Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1188224.php Nascondi i commenti.

APPREMDERE IL MONDO
by PAOLO MANZELLI Saturday, Nov. 25, 2006 at 5:10 PM mail: pmanzelli@gmail.com

VEDERE E PREVEDERE : SINESTESIE CEREBRALI

“Apprendere il Mondo “.

- "Sinestesie cerebrali" di costruzione creativa della percezione sensoriale.



Relazione al Convegno Handimatica 30-nov- 2006 – Bologna. – (http://www.handimatica.it )



Di Paolo Manzelli pmanzelli@gmail.com ; http://www.egocreanet.it ; http://www.edscuola.it/lre.html





1)- Costruzione cerebrale della terza Dimensione 2) - “ - Hue, - Lightness, - Croma -“

Fonte : http://www.lswn.it/node/244 Fonte: http://www.fralenuvol.com/



_- Premessa : Una Rinnovata concezione della percezione.-



La conoscenza del funzionamento cerebrale relativa alle piu elementari elaborazioni delle informazione sensoriale e’ la base per migliorare le prestazioni di persone portatrici di handicap visivo e sensoriale. Infatti una migliore conoscenza dei processi delle strategie cerebrali di costruzione della percezione permettono di esercitare meglio le proprie attivita’ cognitive e percettive anche in condizione di handicap acquisito per accidente durante la vita o dalla nascita, ovvero nei casi in cui si recuperino le capacita visive per reimpianto di protesi bioniche .

Lo studio del rapporto tra funzioni percettive e cognitive nell'uomo, è un tema assai complesso che per essere trattato compiutamente oggi esige innanzitutto fare riferimento ad un modello innovativo di interpretazione della percezione spazio-temporale e della elaborazione cerebrale dell’ input sensoriale . Infatti gli studi piu recenti della intelligenza artificiale (IA) , finalizzati alla produzione di sistemi neurali artificiali adatti ad attuare la previsione e la pianificazione spazio-temporale di azioni comportamentali di roobots ovvero di altri strumenti bio-tecnologici quali i bio-sensori, utilizzano modelli concettuali innovativi, per i quali il “vedere” anziche’ essere riferito al “presente” , corrisponde ad una capacita di “pre-vedere” le probabilità di interazione con l’ ambiente circostante. Tale modello che anticipa la necessita di previsione alla effettiva percezione e applicabile anche agli studi neurologici del funzionamento naturale del cervello, cosi come ai modelli di studio della IA che cercano di simulare la percettivita naturale , per favorire una migliore di utilizzazione di “SENSORI—BIONICI”, quali quelli basati sulle moderne tecnologie di sostituzione di retine artificiali. Quest’ultime sono realizzate mediante la costruzione di nano-strutture cellulari fotochimiche , necessarie a “ pre-elaborare “ la selezione dei dati percettivi da inviare a quanto rimane utilizzabile dal cervello cosi da ottenere una sintesi significativa della percezione mediata dall’ innesto di RETINE.-BIONICHE.

Pertanto in seguito a tali innovazioni tecnologiche tese al superamento dell’ Handicap visivo , notiamo che rispetto a quando ancora pensavamo di osservare la realtà direttamente con gli occhi , oggi siamo divenuti maggiormente coscienti che di fatto noi non percepiamo la realta’ oggettiva, ma primariamente ne concepiamo una elaborazione cerebrale che ci permette di ottimizzare al meglio la previsione di ogni nostro comportamento del nostro agire nell’ ambiente circostante. Tale nuova concettualita’ che fa precedere una capacita di previsione probabilistica all’ effettivo apprendimento del mondo circostante , ha fatto principalmente seguito alle nuove indagini neuro-tecnologiche che permettono di rilevare e visualizzare con la Risonanza Magnetica Funzionale ( f.RM) e l’ elettroencefalogramma ed altri mezzi di ricostruzione computerizzata, gli andamenti dinamici del funzionamento e dello sviluppo cerebrale durante l’ apprendimento.

Sappiamo che, i dati di informazione vengono rilevati dalle nostre attivita sensoriali in termini di vibrazioni di varia frequenza, vengono trasformati dal cervello in sensazioni visive, sonore, olfattive, gustative e tattili. Pertanto Forme, Luce, Colori, Rumori, Armonie , Odori e Gusti sono da considerarsi sensazioni prodotte interiormente dal cervello , le quali vengono selezionate dallo sviluppo cerebrale, Quindi abbiamo capito che le sensazioni di per se stesse “non” possono essere direttamente interpretabili come realtà osservabili ed oggettive proprio in quanto cio’ che noi percepiamo con i sensi “non” e’ realmente esistente al di fuori della dinamica del riconoscimento sensoriale effettuato dal cervello. Pertanto la nostra osservazione e’ il risultato dalle effettive metodologie di riconoscimento cerebrale che traducono le informazioni sensoriali in sensazioni ed immagini piu o meno piacevoli o razionali , che vengono elaborate dal cervello e dal suo sviluppo cognitivo. Rimane pertanto da capire come il cervello con le sue attivita biochimiche , riesca a collocare le sensazioni prodotte nel quadro delle effettive dinamiche spazio temporali in modo da ritrovare una sinergia e simultaneita’ tra immagini cerebrali e la effettiva realtà di interazioni con l’ ambiente.

Come premessa di cosa si proponga il progetto del Laboratorio di Ricerca Educativa denominato FUTURE CONCEPTS LAB. sul tema “APPRENDERE il MONDO “ per realizzare un programma di interventi in materia culturale educative e sociale per l’ Handicap, e’ necessario innanzitutto acquisie il modello cognitivo da cui discende che cio’ vediamo “non” corrisponde univocamente ed immediatamente alla esatta copia del mondo esterno, ma che e’ invece sostanzialmente il frutto di una “pre-visione” cerebrale , delle nostre possibili interazioni con l’ ambiente in cui ci muoviamo. Infatti riceviamo dai vari ricettori sensoriali (vista, udito, olfatto, tatto e gusto) tutta una serie di vibrazioni di diversa frequenza , che il cervello trasforma in sensazioni , come combinazioni di rapporti qualitativi composti ..) , ecc.. che sono utili ad esercitare una capacita di “anticipazione” delle nostre relazioni comportamentali con il mondo.

Tale concezione della percezione sensoriale , cambia diametralmente le modalità cognitive che ci permettono di avere una maggior coscienza nell’indagare per rendersi conto di come vengano costruite dal cervello le nostre sensazioni sulla base della ricezione dei nostri sensi.

