Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/10/94767.php Stampa i commenti.

Bologna:occupazione
by occupanti Wednesday, Oct. 16, 2002 at 2:41 PM mail: kontroverso@yahoo.it

occupato uno stabile in via Casarini 23 da compagni del bsf....SCALO INTERNAZIONALE dei MIGRANTI

Conferenza stampa degli occupanti:

Benvenuti nello Scalo Internazionale dei Migranti,
oggi abbiamo occupato l' ex albergo ferrovieri in via Casarini 23, un posto inutilizzato da due anni e sul quale non esiste alcuna proposta pubblica di progettualitą da parte degli enti competenti.
Riteniamo invece che il posto possa essere utilizzato a fini sociali e culturali, vista la carenza e il continuo smantellamento da parte del comune di ogni struttura di accoglienza e di alloggio in relazione ai migranti ma anche a quanti in cittą soffrono il problema dell' alloggio e del diritto alla casa.
Questa č una azione pratica per rispondere alla questione alloggi ma anche una iniziativa di denuncia :
un posto costruito con fondi pubblici in disuso da anni e in buone condizioni , a causa della politica di chiusura del comune di Bologna sul fronte del diritto alla casa, resta sbarrato e invisibile alla collettivitą.
E come gią anticipato da tempo nelle ultime riunioni del Bologna social forum, in assenza di proposte concrete da parte delle istituzioni, abbiamo deciso di darci da fare e di riaprire questo posto ai bisogni reali delle persone.
Siamo anche coscienti che da qui a qualche mese centinaia dipersone, cittadini migranti non avranno un posto dove stare; il comune ha deciso di chiudere i centri di accoglienza...a questa situazione di disagio che la bossi-fini non fa altro che incrementare, noi oggi diamo una prima risposta.
Ma questo non sarą solo un luogo di accoglienza, che gią di per sč nel quadro dipinto dalle nuove e sempre pił repressive leggi sull' immigrazione č gią una forma di disobbedienza e sabotaggio, questo sarą anche un luogo aperto a tutte le realtą che agiscono sul terreno dei migranti e dei diritti e che intendano sviluppare rivendicazioni vertenze conflitti con i migranti, per la libertą di circolazione, per i diritti alla casa e all' accoglienza.
Riteniamo che tutte le forze democratiche della cittą che si pongono il problema dovrebbero valutare questa iniziativa come una valida esperienza di democrazia dal basso, attuata tra l' altro da quei soggetti che da anni si occupano e lavorano con gli immigrati e denunciano l' inazione del comune o peggio l' univoca prospettiva repressiva delle istituzioni in merito.
Con il problema dell' alloggio e degli affitti che questa cittą soffre da tempo, dopo gli sgomberi e la progressiva chiusura dei centri di accoglienza, č uno scandalo che una struttura simile, ripetiamo in buone condizioni e pagato con soldi pubblici, resti chiusa.
Su questo noi abbiamo preso un' iniziativa concreta.
Pensiamo che quest' azione non risolva gli immani problemi che ci troviamo difronte ma pensiamo di dare un segnale forte tentando di mettere in campo e dal basso una progettualitą in tema di accoglienza , alloggi e diritto alla casa che latita in primis a causa di questa giunta comunale.
Questa č la nostra risposta allo sgombero violento di ieri notte dei migranti pakistani all' ex dazio di via Mattei!
Questa la nostra risposta allo sgombero del campo di citadini rumeni di un mese fa a Borgo Panigale e alla totale indifferenza dimostrara dal comune verso la loro sorte!
Questa la nostra risposta alla Bossi-Fini!
Questa la nostra risposta all' egoismo sociale che riguarda buona parte di questa cittą!
Invitiamo tutti all' assemblea del BSF di questa sera!


Kontroverso, ex-mercato24,Rifondazione Comunista, Spazio sociale studenti, Tavolo migrani, Disobbedienti...nel bsf

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.