Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1189013.php Nascondi i commenti.

1-2-3dicembre FIERA DEL CONSUMO CRITICO-Nocera Inferiore
by bottega equosolidale "tutta n'ata storia Monday, Nov. 27, 2006 at 3:18 PM mail: equotns@yahoo.it

Bottega Tutta n'ata storia - Nocera Inf PICCOLA FIERA DEL CONSUMO CRITICO e DELL'ECONOMIA SOLIDALE 1-2-3 dicembre 2006 -- Nocera Inferiore, p.zza Amendola (antistante il Credito Italiano)

- Artigianato ed alimentari equosolidali del sud del mondo
- Prodotti biologici locali
- Prodotti ecologici per la casa
- Pratiche concrete per ridurre gli sprechi

venerdi 1 dicembre: dalle 18 alle 22
sabato 2 dicembre: dalle 10 alle 22
domenica 3 dicembre: dalle 10 alle 22

Domenica 3 dicembre, ore 11 presso gli stand della fiera:
Incontro-dibattito con alcuni produttori locali - Esperienze dirette di consumo critico quotidiano...

APA BIODINAMICA - Associazione di piccoli produttori di Polla;

Emilia Gambardella - Azienda Bilogica Poggio fecondo Nocera Inf -

Angela,Erminia (esperienza Utilizzo di Brita per uso acqua direttamente dai rubinetti- utilizzo di sistema filtraggio ad osmosi inversa)

Mauro e Simona (esperienza di utilizzo di pannolini riusabili) -

Ciro, Rosario, Angela (rete cittadina per il compostaggio domestico - Esperienza compostiere di giardino)

Mauro (esempi di arredamento ecologico)

--------------

La nostra esistenza quotidiana è fatta di acquisti e consumo di merci. Le merci non sono neutrali, ma racchiudono dentro di sè storie, territori, natura, lavoro.

Il consumismo e la globalizzazione ci rendono consumatori passivi: spesso acquistiamo merci non per bisogni reali, ma per soddisfare bisogni "indotti" dalla pubblicità e dalle marche, convinti che l'accumulo di beni materiali possa rendere la nostra esistenza più serena.

In tale contesto, l'unico punto di vista che ci viene indicato per valutare una merce è soltanto la convenienza del prezzo: non ci importa se un pacco di caffè, un vestito, un apparecchio elettronico sia il frutto dello sfruttamento di adulti o bambini, pagati a salari da fame in condizioni di lavoro disumane. Non ci importa se la produzione di una merce abbia comportato la perdita irrimediabile di risorse naturali o possa causare una notevole produzione di rifiuti.

Nelle nostre città assistiamo oramai alla continua apertura di grossi centri commerciali, i templi moderni del consumo delle merci, dove regnano marche, pubblicità, prezzi convenienti, offerte speciali. E' un commercio che distrugge l'economia locale, che mette in difficoltà contadini ed artigiani locali, che causa la scomparsa di saperi e culture del posto, che provoca l'abbandono delle zone agricole e un enorme degrado ambientale e sociale.

Fortunatamente al consumo consumistico, alimentato da grandi gruppi finanziari e industriali, ma anche dai governi nazionali e locali, si contrappone da anni il movimento del consumo critico, che dal basso propone un'alternativa necessaria all'attuale sistema economico-commerciale. Il consumo critico pone l'attenzione anche su altri aspetti di un prodotto: i diritti dei lavoratori, l'impatto ambientale, la produzione di rifiuti, il consumo di energia, la valorizzazione delle culture locali.

Il consumo critico ci abitua a ragionare in modo diverso, ad attuare pratiche che ci permettano di riappropriarci del territorio e dei cicli economici che in esso avvengono...affinchè la stessa economia non sia la brutale concorrenza che spinge fuori i più deboli, e produce rifiuti sociali e mercantili, ma un tassello per la costruzione di una società ecologica, solidale e fraterna.

E' per questi motivi che proprio a ridosso delle festività natalizie, che segnano il punto più alto del consumismo, la bottega del commercio equo TUTTA N'ATA STORIA di Nocera Inferiore (coop. "A sud di nessun nord") propone il 1-2-3 dicembre

LA PICCOLA FIERA DEL CONSUMO CRITICO E DELL'ECONOMIA SOLIDALE

Sarà l'occasione per conoscere le "storie" dei prodotti del commercio equo e solidale, ma anche di quelli di piccoli produttori locali. Sarà l'occasione per conoscere quelle pratiche individuali e collettive che ci permettono di vivere evitando sprechi e danni all'ambiente. Sarà l'occasione per intrecciare le nostre storie, implicandoci ognuno per la propria parte provando a gettare germi per un futuro fatto di giustizia e solidarietà.


Coop. a sud di nessun nord:

Bottega Tutta n'ata storia, via Lucarelli 35 Nocera Inf (SA) - 0819211047 -equotns@libero.it

Bottega Equazione, vico Piantanova 17/19 Salerno -089250902 -posta@asuddinessunnord.org

Bottega Tienda Solidal, via Posidonia 116 Salerno -089750522-tiendasolidal@tiscali.it

Bottega Terre di confine, via Scarlatti 198 Vomero-Napoli- equoterre@libero.it

Chioscobar bio-equo-eco, Parco giochi Passamano, via San Pietro-Cicalesi- Nocera Inf.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* nessun commento */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.