Pertanto e’ auspicabile una pronta modifica la vecchia cultura dell’ apprendimento, la quale e’ ancora basata sulla antiquata concezione derivante dalla separazione tra NOUMENO e FENOMENO , introdotta da Immanuel Kant (1724-1806) nelle sue opere di critica della ragione , scritte agli inizi della epoca industriale . Infatti vivendo in una epoca in cui il cervello ed il suo funzionamento non era una osservabile, Kant ritenne di poter separare , il soggetto pensante, quale produttore di idee aprioristiche ( NOUMENO ) , dalla razionalizzazione quantitativa ed oggettiva operata dai sensi cosi come dalle estenzioni strumentali della scienza sulla base dello studio dei FENOMENO sperimentale.

Una tale concezione di arbitraria separazione tra attivita cerebrali e realtà esterna ( cioe tra soggetto ed oggetto delle percezione), putroppo e’ ancora oggi impropriamente radicata nel senso comune, cosi che permane alla base della separazione tra le discipline umanistiche e scientifiche. Pertanto ancora si ritiene ,assurdamente, che la percezione sia una passiva e speculare registrazione sensoriale della realta’ che localizziamo in tempo reale nel mondo esterno. Di conseguenza a volte , riteniamo che siano semplici illusioni ottiche cio’ che viene percepito come “immagini ambigue”dove l’ apparenza inganna; cio’ e dovuto al fatto che evitiamo di porci la domanda di come il cervello costruisca attivamente le immagini tridimensionali sulla base di una ricezione bidimensionale delle variazioni di frequenze di vibrazione ricevute da i vari ricettori quali l’ occhio, l’ orecchio, il naso , la lingua ed i ricettori del tatto , quest’ultimi rispondono a variazioni della pressione. Pertanto solo modificando il paradigma concettuale della vecchia scienza meccanica, possiamo oggi asserire che la percezione è un processo cognitivo e non solo sensoriale, proprio in quanto le nostre percezioni sono frutto di sensazioni costruite mentalmente.

Quindi se proviamo a riflettere nell’ intento di modificare le nostre “pre-concezioni” riduttive nella cultura e nella scienza meccanica, in tal modo ci proponiamo di aderire ad una nuova costruzione delle scienze della vita proposta dal FUTURE CONCEPTS LAB, del OPEN NETWORK for NEW SCIENCE (ON-NS), ed in tal modo potremo sicuramente avanzare nella nostra capacita progettuale finalizzata ad attuare il progetto denominato “Apprendere il Mondo”con modalita olistiche e trans-disciplinari.

Proprio a partire dagli studi sull’ Handicap, oggigiorno sta diventando possibile acquisire una nuova dimensione scientifica che ci permetta di comprendere in modo piu’ consapevole quali siano le strategie effettive cerebrali di costruzione della percezione visiva, dato che essa non si esaurisce nella riproduzione passiva di uno stimolo sensoriale recepito dall’ occhio, ma e’ il frutto di una elaborazione attiva del cervello in cui l’impianto ideale (Noumeno), interagisce e si integra con il Fenomeno osservato , ottenendo una risultante interpretativa che effettivamente e’ la migliore rappresentazione possibile della evoluzione storica della nostra conoscenza .




LE SINESTESIE : quando il colore viene percepito come suono.



Normalmente i nostri ricettori sensoriali comunicano al cervello sensazioni differenti che corrispondono ad aree cerebrali specifiche le quali non interagiscono tra di loro ,se non per un ricorso al confronto con la memoria di esperienze precedenti. Cosi quando vediamo una mela percepiamo anche il suo profumo e gusto come sensazioni differenziate , che ritornano alla memoria come sapori .

Infatti il cervello tende a separare e stabilizzare indipendentemente le varie sensazioni agendo in vari modi:

a) stabilizza progressivamente fino al limite dell’ orizzonte , la invarianza della forma un oggetto anche quando ci appare piu’ piccolo per effetto della distanza o proveniente da un differente angolo di visuale

b) stabilizza la percezione dei colori anche quando cambia la illuminazione, almeno fino a quando la luce non e’ troppo tenue cosi che il colori scompaiono nel grigiore notturno

c) stabilizza il movimento relativo degli oggetti almeno finche’ trova un punto di riferimento fisso.



Nel caso di Handicap visivo , la tipologia di apprendimento che determina la stabilizzazione delle relazioni spazio temporali dedotte dalla ricezione sensoriale , viene meno per evidente necessita di ristrutturazione delle relazioni tra ricezione sensoriale e elaborazione cerebrale ; nell’ ambito di tale ristrutturazione fisiologica , l’ apprendimento puo’ essere opportunamente indirizzato a favorire una ricostruzione adeguata alle condizione di handicap in relazione allo spazio tempo della ricezione in ogni fase della ricostruzione percettiva del mondo, attuando “Sinestesie complementari ” di apprendimento tra le differenti vie sensoriali.

“Sinestesia” e una parola che deriva dal Greco antico dove “Sin” significa “assieme” e “Aistesis” significa “percezione”; cioe’ rappresenta la significazione della comunicazione sensoriale mediante l’ utilizzazione combinata di piu sensi; il suo contrario e’ l’ Anestesia dove “A” e la lettera che indica la privazione della sensazione. Pertanto, mentre nelle persone normali , salvo in rari casi , la Sinestesia provoca solo in piccola parte il miscelamento dovuto di piu’ sensi , e pertanto non viene sufficientemente percepita percepita ne esercitata dai normo-vedenti. Differentemente la assenza piu o meno completa di una via sensoria per ragioni di Handicap , tende ad attivare per sostituzione una altra modalità sensoriale ; pertanto la calibrazione dello spazio/tempo della percezione visiva dell’ Handicap visivo , viene tendenzialmente sostituita dalle attivita di percezione auditiva. Cio’ avviene in seguito ad una “colonizzazione” per allungamento delle ramificazioni intercellulari (dendriti), che si estendono principalmente nell’ area occipitale visiva , iniziando ad allungarsi a partire dai patterns di neuroni normalmente appartenenti all’ area temporale che sono normalmente piu’ appropriati alla codificazione dell’ udito.

