il paese, non avrà intenzione di mantenere relazioni commerciali preferenziali con alcun paese. - Le nostre relazioni commerciali saranno condotte a condizioni uguali per i diversi paesi -, ha detto il petista, che ha dato rilievo all'intenzione di sviluppare una politica più audace e agressiva nel commercio estero.. Il commento è stato dato in risposta alla domanda di un giornalista sulla possibilità che ci siano relazioni privilegiate con Cuba.
- Sceglieremo pensando cosa sarà meglio per noi. vogliamo avere rapporti con Cuba, Venezuela, Cile, oltre ai paesi d'Europa, Asia, Africa e USA -. Per questo, Lula ha annunciato che intende creare una Segreteria Speciale di Commercio Estero, responsabile dell'allacciamento dei rapporti con questi paesi con l'obiettivo dell'aumento di volume delle esportazioni.
Sulla relazione Brasile-USA in un eventuale governo Lula, il candidato ha affermato che intendwe perfezionare non solo le relazioni economiche e commerciali, ma anche quelle politiche e cultturali, come è sua intenzione anche per gli altri paesi.



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.