E’ noto che vari artisti hanno esercitato, probabilmente inconsciamente, le loro capacita sinestetiche , le quali infatti sono riscontrabili piu’ facilmente in persone che dedicano la loro attivita’ all’ esercizio della creativita’. Sappiamo infatti che la sinestesia di Kandinskij gli faceva associare la “musica” con combinazioni di forme e colori , cosi come a De Chirico, una intensa attivita di concentazione , gli procurava forti emicranie associate ad immaginazione percettiva , che riproduceva nella sua espressione artistica; inoltre sappiamo che Van Gogh associo’ ad elementi di sinestesie tra colori ed emozioni ad una sua progressiva introspezione dovuta a una progressiva cecita’ , che si manifesto’ intrisa da elementi di pazzia e che fu causata dalla incomprensione e delle difficoltà di socializzazione della sua inconsueta creativita’. Comunque non sempre tali eccessi dovuti ad un mixing sinestetico dei vari sensi provocano alterazioni mentali . Ricordo che come docente di chimica mi sono occupato del rinnovo laboratori di chimica in seguito alle piu recenti prescrizioni della salute sugli ambienti di lavoro e di studio. Infatti nei laboratori di chimica e’ stato ritenuto necessario l’ uso di potenti aspiratori di aria . In tale occasione ho conosciuto una persona che per localizzare nei punti piu adatti i bocchettoni necessari per asportare i flussi di aria calda , mi diceva di vedere colorasi la circolazione di aria calda in colore rossiccio, mentre se il flusso di areazione era piu fresso della temperatura ambiente, nella sua percezione diveniva bluastro cosi che riusciva a caratterizzare il punto critico dove conveniva sistemare l’ aspirazione. Colloquiando con lui mi disse che anche suo figlio aveva la sua stessa capacita sinestetica , capace di colorare mentalmente il flusso di aria , ma che per paura di essere diverso dai compagni , che non lo credevano, aveva del tutto perduta tale abilita cosi utile, non avendo potuto esercitarla.

Inoltre la Sinestesia, come scopri il neurologo russo Alexander R. Luria, permette ad alcune persone di essere capaci di elevate rapidità di calcolo numerico, cio’ avviene colorando mentalmente numeri e lettere per semplificare la evocazione della memoria. A tal proposito recentemente e stato provato mediante studi di (f.RM) che tale accentuazione della capacita mnemoniche e’ resa possibile in chi e probabilmente predisposto da innate capacita sinestetiche . Infatti normalmente l’ input visivo arriva alla area pricipale ( V17) del lobo occipitale ; quest’ultimo e’ morfologicamente strutturato in vari strati come fosse una “cipolla”, cosi’ che il segnale di input visivo viene suddiviso ed analizzato dalle varie sezioni specifiche , e solo il segnale che transita nell’ area (V4) , puo’ assumere la percezione del colore. Alcune persone capaci di attivita sinestetiche rendono possibile attuare una conversione volontaria dei segnali sensoriali nell’ area V4 cosi che diviene per loro possibile “colorare mentalmente” , suoni, o altre percezioni visive prive di segnalazione del colore, al fine di ottenere nuove possibilita’ di codificazione della percezione per usufruire di facilitazioni di evocazione mnemonica.

Anche le attivita’ di lettura in “Braille” appartengono ad una “Sinestesia di Scambio Funzionale” che rende maggiormente interattive la senzazione tattile con altre aree della percezione sensoria, generando quelle peculiare plasticita’ cerebrale, che permette all’ handicap visivo e/o auditivo , di utilizzare con modalita’ di sostituzione multimodale , le aree cerebrali destinate normalmente ad un apprendimento differenziato, in quanto stabilizzato delle differenti capacita’ di comunicazione sensoriale. Cosi pure in assenza dell’ udito, i sordi debbono imparare ad utilizzare indizi visivi del gesticolare delle mani e dei movimenti labiali, per orientarsi nella riconoscimento di una comunicazione peculiare quale quella del linguaggio dei segni, cosi da facilitare la attivazione delle corrispettive aree cerebrali che nei soggetti normali sono utilizzate per percepire il linguaggio dei suoni.

La conoscenza delle basi neurologiche della Sinestesia intesa come apprendimento poli-sensoriale ha permesso di realizzare nuove tecnologie per l’ Handicap , quali ad esempio quelle di trasformare il colore di un dipinto in suono tramite un “bio-sensore”, il quale puo’ essere posto su un dito ,per identificare il colore e ricodificarlo come suono udibile . Cio’ e stato reso possibile da un software in cui si e trovata una corrispondenza sistematica tra le tre variabili che caratterizzano il colore (“Tonalita’ Luminosità’, Saturazione” ), in corrispondenza alle variabili che danno il carattere distintivo dei suoni (“Timbro, Altezza, Intensità”). In tal modo ogni variazione di colore viene associata ad una precisa (per direzione e intensità) corrispondente variazione del suono musicale.


Conclusioni.



La sinestesia non e un fenomeno paranormale perche’ sussiste potenzialmente in tutti gli individui , infatti uno stimolo sensoriale provoca la percezione associata alla memorizzazione di altre sensazioni. Per esempio quando diciamo che un colore è ‘caldo’ o ‘freddo’, associando una percezione tattile a una visiva. La sinestesia è un fenomeno percettivo intermodale che pone in interazione diretta, (ovvero indiretta tramite i processi mnemonici) i vari sensi cosi che l’esito di una particolare stimolazione sensoriale influenza altri canali sensoriali ovvero attiva il sistema percettivo nella sua globalità. Tra i vari fenomeni intermodali la Sinestesia determinata dall’ handicap di una via sensoria , rappresenta un caso particolare di sostituzione di un canale di informazione dei sensi con uno o piu altri. : essa pertanto consiste nel fatto che una stimolazione generata da una modalità sensoriale provoca risposte in canali sensoriali diversi da quello proprio dello stimolo di partenza.

Infine possiamo dire che la Sinestesia, intesa nella sua forma innata è un evento raro. In particolare e stato rilevato che la incidenza di sinestesie innate, e’ piu’ consistente tra le donne che non tra gli uomini e comunque essa e piu’ diffusa tra le attivita che necessitano di esercitare temperamenti artistici e creativi. Nell’arte, la sinestesia diviene un fattore ideale di interazione tra sensi e cognizioni che favorisce la integrazione tra la percezione emotiva delle immagini, dove la estensione metaforica, della artivita sinestetiche , viene fondata sulle possibilita di mixing sinestetico “cognitivo // empatico” le quali giocano un ruolo costruttivo mentale innovativo , capace di favorire una confluenza di integrazione comunicativa tra saperi ed emozioni .

Esperienze sinestesiche possono emergere anche da stati alterati della coscienza provocati dall’ assunzione di droghe ed in particolare dell’ LSD. E’ del tutto evidente che una tale forzatura delle normali funzionalità cerebrali, risulti spesso associata a condizioni irreversibili di regressione psicopatologica. Infatti nel caso della assunzione di LSD , profumi , colori e suoni si comportano come echi , generando allucinazioni ed immagini fugaci che hanno il sapore del sogno in condizioni di essere desti, generando in tal modo una miscela incontrollabile, in quanto incosciente , di esperienze reali ed immaginarie miste tra realtà e sogno la quale gradualmente tende a far impazzire l’ individuo che insiste nella ricerca di tali esperienze fatiscenti e momentanee che deturpano irreversibilmente le consuete attivita’ cerebrali.

Piu in generate il concetto di "sinestesia", oggigiorno viene applicato metaforicamente a vari settori della innovazione culturale, e cioe’ di quanto concerne l'accostamento espressivo di termini appartenenti a sfere sensoriali diverse.

Tale acquisizione cognitiva sta diventando, per estrapolazione del concetto di SINESTESIA , il mixing conduttore della “ video-arte” e di varie altre simulazioni virtuali , basate su efficaci commistioni di musica, suoni, colori, immagini Inoltre sono in via di sviluppo iniziative di “marketing poli-sensoriale” le quali utilizzano la comunicazione poli-modale computerizzata in molteplici settori della realtà virtuale , anche al fine di valorizzare i prodotti nel mercato avvalendosi di linguaggi e simulazioni di tipo sinestetico.



In conclusione possiamo evidenziare come gli studi sulle modalita di ricezione ed espressione cerebrale dell’ input sensoriale , iniziati a partire dalle ricerche delle “Sinestesie di sostituzione sensoriale” generate da alcune tipologie di Handicap, permettono oggi di potenziare la espressione creativa in vari settori della vita lavorativa, proprio a partire da una fertile re-interpretazione dei risultati scientifici prodotti dalla ricerca sull’ handicap sensoriale , che al giorno d’oggi vengono utilizzati al fine di sviluppare approcci teorici e progettuali sul miglioramento delle funzioni cerebrali cosi da poter “Apprendere il Mondo” in una innovativa dimensione olistica, fortemente trans-disciplinare, capace attuare una previsione e di conseguenza una pianificazione spazio-temporale di azioni e comportamenti creativi nella Società contemporanea della Economia della Conoscenza.


BIBLIO ON LINE :



APPRENDERE il MONDO ; http://www.egocreanet.it ; http://www.edscuola.it/lre.html

La Mente Che Apprende : http://www.edscuola.it/archivio/lre/mente_che_apprende.htm

I Limiti Cognitivi della percezione: http://www.edscuola.it/archivio/lre/limcogn.html

Intelligenza Visiva: http://www.edscuola.com/archivio/lre/intelligenza_visiva.html

Tempo Bidimensionale: http://www.edscuola.it/archivio/lre/tempo_bidimensionale.htm

Salute mentale ed apprendimento : http://www.edscuola.it/archivio/lre/salusm.html

Cervello, Colore : http://www.geocities.com/ResearchTriangle/Thinktank/4363/il_cervello.htm

El Cerebro : http://www.geocities.com/sicotema/mirada.htm#m3

Immagini Ambigue: http://www.illuweb.it/ambig/ambimenu.htm

Sinestesie: http://www.sinestesie.it/



@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@



Tre DOMANDE – Proposte da : Paolo Manzelli, per valutare i processi di trasformazione socio-culturale.


1) Chi e il responsabile della percezione Visiva ?

a) l' Occhio ! ; b) il Cervello ! ; c) Entrambi !

2) Le qualita’ visibili delle cose percepite ( FORMA, COLORE , CALORE ...) sono una proprieta’ degli oggetti ovvero sono una elaborazione mentale integrata tra sensazioni ed intelletto ?

a) il Noumeno e' la eleborazione mentale responsabile delle proprieta’ percettive degli oggetti!
b) Il Fenomeno e' oggettivo e dipende unicamente dalla interazione esterna tra luce e materia !
c) L' integrazione relativa tra Noumeno e Fenomeno corrisponde alla realta’ che effettivamente percepiamo!

3) Il "FENOMENO" VISIVO" ed Il "NOUMENO" MENTALE , Sono eventi Complementari ?

a) Sono l' uno l'esatto specchio dell' altro !
b) Il fenomeno e’ del tutto diverso dal noumeno perche l' uno e' oggettivo e l' altro e’ soggettivo !
c) Il FENOMENO ed il NOUMENO contribuiscono entrambi alla nostra reale PERCEZIONE VISIVA.!

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Le risposte possono essere indirizzate a: <pmanzelli@gmail.com>
--
PAOLO MANZELLI
Director of LRE/EGO-CreaNet – University of Florence
DIPARTIMENTO DI CHIMICA , POLO SCIENTIFICO 50019 -SESTO F.no-
50019 Firenze- Via Della Lastruccia 3 -room: 334: Phone: +39/055-4573135 Fax: +39/055-4573077
Mobile: +39/335-6760004
E-mail: LRE@UNIFI.IT ; manzelli@invisibilmente.it;manzelli@egocrea.net
http://www.egocreanet.it/Postnuke/html/
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
http://www.edscuola.it/lre.html
http://www.egocrea.net/
Cari lettori di INDYMEDIA con la mia relazione ad Handimatica (BOLOGNA-30/NOV/06), ho voluto delineare un modello di funzionamento cerebrale, non meccanicamente passivo, tale da operare a stimolo risposta in relazione all' input sensoriale.

Il cervello e' strutturato in matrici predisposte geneticamente in aree di neuromassa critica che possono ampliarsi e diminuire con la stimolazione e l' esercizio ma che autogenerano la propria stimolazione per andare a cercare di perfezionare e raffinare con la esperienza la propria capacita anticipativa di percezione dell' ambiente . Un pulcino ad esempio appena uscito dall' uovo sa cosa beccare e come muoversi perche ha gia geneticamente predisposto il sistema somatosensorio ed per la sua costituzione evolutiva ha una minore necessita di raccordarlo con il sistema limbico-emotivo, ed ancora meno con il sistema cognitivo correlato agli emisferi cerebrali superiori , quest'ultimi rappresentano la "NO-PHYSICAL MIND", dove si attua la significazione della percezione anche in dipendenza dai modelli concnettuali storicizzati.

Il mio tentativo e quindi quello di modidicare la SIGNIFICAZIONE MENTALE relativamente al funzionamento di ricerca attiva del cervello , che da sempre ha caratterizzato le iniziative di Innovazione cognitiva del Laboratorio di Ricerca Educativa EGOCREANET al fine di superare definitivamente le logiche meccaniche della scienza e sviluppare idee e concetti piu adeguati ad una scientificita' della futura Societa della Conoscenza.

In ogni caso il PROGETTO APPRENDERE IL MONDO si basa su un modello di PREVISIONE , per cui il cervello attua e poi raffina nella visione e con gli altri imput sensoriali una previsione delle nostre future attivita nel muoverci nel MONDO .

Tale modello ha una conferma efficace derivante dagli studi su gli Arti Fantasma (PHANTOM LIMBS), non solo di persone che hanno perso alcuni arti , ma anche di paraplegici che per incidente hanno avuto danni al sistema di cerebrospinale . Quasi tutte queste persone, per un tempo piu o meno lungo, ritengono di poter muovere gli arti fantasma ovvero di sentire caldo o freddo o dolore, anche se l' arto e stato tagliato ovvero non ha alcuna ogni possiblita di inviare segnali sensoriali al cervello . La percezione di arti fantasma avviene ,come e possibile informarsi al centro del FILO d'ORO di Osimo , anche in bambini che sono deprivati di alcuni arti fin dalla nascita. Non solo ma, come in sogno, si possono avere visioni e sensazioni anche musicali , (PHANTOM SEEING & HEARING) molto nitide, alcuni soggetti possono produrre epidodi di esperienze visive e sonore diurne , specie se sono in condizioni di stress e di stanchezza che si sovrappongono alla normale visione ad occhi aperti ( ci avviene ad es nei soldati che debbono stare in trincea per lungo tempo).

Quanto sopra conferma il MODELLO PREVISIONE ANTICIPATIVA DEL CERVELLO , che l' esperienza sensoriale puo raffinare e rafforzare , ma che fondamentalmente ha una strutturazione genetica ed autocatalitica di generazione degli impulsi cerebrali .

Quanto sopra modifica diametratmente le nostre concezioni sull' apprendimento perche tende a valorizzare l' INTUITO e la CREATIVITA' Umana , anziche la ripetitivita' di nozioni impartire e ripeture passivamente nelle strategie di programmazione e valutazione disciplinari della Scuola e della Universita'

Cambiare il modello cognitivo dericante dalla logiche di interpretazione meccanica che sono stata propria della societa industriale e' parte integrante del FUTURE CONCEPT LAB. del Programma EGOCREANET/ OPEN NETWORK FOR NEW SCIENCE sul tema "APPRENDERE IL MONDO" (WORLD net-LEARNING) a cui spero tu voglia partecipare attivamente.

Segue l articolo Buona Lettura. Paolo Manzelli

<pmanelli@gmail.com>

“Apprendere il Mondo “.

- "Sinestesie cerebrali" di costruzione creativa della percezione sensoriale.



Relazione al Convegno Handimatica 30-nov- 2006 – Bologna. – (http://www.handimatica.it )



Di Paolo Manzelli pmanzelli@gmail.com ; http://www.egocreanet.it ; http://www.edscuola.it/lre.html





1)- Costruzione cerebrale della terza Dimensione 2) - “ - Hue, - Lightness, - Croma -“

Fonte : http://www.lswn.it/node/244 Fonte: http://www.fralenuvol.com/



_- Premessa : Una Rinnovata concezione della percezione.-



La conoscenza del funzionamento cerebrale relativa alle piu elementari elaborazioni delle informazione sensoriale e’ la base per migliorare le prestazioni di persone portatrici di handicap visivo e sensoriale. Infatti una migliore conoscenza dei processi delle strategie cerebrali di costruzione della percezione permettono di esercitare meglio le proprie attivita’ cognitive e percettive anche in condizione di handicap acquisito per accidente durante la vita o dalla nascita, ovvero nei casi in cui si recuperino le capacita visive per reimpianto di protesi bioniche .

Lo studio del rapporto tra funzioni percettive e cognitive nell'uomo, è un tema assai complesso che per essere trattato compiutamente oggi esige innanzitutto fare riferimento ad un modello innovativo di interpretazione della percezione spazio-temporale e della elaborazione cerebrale dell’ input sensoriale . Infatti gli studi piu recenti della intelligenza artificiale (IA) , finalizzati alla produzione di sistemi neurali artificiali adatti ad attuare la previsione e la pianificazione spazio-temporale di azioni comportamentali di roobots ovvero di altri strumenti bio-tecnologici quali i bio-sensori, utilizzano modelli concettuali innovativi, per i quali il “vedere” anziche’ essere riferito al “presente” , corrisponde ad una capacita di “pre-vedere” le probabilità di interazione con l’ ambiente circostante. Tale modello che anticipa la necessita di previsione alla effettiva percezione e applicabile anche agli studi neurologici del funzionamento naturale del cervello, cosi come ai modelli di studio della IA che cercano di simulare la percettivita naturale , per favorire una migliore di utilizzazione di “SENSORI—BIONICI”, quali quelli basati sulle moderne tecnologie di sostituzione di retine artificiali. Quest’ultime sono realizzate mediante la costruzione di nano-strutture cellulari fotochimiche , necessarie a “ pre-elaborare “ la selezione dei dati percettivi da inviare a quanto rimane utilizzabile dal cervello cosi da ottenere una sintesi significativa della percezione mediata dall’ innesto di RETINE.-BIONICHE.

Pertanto in seguito a tali innovazioni tecnologiche tese al superamento dell’ Handicap visivo , notiamo che rispetto a quando ancora pensavamo di osservare la realtà direttamente con gli occhi , oggi siamo divenuti maggiormente coscienti che di fatto noi non percepiamo la realta’ oggettiva, ma primariamente ne concepiamo una elaborazione cerebrale che ci permette di ottimizzare al meglio la previsione di ogni nostro comportamento del nostro agire nell’ ambiente circostante. Tale nuova concettualita’ che fa precedere una capacita di previsione probabilistica all’ effettivo apprendimento del mondo circostante , ha fatto principalmente seguito alle nuove indagini neuro-tecnologiche che permettono di rilevare e visualizzare con la Risonanza Magnetica Funzionale ( f.RM) e l’ elettroencefalogramma ed altri mezzi di ricostruzione computerizzata, gli andamenti dinamici del funzionamento e dello sviluppo cerebrale durante l’ apprendimento.

Sappiamo che, i dati di informazione vengono rilevati dalle nostre attivita sensoriali in termini di vibrazioni di varia frequenza, vengono trasformati dal cervello in sensazioni visive, sonore, olfattive, gustative e tattili. Pertanto Forme, Luce, Colori, Rumori, Armonie , Odori e Gusti sono da considerarsi sensazioni prodotte interiormente dal cervello , le quali vengono selezionate dallo sviluppo cerebrale, Quindi abbiamo capito che le sensazioni di per se stesse “non” possono essere direttamente interpretabili come realtà osservabili ed oggettive proprio in quanto cio’ che noi percepiamo con i sensi “non” e’ realmente esistente al di fuori della dinamica del riconoscimento sensoriale effettuato dal cervello. Pertanto la nostra osservazione e’ il risultato dalle effettive metodologie di riconoscimento cerebrale che traducono le informazioni sensoriali in sensazioni ed immagini piu o meno piacevoli o razionali , che vengono elaborate dal cervello e dal suo sviluppo cognitivo. Rimane pertanto da capire come il cervello con le sue attivita biochimiche , riesca a collocare le sensazioni prodotte nel quadro delle effettive dinamiche spazio temporali in modo da ritrovare una sinergia e simultaneita’ tra immagini cerebrali e la effettiva realtà di interazioni con l’ ambiente.

Come premessa di cosa si proponga il progetto del Laboratorio di Ricerca Educativa denominato FUTURE CONCEPTS LAB. sul tema “APPRENDERE il MONDO “ per realizzare un programma di interventi in materia culturale educative e sociale per l’ Handicap, e’ necessario innanzitutto acquisie il modello cognitivo da cui discende che cio’ vediamo “non” corrisponde univocamente ed immediatamente alla esatta copia del mondo esterno, ma che e’ invece sostanzialmente il frutto di una “pre-visione” cerebrale , delle nostre possibili interazioni con l’ ambiente in cui ci muoviamo. Infatti riceviamo dai vari ricettori sensoriali (vista, udito, olfatto, tatto e gusto) tutta una serie di vibrazioni di diversa frequenza , che il cervello trasforma in sensazioni , come combinazioni di rapporti qualitativi composti ..) , ecc.. che sono utili ad esercitare una capacita di “anticipazione” delle nostre relazioni comportamentali con il mondo.

Tale concezione della percezione sensoriale , cambia diametralmente le modalità cognitive che ci permettono di avere una maggior coscienza nell’indagare per rendersi conto di come vengano costruite dal cervello le nostre sensazioni sulla base della ricezione dei nostri sensi.

Pertanto e’ auspicabile una pronta modifica la vecchia cultura dell’ apprendimento, la quale e’ ancora basata sulla antiquata concezione derivante dalla separazione tra NOUMENO e FENOMENO , introdotta da Immanuel Kant (1724-1806) nelle sue opere di critica della ragione , scritte agli inizi della epoca industriale . Infatti vivendo in una epoca in cui il cervello ed il suo funzionamento non era una osservabile, Kant ritenne di poter separare , il soggetto pensante, quale produttore di idee aprioristiche ( NOUMENO ) , dalla razionalizzazione quantitativa ed oggettiva operata dai sensi cosi come dalle estenzioni strumentali della scienza sulla base dello studio dei FENOMENO sperimentale.

Una tale concezione di arbitraria separazione tra attivita cerebrali e realtà esterna ( cioe tra soggetto ed oggetto delle percezione), putroppo e’ ancora oggi impropriamente radicata nel senso comune, cosi che permane alla base della separazione tra le discipline umanistiche e scientifiche. Pertanto ancora si ritiene ,assurdamente, che la percezione sia una passiva e speculare registrazione sensoriale della realta’ che localizziamo in tempo reale nel mondo esterno. Di conseguenza a volte , riteniamo che siano semplici illusioni ottiche cio’ che viene percepito come “immagini ambigue”dove l’ apparenza inganna; cio’ e dovuto al fatto che evitiamo di porci la domanda di come il cervello costruisca attivamente le immagini tridimensionali sulla base di una ricezione bidimensionale delle variazioni di frequenze di vibrazione ricevute da i vari ricettori quali l’ occhio, l’ orecchio, il naso , la lingua ed i ricettori del tatto , quest’ultimi rispondono a variazioni della pressione. Pertanto solo modificando il paradigma concettuale della vecchia scienza meccanica, possiamo oggi asserire che la percezione è un processo cognitivo e non solo sensoriale, proprio in quanto le nostre percezioni sono frutto di sensazioni costruite mentalmente.

Quindi se proviamo a riflettere nell’ intento di modificare le nostre “pre-concezioni” riduttive nella cultura e nella scienza meccanica, in tal modo ci proponiamo di aderire ad una nuova costruzione delle scienze della vita proposta dal FUTURE CONCEPTS LAB, del OPEN NETWORK for NEW SCIENCE (ON-NS), ed in tal modo potremo sicuramente avanzare nella nostra capacita progettuale finalizzata ad attuare il progetto denominato “Apprendere il Mondo”con modalita olistiche e trans-disciplinari.

Proprio a partire dagli studi sull’ Handicap, oggigiorno sta diventando possibile acquisire una nuova dimensione scientifica che ci permetta di comprendere in modo piu’ consapevole quali siano le strategie effettive cerebrali di costruzione della percezione visiva, dato che essa non si esaurisce nella riproduzione passiva di uno stimolo sensoriale recepito dall’ occhio, ma e’ il frutto di una elaborazione attiva del cervello in cui l’impianto ideale (Noumeno), interagisce e si integra con il Fenomeno osservato , ottenendo una risultante interpretativa che effettivamente e’ la migliore rappresentazione possibile della evoluzione storica della nostra conoscenza .




LE SINESTESIE : quando il colore viene percepito come suono.



Normalmente i nostri ricettori sensoriali comunicano al cervello sensazioni differenti che corrispondono ad aree cerebrali specifiche le quali non interagiscono tra di loro ,se non per un ricorso al confronto con la memoria di esperienze precedenti. Cosi quando vediamo una mela percepiamo anche il suo profumo e gusto come sensazioni differenziate , che ritornano alla memoria come sapori .

Infatti il cervello tende a separare e stabilizzare indipendentemente le varie sensazioni agendo in vari modi:

a) stabilizza progressivamente fino al limite dell’ orizzonte , la invarianza della forma un oggetto anche quando ci appare piu’ piccolo per effetto della distanza o proveniente da un differente angolo di visuale

b) stabilizza la percezione dei colori anche quando cambia la illuminazione, almeno fino a quando la luce non e’ troppo tenue cosi che il colori scompaiono nel grigiore notturno

c) stabilizza il movimento relativo degli oggetti almeno finche’ trova un punto di riferimento fisso.



Nel caso di Handicap visivo , la tipologia di apprendimento che determina la stabilizzazione delle relazioni spazio temporali dedotte dalla ricezione sensoriale , viene meno per evidente necessita di ristrutturazione delle relazioni tra ricezione sensoriale e elaborazione cerebrale ; nell’ ambito di tale ristrutturazione fisiologica , l’ apprendimento puo’ essere opportunamente indirizzato a favorire una ricostruzione adeguata alle condizione di handicap in relazione allo spazio tempo della ricezione in ogni fase della ricostruzione percettiva del mondo, attuando “Sinestesie complementari ” di apprendimento tra le differenti vie sensoriali.

“Sinestesia” e una parola che deriva dal Greco antico dove “Sin” significa “assieme” e “Aistesis” significa “percezione”; cioe’ rappresenta la significazione della comunicazione sensoriale mediante l’ utilizzazione combinata di piu sensi; il suo contrario e’ l’ Anestesia dove “A” e la lettera che indica la privazione della sensazione. Pertanto, mentre nelle persone normali , salvo in rari casi , la Sinestesia provoca solo in piccola parte il miscelamento dovuto di piu’ sensi , e pertanto non viene sufficientemente percepita percepita ne esercitata dai normo-vedenti. Differentemente la assenza piu o meno completa di una via sensoria per ragioni di Handicap , tende ad attivare per sostituzione una altra modalità sensoriale ; pertanto la calibrazione dello spazio/tempo della percezione visiva dell’ Handicap visivo , viene tendenzialmente sostituita dalle attivita di percezione auditiva. Cio’ avviene in seguito ad una “colonizzazione” per allungamento delle ramificazioni intercellulari (dendriti), che si estendono principalmente nell’ area occipitale visiva , iniziando ad allungarsi a partire dai patterns di neuroni normalmente appartenenti all’ area temporale che sono normalmente piu’ appropriati alla codificazione dell’ udito.

E’ noto che vari artisti hanno esercitato, probabilmente inconsciamente, le loro capacita sinestetiche , le quali infatti sono riscontrabili piu’ facilmente in persone che dedicano la loro attivita’ all’ esercizio della creativita’. Sappiamo infatti che la sinestesia di Kandinskij gli faceva associare la “musica” con combinazioni di forme e colori , cosi come a De Chirico, una intensa attivita di concentazione , gli procurava forti emicranie associate ad immaginazione percettiva , che riproduceva nella sua espressione artistica; inoltre sappiamo che Van Gogh associo’ ad elementi di sinestesie tra colori ed emozioni ad una sua progressiva introspezione dovuta a una progressiva cecita’ , che si manifesto’ intrisa da elementi di pazzia e che fu causata dalla incomprensione e delle difficoltà di socializzazione della sua inconsueta creativita’. Comunque non sempre tali eccessi dovuti ad un mixing sinestetico dei vari sensi provocano alterazioni mentali . Ricordo che come docente di chimica mi sono occupato del rinnovo laboratori di chimica in seguito alle piu recenti prescrizioni della salute sugli ambienti di lavoro e di studio. Infatti nei laboratori di chimica e’ stato ritenuto necessario l’ uso di potenti aspiratori di aria . In tale occasione ho conosciuto una persona che per localizzare nei punti piu adatti i bocchettoni necessari per asportare i flussi di aria calda , mi diceva di vedere colorasi la circolazione di aria calda in colore rossiccio, mentre se il flusso di areazione era piu fresso della temperatura ambiente, nella sua percezione diveniva bluastro cosi che riusciva a caratterizzare il punto critico dove conveniva sistemare l’ aspirazione. Colloquiando con lui mi disse che anche suo figlio aveva la sua stessa capacita sinestetica , capace di colorare mentalmente il flusso di aria , ma che per paura di essere diverso dai compagni , che non lo credevano, aveva del tutto perduta tale abilita cosi utile, non avendo potuto esercitarla.

Inoltre la Sinestesia, come scopri il neurologo russo Alexander R. Luria, permette ad alcune persone di essere capaci di elevate rapidità di calcolo numerico, cio’ avviene colorando mentalmente numeri e lettere per semplificare la evocazione della memoria. A tal proposito recentemente e stato provato mediante studi di (f.RM) che tale accentuazione della capacita mnemoniche e’ resa possibile in chi e probabilmente predisposto da innate capacita sinestetiche . Infatti normalmente l’ input visivo arriva alla area pricipale ( V17) del lobo occipitale ; quest’ultimo e’ morfologicamente strutturato in vari strati come fosse una “cipolla”, cosi’ che il segnale di input visivo viene suddiviso ed analizzato dalle varie sezioni specifiche , e solo il segnale che transita nell’ area (V4) , puo’ assumere la percezione del colore. Alcune persone capaci di attivita sinestetiche rendono possibile attuare una conversione volontaria dei segnali sensoriali nell’ area V4 cosi che diviene per loro possibile “colorare mentalmente” , suoni, o altre percezioni visive prive di segnalazione del colore, al fine di ottenere nuove possibilita’ di codificazione della percezione per usufruire di facilitazioni di evocazione mnemonica.

Anche le attivita’ di lettura in “Braille” appartengono ad una “Sinestesia di Scambio Funzionale” che rende maggiormente interattive la senzazione tattile con altre aree della percezione sensoria, generando quelle peculiare plasticita’ cerebrale, che permette all’ handicap visivo e/o auditivo , di utilizzare con modalita’ di sostituzione multimodale , le aree cerebrali destinate normalmente ad un apprendimento differenziato, in quanto stabilizzato delle differenti capacita’ di comunicazione sensoriale. Cosi pure in assenza dell’ udito, i sordi debbono imparare ad utilizzare indizi visivi del gesticolare delle mani e dei movimenti labiali, per orientarsi nella riconoscimento di una comunicazione peculiare quale quella del linguaggio dei segni, cosi da facilitare la attivazione delle corrispettive aree cerebrali che nei soggetti normali sono utilizzate per percepire il linguaggio dei suoni.

La conoscenza delle basi neurologiche della Sinestesia intesa come apprendimento poli-sensoriale ha permesso di realizzare nuove tecnologie per l’ Handicap , quali ad esempio quelle di trasformare il colore di un dipinto in suono tramite un “bio-sensore”, il quale puo’ essere posto su un dito ,per identificare il colore e ricodificarlo come suono udibile . Cio’ e stato reso possibile da un software in cui si e trovata una corrispondenza sistematica tra le tre variabili che caratterizzano il colore (“Tonalita’ Luminosità’, Saturazione” ), in corrispondenza alle variabili che danno il carattere distintivo dei suoni (“Timbro, Altezza, Intensità”). In tal modo ogni variazione di colore viene associata ad una precisa (per direzione e intensità) corrispondente variazione del suono musicale.


Conclusioni.



La sinestesia non e un fenomeno paranormale perche’ sussiste potenzialmente in tutti gli individui , infatti uno stimolo sensoriale provoca la percezione associata alla memorizzazione di altre sensazioni. Per esempio quando diciamo che un colore è ‘caldo’ o ‘freddo’, associando una percezione tattile a una visiva. La sinestesia è un fenomeno percettivo intermodale che pone in interazione diretta, (ovvero indiretta tramite i processi mnemonici) i vari sensi cosi che l’esito di una particolare stimolazione sensoriale influenza altri canali sensoriali ovvero attiva il sistema percettivo nella sua globalità. Tra i vari fenomeni intermodali la Sinestesia determinata dall’ handicap di una via sensoria , rappresenta un caso particolare di sostituzione di un canale di informazione dei sensi con uno o piu altri. : essa pertanto consiste nel fatto che una stimolazione generata da una modalità sensoriale provoca risposte in canali sensoriali diversi da quello proprio dello stimolo di partenza.

Infine possiamo dire che la Sinestesia, intesa nella sua forma innata è un evento raro. In particolare e stato rilevato che la incidenza di sinestesie innate, e’ piu’ consistente tra le donne che non tra gli uomini e comunque essa e piu’ diffusa tra le attivita che necessitano di esercitare temperamenti artistici e creativi. Nell’arte, la sinestesia diviene un fattore ideale di interazione tra sensi e cognizioni che favorisce la integrazione tra la percezione emotiva delle immagini, dove la estensione metaforica, della artivita sinestetiche , viene fondata sulle possibilita di mixing sinestetico “cognitivo // empatico” le quali giocano un ruolo costruttivo mentale innovativo , capace di favorire una confluenza di integrazione comunicativa tra saperi ed emozioni .

Esperienze sinestesiche possono emergere anche da stati alterati della coscienza provocati dall’ assunzione di droghe ed in particolare dell’ LSD. E’ del tutto evidente che una tale forzatura delle normali funzionalità cerebrali, risulti spesso associata a condizioni irreversibili di regressione psicopatologica. Infatti nel caso della assunzione di LSD , profumi , colori e suoni si comportano come echi , generando allucinazioni ed immagini fugaci che hanno il sapore del sogno in condizioni di essere desti, generando in tal modo una miscela incontrollabile, in quanto incosciente , di esperienze reali ed immaginarie miste tra realtà e sogno la quale gradualmente tende a far impazzire l’ individuo che insiste nella ricerca di tali esperienze fatiscenti e momentanee che deturpano irreversibilmente le consuete attivita’ cerebrali.

Piu in generate il concetto di "sinestesia", oggigiorno viene applicato metaforicamente a vari settori della innovazione culturale, e cioe’ di quanto concerne l'accostamento espressivo di termini appartenenti a sfere sensoriali diverse.

Tale acquisizione cognitiva sta diventando, per estrapolazione del concetto di SINESTESIA , il mixing conduttore della “ video-arte” e di varie altre simulazioni virtuali , basate su efficaci commistioni di musica, suoni, colori, immagini Inoltre sono in via di sviluppo iniziative di “marketing poli-sensoriale” le quali utilizzano la comunicazione poli-modale computerizzata in molteplici settori della realtà virtuale , anche al fine di valorizzare i prodotti nel mercato avvalendosi di linguaggi e simulazioni di tipo sinestetico.



In conclusione possiamo evidenziare come gli studi sulle modalita di ricezione ed espressione cerebrale dell’ input sensoriale , iniziati a partire dalle ricerche delle “Sinestesie di sostituzione sensoriale” generate da alcune tipologie di Handicap, permettono oggi di potenziare la espressione creativa in vari settori della vita lavorativa, proprio a partire da una fertile re-interpretazione dei risultati scientifici prodotti dalla ricerca sull’ handicap sensoriale , che al giorno d’oggi vengono utilizzati al fine di sviluppare approcci teorici e progettuali sul miglioramento delle funzioni cerebrali cosi da poter “Apprendere il Mondo” in una innovativa dimensione olistica, fortemente trans-disciplinare, capace attuare una previsione e di conseguenza una pianificazione spazio-temporale di azioni e comportamenti creativi nella Società contemporanea della Economia della Conoscenza.


BIBLIO ON LINE :



APPRENDERE il MONDO ; http://www.egocreanet.it ; http://www.edscuola.it/lre.html

La Mente Che Apprende : http://www.edscuola.it/archivio/lre/mente_che_apprende.htm

I Limiti Cognitivi della percezione: http://www.edscuola.it/archivio/lre/limcogn.html

Intelligenza Visiva: http://www.edscuola.com/archivio/lre/intelligenza_visiva.html

Tempo Bidimensionale: http://www.edscuola.it/archivio/lre/tempo_bidimensionale.htm

Salute mentale ed apprendimento : http://www.edscuola.it/archivio/lre/salusm.html

Cervello, Colore : http://www.geocities.com/ResearchTriangle/Thinktank/4363/il_cervello.htm

El Cerebro : http://www.geocities.com/sicotema/mirada.htm#m3

Immagini Ambigue: http://www.illuweb.it/ambig/ambimenu.htm

Sinestesie: http://www.sinestesie.it/



@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@



Tre DOMANDE – Proposte da : Paolo Manzelli, per valutare i processi di trasformazione socio-culturale.


1) Chi e il responsabile della percezione Visiva ?

a) l' Occhio ! ; b) il Cervello ! ; c) Entrambi !

2) Le qualita’ visibili delle cose percepite ( FORMA, COLORE , CALORE ...) sono una proprieta’ degli oggetti ovvero sono una elaborazione mentale integrata tra sensazioni ed intelletto ?

a) il Noumeno e' la eleborazione mentale responsabile delle proprieta’ percettive degli oggetti!
b) Il Fenomeno e' oggettivo e dipende unicamente dalla interazione esterna tra luce e materia !
c) L' integrazione relativa tra Noumeno e Fenomeno corrisponde alla realta’ che effettivamente percepiamo!

3) Il "FENOMENO" VISIVO" ed Il "NOUMENO" MENTALE , Sono eventi Complementari ?

a) Sono l' uno l'esatto specchio dell' altro !
b) Il fenomeno e’ del tutto diverso dal noumeno perche l' uno e' oggettivo e l' altro e’ soggettivo !
c) Il FENOMENO ed il NOUMENO contribuiscono entrambi alla nostra reale PERCEZIONE VISIVA.!

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@











versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* nessun commento */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.